Tartufo bianco di Pergola

L’asta per ‘il tartufo più piccolo al mondo‘ (7 centesimi di grammo) è stata uno dei momenti clou della 25esima edizione della Fiera Nazionale del Tartufo bianco Pregiato di Pergola promossa dall’Amministrazione comunale.

Nel corso dell’ultima delle tre giornate, durante il talk cooking show ‘Il Teatro dei Golosi’, è stato battuto a 2milioni di euro al chilo. Il diamante bianco pregiato se lo è aggiudicato per 140 euro un commercialista fanese. La somma è stata devoluta all’Aspecc (Associazione di Solidarietà Pergolese verso i colpiti da cancro).

Tartufo bianco di Pergola. L’asta

L’appuntamento al teatro Angel Dal Foco, condotto dal giornalista Paolo Notari, con ospiti, tra gli altri, Fabio Campoli, chef e imprenditore “oltre la cucina”, Rosanna Lambertucci, autrice e giornalista, Ilda Muja da Masterchef, lo storico antropologo Giacomo Recchioni, la cantante Deborah Valli e l’ideatore dello show Paolo Fadelli, è stato anche occasione per assegnare il premio alla carriera al cane virtuoso Bull.

Più che positivo il bilancio della kermesse dedicata al re della tavola, tornata dopo lo stop forzato dell’anno scorso per la pandemia. Tanti i visitatori lungo la mostra mercato, gli spettatori a teatro, anche per il convegno promosso con l’Associazione Città del tartufo, come numerosissimi i camperisti per i raduni organizzati dalla Pro loco.

Tartufo bianco di Pergola

Il tartufo nel piatto, da gustare e acquistare, ma anche a teatro, con l’importante convegno realizzato insieme all’associazione nazionale Città del tartufo ‘Il Geoportale della cultura alimentare, il tartufo e la regione Marche’, e il ritorno de ‘Il Teatro dei Golosi’. Al termine la cena al tartufo preparata dal ristorante Giardino.

Tra le novità Pergola Produce, il mini expo voluto dall’Amministrazione comunale, con l’assessore Sabrina Santelli, orgogliosa di mostrare oltre alla produzione enogastronomica, anche il tessuto industriale e manifatturiero pergolese.

Grande successo hanno riscosso i raduni camper promossi dalla Pro loco in occasione dei tre week-end di Fiera. Pergola si è confermata “Città amica del turismo itinerante”, con numerosissimi camperisti provenienti da tutta Italia che sono stati accompagnati a visitare le bellezze del centro storico e a gustare prelibatezze locali. Sempre alta l’affluenza al Museo dei Bronzi dorati.

Tartufo bianco di Pergola

E tanti anche i partecipanti alle Giornate Fai d’Autunno, che hanno ammirato la Cappella dei Re Magi e il Palazzo Mattei Baldini.

Con la Fiera del tartufo in archivio, l’Amministrazione comunale è già al lavoro per gli eventi natalizi, in primis la CioccoVisciola, in programma il 4-5-8 dicembre.