Gruppo premiazione Premio Fibonacci

Si è svolta oggi alle ore 11 nell’Auditorium “Rino Ricci” della Camera di Commercio di Pisa, la cerimonia per il conferimento del XVII Premio Fibonacci al Dott. Pierfrancesco Pacini. Un premio, istituito dalla Camera di Commercio di Pisa nel 1967, che viene assegnato a personalità viventi, italiane o straniere, che si sono particolarmente distinte con iniziative ed opere dalle quali l’economia pisana ha tratto impulso, prestigio e decoro.

Premio Fibonacci. Da sinistra Tamburini e Pacini

Un premio che quest’anno, dopo ben dieci anni di assenza, viene assegnato ad un figura fortemente legata alla storia dell’ente camerale pisano.

Prima della consegna del premio, consistente in una medaglia d’oro raffigurante l’effige dell’insigne matematico pisano ed una pergamena, da parte del Commissario Straordinario Valter Tamburini, due apprezzati interventi.

Quello del Magnifico Rettore dell’Università di Pisa Paolo Maria Mancarella, su “L’eredità di Fibonacci” seguito da quello di Innocenzo Cipolletta, Presidente Confindustria Cultura Italia, sul tema “Investire nella cultura”.

La Commissione che ha assegnato l’ambito riconoscimento era composta dal Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Pisa,Valter Tamburini, dal già Prefetto di Pisa, Giuseppe Castaldo, dal Sindaco del Comune di Pisa, Michele Conti, dal Magnifico Rettore dell’Università di Pisa, Paolo Mancarella e dai Commissari Straordinari delle Camera di Commercio di Lucca e Massa Carrara, rispettivamente Giorgio Bartoli e Dino Sodini.