Al via la grande anteprima venerdì 12 luglio durante la Notte del Cinema di Cesena, il cuore del Festival coinciderà a dicembre con le celebrazioni dell’apertura della Grande Malatestiana

E’ tutto pronto per la grande anteprima del Cesena Wine Festival, il progetto articolato e ambizioso curato dal Consorzio Produttori di Olio e di Vino del Cesenate, che sempre più si lega alla cultura e alle tradizioni del territorio e ai suoi luoghi simbolo.

In occasione della ‘Notte del Cinema’, in programma venerdì 12 luglio, si terrà il debutto  della manifestazione con una degustazione di centinaia di etichette romagnole in matrimonio con la gastronomia del territorio. Movimenteranno l’evento ospiti toscani e altre sorprese enologiche. Teatro della grande anteprima la Piazza del Popolo, con banchi d’assaggio davanti e all’interno dei portici del Palazzo Comunale. Una sorta di ‘arena del gusto’ allestita fra gli schemi cinematografici montati lungo le vie e le piazze di Cesena che per tutta la sera e la notte proietteranno grandi film per le migliaia di appassionati cinofili convenuti in città per il grande evento.

 

Orario d’inizio delle degustazioni le 18,30 per terminare dopo le 23, in attesa dell’ultimo spettacolo The Lodger (L’inquilino) di Alfred Hitchcock che concluderà la Notte bianca cesenate del cinema, proprio in Piazza  nella grande arena all’aperto allestita a fianco dell’area degustazioni. Così, attendendo gli spettacoli, o fra uno spettacolo e l’altro, ogni spettatore della Notte del Cinema potrà approfittare per degustare i prodotti tipici del territorio, dalla piadina allo squacquerone, ai salumi e ai formaggi accompagnati dai vini abbinati dai sommelier dell’Ais.

 

Ingresso € 10 con tre calici di vino e degustazione di prodotti tipici.

Il cuore del Wine Festival – L’appuntamento clou con il vino a Cesena è atteso per i primi di dicembre con l’inizio delle celebrazioni per l’apertura della Grande Malatestiana. Luogo simbolo per antonomasia la nuova grande Biblioteca cesenate memoria dell’Umanità secondo L’Unesco apre le sue porte in anteprima alla città proprio con il Cesena Wine Festival a testimonianza che anche il vino, il cibo e la simbiosi con il territorio sono sinonimo di cultura, alta e popolare allo stesso tempo. In programma un grande convegno sul vino tematizzato sul sangiovese di Romagna e il Derby del Sangiovese