Fondazione Birra Moretti porta nelle scuole un programma per educare i giovani a prevenire gli eccessi. Ad oggi coinvolti oltre 4800 studenti maggiorenni delle classi quinte.
In Italia è confermato un approccio culturale che prevede il consumo di alcol a ridosso del pasto in abbinamento al cibo; rimane tuttavia importante continuare a promuovere campagne di sensibilizzazione per ridurre i comportamenti a rischio. L’educazione è il pilastro per contrastare un fenomeno che – anche se ancora contenuto – non va sottovalutato. Proprio da questa consapevolezza ha preso spunto e riparte il programma “Responsibility in Education” di Fondazione Birra Moretti.
Nel nostro Paese prevalgono comportamenti virtuosi che annoverano un approccio moderato e responsabile al consumo di alcol, restano anche decisamente limitati eccessi quali il “binge drinking” (letteralmente “abbuffata alcolica”) diffusi principalmente nel Nordeuropa.
Il livello di attenzione deve in ogni caso rimanere alto in particolare verso i più giovani. Per questa ragione è giusto continuare a promuovere campagne di sensibilizzazione per ridurre i comportamenti a rischio legati al consumo eccessivo di alcol.

Il progetto Responsibility in Education
Fondazione Birra Moretti pone l’accento sulla formazione con il programma educativo “Responsibility in Education”, dedicato al consumo moderato e responsabile.
Rivolto agli studenti maggiorenni delle classi quinte delle scuole alberghiere, il progetto ha già coinvolto dal 2022 oltre 4.800 studenti di 31 istituti di Scuola Superiore in Lombardia, Puglia, Lazio, Sicilia e Sardegna. Per la ripartenza ufficiale nel 2025, la prima tappa sarà in Sardegna presso l’Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera “Antonio Gramsci” a Monserrato (Ca) e in Sicilia, a Messina, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Antonello”, supportati dal patrocinio dei rispettivi Comuni.
«Siamo convinti che l’educazione dei giovani sia la chiave per favorire un consumo di alcol responsabile e moderato – dichiara Paolo Merlin, Direttore della Fondazione Birra Moretti – Con il nostro programma, abbiamo scelto di partire dalle nuove generazioni di professionisti dell’Ho.Re.Ca.
Saranno di fatto loro i futuri ambasciatori dell’educazione alimentare – prosegue Merlin – I giovani oggi sono molto più consapevoli degli effetti sulla salute del consumo eccessivo di alcol, fatto che riscontriamo ogni giorno durante gli incontri con loro e i loro docenti. I numeri raggiunti dal programma in questi anni scolastici e il crescente interesse da parte degli istituti e degli insegnanti ci confermano la potenza dell’educazione e ci spingono a credere che siamo sulla strada giusta».

Fondazione Birra Moretti promuove il consumo responsabile, con diverse altre attività, e si pone l’obiettivo di migliorare la conoscenza della birra in Italia. Ne diffonde la cultura legata agli abbinamenti gastronomici, coerenti con lo stile alimentare italiano e con l’approccio moderato e conviviale tipico della tradizione mediterranea. Una dimensione che viene confermata anche da un recente studio di Osservatorio Birra e Agronetwork: quando gli italiani vanno in un locale per bere una birra, 8 volte su 10 viene sempre consumata a pasto.
«La birra è la più moderata fra le bevande alcoliche – aggiunge il direttore della Fondazione – e oggi è disponibile anche una ricca scelta di varianti analcoliche, a zero contenuto di alcol. Migliorate molto nel gusto, sono sempre più una scelta credibile per i consumatori. La diffusione di questi contenuti – conclude Merlin – genera un impatto positivo sulla vita culturale, sociale ed economica del nostro Paese».
Nato nel 2022, “Responsibility in Education” è realizzato in partnership con ASPI (Associazione Sommellerie Professionale Italiana), NoidiSala e FUTURELY – la piattaforma digitale ed educativa che opera in collaborazione con Zanichelli – e, negli anni, ha potuto contare sul supporto istituzionale, tramite patrocini e presenze istituzionali nei momenti formativi.

Nello specifico, il programma prevede una prima fase di confronto attivo in aula, guidato dai docenti degli istituti aderenti e dei partner ASPI o NoidiSala, durante il quale gli studenti affrontano il tema del consumo responsabile e moderato. Successivamente, il percorso si completa su una piattaforma proprietaria di Fondazione Birra Moretti, all’interno della quale gli studenti possono accedere sia ai contenuti affrontanti durante la lezione, sia a quelli relativi alla cultura birraria e ad altri di carattere formativo.
Infine, grazie a Futurely gli studenti hanno la possibilità di accedere anche al corso di “Responsibility in Education”, a prescindere dal loro istituto di provenienza. Al termine del percorso, ogni studente otterrà un massimo di 20 ore PCTO, che saranno utili per gli esami di maturità e contribuiranno al voto finale.
Per partecipare al programma, gli istituti interessati possono richiedere informazioni tramite questo link: https://www.fondazionebirramoretti.it/le-nostre-attivita/responsibility-in-education/
Andrea Radic