Le degustazioni guidate iniziano alla Scuola Enologica “Cerletti” alla scoperta dei vitigni autoctoni del trevigiano, presenti fino alla metà dell’Ottocento, ma ormai coltivati solo in piccole enclave. In abbinamento i formaggi dalla storia antica di Latteria Soligo: come Soligo Oro che ha festeggiato 130 anni assieme alla latteria.

Riscoprire i sapori antichi delle colline trevigiane, una occasione davvero unica quella offerta dalla serata inaugurale della rassegna “Gente&Vino” realizzata dall’Associazione Dama Castellana di Conegliano (TV) in collaborazione con Latteria Soligo. Nella Bottega del Vino, realizzata all’interno del prestigioso Istituto Enologico “Cerletti” di Conegliano, in un contesto meraviglioso tra vigneti e architettura ottocentesca, andrà in scena la serata “Antichi Vitigni”. A partire dalle 18,30, in collaborazione con l’Associazione Enologi Italiani (sezione del Veneto), si potranno degustare vere rarità in bicchiere abbinate ai formaggi che la sapienza casearia locale ha prodotto fin dall’Ottocento.

Hanno nomi ormai sconosciuti – spiega Remigio Possamai, che ha curato l’organizzazione della serta – come Grapariòl, coltivato oggi solo in una piccola enclave nella zona del Piave, tra Zensòn e Ponte, o il verdiso ancora presente nelle colline tra Combai e San Pietro di Feletto, poi ci sono la Recantina, la Bianchetta, la Marzemina Bianca: erano molto presenti in Veneto come testimonia un lavoro di catalogazione datato 1870, che è stato alla base di un progetto di recupero di Veneto Agricoltura. Oggi però possiamo degustare solo sette di questi vini autoctoni salvati dall’estinzione, sui 95 presenti nell’Ottocento, prima dell’introduzione dei vitigni francesi”.

La storia del Veneto nel bicchiere si accompagnerà alla tradizione casearia locale, sposandosi con i prodotti di punta della trevigiana Latteria Soligo. Domani sarà presente con Lea Casatella Trevigiana DOP, formaggio oggi tutelato dalla denominazione, nato secoli fa nelle case dei contadini (da qui il suo nome) come formaggio fresco di autoconsumo delle famiglie. Ci sarà poi Soligo Oro, il latteria stagionato che ha appena ottenuto la Medaglia d’Oro al concorso regionale Caseus Veneti. Un formaggio nato nel 1883, esattamente 130 anni fa alla fondazione della cooperativa di produttori di latte. Dopo oltre un secolo il Soligo viene ancora prodotto con gli stessi saperi, regalando il vero sapore della tradizione casearia. Infine, il formaggio Imbriago affinato in Manzoni Bianco, un prodotto nato proprio dalla collaborazione tra la Latteria e la Scuola Enologica di Conegliano che a questo vino ha dato i natali.

Gli appuntamenti proseguiranno ogni sabato di Ottobre: Sabato 12 ottobre, ore 18.30 presso il ristorante “Al Bacareto”,presentazione di vini rossi abbinati ai piatti del ristorante e ai formaggi della Latteria Soligo; Sabato 19 ottobre, ore 18.30 presso Caffè Teatro: presentazione dei vini “Conegliano – Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg” abbinati ai piatti del bar e ai formaggi della Latteria Soligo; Sabato 26 ottobre, ore 18.30 presso Sede Dama Castellana (ex caserma San Marco): presentazione dei vini bianchi abbinati ai formaggi della Latteria Soligo. La partecipazione alle degustazioni è gratuita.