Una palestra gastronomica al servizio di appassionati, operatori di settore e aziende del food
Una “palestra gastronomica” per allenarsi al gusto. Aprirà nel cuore del centro storico di Catania e si chiamerà Etna Food Academy, un progetto culturale e didattico ideato dallo chef catanese Giovanni Trimboli, che sarà presentato alla stampa, agli addetti ai lavori e agli appassionati del mondo del food oggi giovedì 27 ottobre dalle 17 alle 21, in piazza Ogninella, 12. Un work in progress, durante il quale si potrà assistere ad uno stage di cucina con i food coach e ad una performance sul vino dei sommelier della Fis (Federazione italiana sommelier).
Mettendo al centro la tematica dell’enogastronomia, Etna Food Academy ha come obiettivo quello di parlare alle imprese del settore Ho.Re.Ca. (hotel, ristorazione, catering) ma non è solo diretto agli addetti ai lavori e punta a coinvolgere gli appassionati del food e i turisti.
La “palestra gastronomica” si trova a pochi passi da piazza Università ed occupa uno spazio di 180 mq allestito in maniera polifunzionale e suddiviso in due grandi aree: la prima dedicata alla “teoria” del cibo destinata a meeting, conferenze, presentazione di libri ed incontri culturali a tema gastronomico; la seconda alla pratica del cibo con un laboratorio di cucina industriale di ultima generazione arredato con apparecchiature Electrolux. Qui i “food trainer” avranno modo di condurre le loro lezioni ai fornelli e le aziende potranno presentare i loro prodotti attraverso gli show cooking.
Sarà il cuore di Etna Food Academy e il regno di chef, maestri pasticceri e sommelier che metteranno la loro esperienza al servizio di coloro che vorranno apprendere le arti del cotto e mangiato. Non mancheranno incontri ravvicinati con chef stellati e professionisti della ristorazione in un palcoscenico del gusto always on.
L’idea, infine, sarà al servizio dell’imprese delle settore Ho.Re.Ca., ponendosi come punto di riferimento sia per lo spazio fisico a disposizione che per il know how, allo scopo di migliorare le opportunità di sviluppo e definire i nuovi profili di qualità ed efficienza. All’interno, le aziende potranno presentare i propri prodotti, formare il proprio personale e sperimentare nuove forme di marketing.