Sarà la Barolo & Castles Foundation a organizzare l’Asta del Barolo. Gianni Gagliardo e la sua famiglia hanno scelto la Fondazione che dal 2011 gestisce in Langhe e Roero i castelli di Barolo, Magliano Alfieri, Roddi e Serralunga d’Alba per il futuro dell’evento ideato nel 1998.

Gianni Gagliardo

La prima edizione della nuova Asta mondiale del Barolo nel Castello Falletti, sede del WiMu, sarà in programma a maggio 2023.

Diciassette invece le edizioni andate in scena finora: le prime a La Morra, nella cantina Gagliardo, prima del trasferimento proprio al Castello Falletti di Barolo, con un pubblico che di anno in anno è cresciuto ed è diventato sempre più internazionale e specializzato, attirando l’attenzione di collezionisti, giornalisti ed esperti del settore da tutto il mondo interessati ai lotti dei produttori più importanti di Langa, tra grandi annate e bottiglie rare, battuti a scopo benefico.

Claudio Bogetti presidente della Barolo & Castles Foundation

Gestita negli ultimi anni dal gruppo di produttori legati all’Accademia Barolo, l’Asta del Barolo ha da sempre rappresentato uno dei momenti più importanti nella diffusione della cultura del vino Barolo e del territorio di Langa, con collegamenti dall’estero e l’organizzazione per l’occasione anche di visite guidate e degustazioni tecniche per gli operatori e i giornalisti in arrivo nella zona del Barolo.