Al via la terza edizione de “La vendemmia”: dall’11 al 14 ottobre le Boutique di Via MonteNapoleone, Via Sant’Andrea e Via Verri ospiteranno i migliori sommelier e le cantine vinicole più prestigiose del mondo

Torna l’esclusivo appuntamento con “La Vendemmia”: la prestigiosa manifestazione, giunta alla terza edizione, che dall’11 al 14 ottobre vedrà per protagonisti il mondo della moda e del lusso e i vini più prestigiosi al mondo. Un evento ideato e organizzato dall’Associazione della Via MonteNapoleone con la collaborazione dell’Unione del Commercio di Milano e con il patrocinio dell’Assessorato al Commercio, Turismo e Servizi di Regione Lombardia, della Provincia di Milano, del Comune di Milano e di EXPO 2015.

L’edizione 2012 si arricchisce di importanti novità: tre saranno infatti le giornate speciali volute per affiancare allo shopping un momento di condivisione all’insegna dell’eccellenza e della convivialità. Quest’anno inoltre aderiranno all’iniziativa anche le Boutique di Via Sant’Andrea e Via Verri, che da luglio del 2012 si sono unite all’Associazione. Per l’occasione l’Associazione potrà contare anche sulla partnership con i prestigiosi Hotel 5 Stelle Lusso di Milano che offriranno eventi collaterali e pacchetti ad hoc – disponibili su internet – per promuovere l’evento ed il territorio verso i propri clienti italiani ed internazionali. Infine anche i ristoranti aderenti all’iniziativa metteranno a disposizione raffinati Menù di degustazione a tema.

La Vendemmia prenderà il via giovedì 11 ottobre alle 19.30 nelle Vie MonteNapoleone, Sant’Andrea e Verri con l’apertura straordinaria delle boutique fino alle 22.00. Ogni marchio sarà abbinato ad un vino accuratamente selezionato e ciascuna boutique offrirà degustazioni al calice della propria cantina di riferimento con il supporto dei più famosi sommelier italiani e internazionali. Un evento a cui parteciperanno anche le 100 delegazioni dei Paesi aderenti all’Expo 2015.

Venerdì 12 e Sabato 13 ottobre saranno dedicati invece alla “Shopping Experience”: le boutique offriranno speciali benefits ai propri clienti con l’obiettivo di arricchire l’esperienza dello shopping. Nelle giornate di venerdì, sabato e domenica 14 ai clienti delle boutique e degli hotel sarà inoltre offerta la possibilità di scoprire le suggestioni delle vigne del territorio partecipando a visite guidate e percorsi enogastronomici pensati ad hoc. Un’esperienza dedicata agli invitati delle boutique e degli Hotel 5 stelle lusso, in collaborazione con Quintessentially che affiancherà i partecipanti guidandoli secondo le loro esigenze.

Il mondo del lusso e dei vini pregiati: un binomio che si fa ambasciatore delle eccellenze e del lifestyle italiano – ha dichiarato Guglielmo Miani, presidente dell’Associazione della Via MonteNapoleone – Con La Vendemmia l’Associazione punta a coinvolgere i propri visitatori in un’esperienza in grado di potenziare l’attrattività di tutta la Città e del nostro territorio. Vogliamo che Milano, che con la Via MonteNapoleone ed il Quadrilatero già compete con Parigi, Londra e New York, crei una rete con i più importanti player del mercato: da qui nasce la preziosa collaborazione con Expo2015, Borsa Italiana, SEA, gli Hotel 5 stelle Lusso e i prestigiosi Ristoranti del centro di Milano. Fare sistema è fondamentale per raggiungere traguardi ambiziosi: la valorizzazione delle nostre eccellenze richiama un numero sempre crescente di turisti e, di conseguenza, costituisce un fattore basilare per la crescita economica milanese e del Paese. Questo evento getta le basi per il grande appuntamento con l’EXPO 2015 al quale vogliamo arrivare preparati per coglierne tutte le potenzialità

In un periodo difficile come quello che stiamo vivendo – rileva Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio – riteniamo sia importante l’iniziativa dell’Associazione di via Montenapoleone che contribuisce a rafforzare l’attrattività di Milano. Un modello da replicare anche nelle altre zone della città”. “Non è un caso – conclude Sangalli – che la “Vendemmia” sia nel calendario degli appuntamenti dei delegati dei Paesi partecipanti a Expo, riuniti in questi giorni a Milano. Per avere successo, la manifestazione del 2015 dovrà infatti essere capace di costruire una serie di eventi diffusi sul territorio. Eventi di qualità come quello organizzato dall’Associazione di via Montenapoleone”.

“Da parte del Comune c’è grande apprezzamento per l’iniziativa della Vendemmia che presentiamo oggi e a cui abbiamo dato il patrocinio tra le tante occasioni di richiamo che l’Associazione della Via MonteNapoleone organizza periodicamente – ha dichiarato l’assessore al Commercio del Comune di Milano Franco D’Alfonso – La Vendemmia ha l’obiettivo di riproporsi con i caratteri di esclusività ed eleganza che hanno decretato il successo delle due edizioni precedenti ed è l’occasione per presentare i migliori vini italiani che si fregiano di importanti riconoscimenti internazionali, il tutto nella cornice del quadrilatero della moda di Milano, il quartiere dello shopping che tutti ci invidiano e che viene visitato e ammirato dai turisti di passaggio in città”.

“Questa iniziativa è il modo giusto per raccontare il lusso e l’alto di gamma, perchè dà la possibilità di accedere a qualcosa di esclusivo, creando una connessione forte tra il mondo della enogastronomia e quello dell’abbigliamento di grande qualità e creatività- ha dichiarato l’assessore alla Cultura e alla Moda del Comune di Milano Stefano Boeri -  In un momento di grande difficoltà economica, anche per la filiera del tessile e quella dell’enogastronomia, eventi come questo, patrocinato dall’Amministrazione comunale, sono la prova che Milano sostiene le sue aziende e difende le sue eccellenze sul mercato nazionale e internazionale”.

Tutte le informazioni sono a disposizione anche sul sito internet  HYPERLINK “http://www.lavendemmia.org” www.lavendemmia.org

LE BOUTIQUE & LE CANTINE

VIA MONTENAPOLEONE

ALBERTA FERRETTI – TENUTA LUISA

ASPESI – CANTINE ACQUAVIVA

AUDEMARS-PIGUET – CASTELLO DI MONSANTO

BALLY – VIE DI ROMANS

BOTTEGA VENETA – TENUTA GUADO AL TASSO

BREGUET – CASTELLARE

BUCCELLATI – LA SCOLCA S.S – GAVI DEI GAVI ®

BULGARI – BELLAVISTA

CAMPER – TENUTA DEL BUONAMICO

CARTIER – CHAMPAGNE CARTIER

CHRISTIAN DIOR – DOM PERIGNON

CORNELIANI – TENUTA CASTELBUONO

COVA MONTENAPOLEONE – FERRARI

DAMIANI – BOROLI

ETRO – BELLAVISTA

FEDELI – CANTINE M.L.ESTATES DEL MARCHESE LODOVICO ANTINORI

FRATELLI ROSSETTI – CANTINA PALADIN

GIORGIO ARMANI – LIS NERIS

GIUSEPPE ZANOTTI – GIARDINI RIPA DI VERSILIA

GUCCI – AGRICOLA SAN FELICE

HOGAN – CA’ DEL BOSCO

ICEBERG – CASTELLO BONOMI

JAEGER LECOULTRE – MAISON LOUIS ROEDERER

LARUSMIANI – TENUTA L’ILLUMINATA, TENUTA SAN GIORGIO, DONNA OLIMPIA 1898

LORO PIANA – BIONDI SANTI

LOUIS VUITTON – CHAMPAGNE RUINART

MASSIMO SFORZA – CASTELLO DI VICARELLO

MONTBLANC – PLANETA

OFFICINE PANERAI – SPUMANTI DI FRANCIACORTA

OMEGA – GRUPPO MEREGALLI CON CHAMPAGNE BOLLINGER

PAUL & SHARK – ABBAZIA DI NOVACELLA

PEDERZANI – CASA VINICOLA DEL CASTELLO DI CIGOGNOLA

PISA OROLOGERIA – BOUTIQUE ROLEX – AGRIBACCO

PRADA – GAJA

RALPH LAUREN – ROMANO DAL FORNO

SABBADINI – SAN PATRIGNANO

SALVATORE FERRAGAMO DONNA – IL BORRO E CASTIGLION DEL BOSCO

SALVATORE FERRAGAMO UOMO – IL BORRO E CASTIGLION DEL BOSCO

SERGIO ROSSI – TENUTA MONTENISA

SIMONETTA RAVIZZA – AZIENDA AGRICOLA PIETRASANTA

SUTOR MANTELLASSI – LE DUE QUERCE

VALENTINO – CA’ DEL BOSCO

VENINI – TENUTA LUCE DELLA VITE MONTALCINO

VERSACE – CANTINE FERRARI

VETRERIE DI EMPOLI – TENUTA PARENTINI

VIERRE – FATTORIA DIANELLA

 

VIA SANT’ANDREA

BANNER – TENUTA ARGENTIERA

ERES – MAISON ULYSSE CAZABONNE

JIMMY CHOO – TENUTA L’IMPOSTINO

MIKI HOUSE – SUCCHI DI FRUTTA YOGA AQ

MISSONI – MARCHESI DI GRESY

VIA PIETRO VERRI

BERLUTI – AZIENDA AGRICOLA PALARI

BURBERRY – FRANZ HAAS

CANALI – TOMARESCA

CRUCIANI – ARNALDO CAPRAI

DSQUARED2 – DIESEL FARM

JIL SANDER – CANTINA MASTROBERARDINO

JOHN RICHMOND – TENUTA SAN PIETRO

VAN CLEEF & ARPELS –  CANTINE BRAIDA

TOM FORD – CA’ DEL BOSCO

GLI HOTEL

ARMANI HOTEL MILANO – BVLGARI HOTELS AND RESORTS MILANO – CARLTON HOTEL MILANO FOUR SEASONS HOTEL MILANO -  GRAND HOTEL ET DE MILAN  – HOTEL PRINCIPE DI SAVOIA MILANO – PARK HYATT MILANO  – THE WESTIN PALACE MILAN

I RISTORANTI

BACARO DEL SAMBUCO – BAGUTTA – BICE  – CONTI CAFE -  DA GIACOMO – EMPORIO ARMANI CAFFE – FINGER’S -  GIACOMO BISTROT – GIACOMO ARENGARIO – IL BARETTO -  IL SALUMAIO DI MONTENAPOLEONE – PAPER MOON

ASSOCIAZIONE DELLA VIA MONTENAPOLEONE

L’Associazione della Via MonteNapoleone, raccoglie ad oggi quasi 100 marchi del lusso nazionale e internazionale, in continuo aumento: nei primi mesi del 2012 si sono associati anche i brand Ralph Lauren, Fratelli Rossetti, Jaeger- LeCoultre, Bally e altri. Da luglio 2012 inoltre l’Associazione può contare tra i suoi associati anche le boutique di Via Sant’Andrea e Via Verri.

Attraverso le sue attività l’Associazione si pone l’obiettivo di valorizzare l’eccellenza della Via MonteNapoleone, di Via Sant’Andrea e di Via Verri e per questo è impegnata nell’ambizioso compito di far conoscere le prestigiose via del lusso, non solo come tempio dello shopping e del lifestyle ma come esempio di luoghi in cui tradizione e storia si fondono dando origine a un simbolo di Milano nel mondo. Per fare questo, nel corso dell’anno, l’Associazione si fa promotrice di eventi a carattere nazionale in grado di attrarre turismo e di far apprezzare le eccellenze del territorio. L’Associazione ha inoltre recentemente siglato con il Comune di Milano un accordo per la riqualificazione della Via MonteNapoleone.

L’impegno in questa direzione ha trovato riscontro nei dati: nei primi 9 mesi del 2012 il fatturato della Via è cresciuto del 39% e del 66% quello di Via Sant’Andrea e di Via Verri. Determinante è stato l’incremento della clientela internazionale, che contribuisce per l’80% al suo fatturato globale. A crescere di più nelle tre vie nel corso del 2012 – secondo i dati Premier Tax Free – sono stati il turismo cinese (+69%), russo (+31%) e brasiliano (+26%).