Da domani a domenica 21 settembre torna lo storico appuntamento in Piazza Cesare Battisti a Trento, alla scoperta delle proposte enogastronomiche regionali di alta qualità, con il supporto di importanti aziende partner della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e del Consorzio Vini del Trentino e la partecipazione di un prestigioso team di chef stellati. Ospiti d’onore della giornata d’apertura, due coppie italo-americane di giocatori di Dolomiti Energia Basket Trento, che si sfideranno ai fornelli realizzando i piatti tipici della cucina locale

Un vero e proprio festival dell’enogastronomia che mette al centro l’alta qualità delle produzioni di montagna. Questo il concept di Autunno Trentino – manifestazione del Consorzio Trento Iniziative organizzata con la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e il Consorzio Vini del Trentinoche da venerdì 19 a domenica 21 settembre, dalle 10.30 alle 22.30, animerà la centralissima Piazza Cesare Battisti a Trento.

 

Ad aprire ufficialmente la manifestazione, l’evento “Cucinando con le Star”, una curiosa sfida interculturale ai fornelli “due contro due” tra i giocatori della Dolomiti Energia Basket Trento. I campioni americani della squadra della città dovranno infatti mettere da parte la palla a spicchi e armarsi di mestoli e pentole per realizzare i piatti tipici della cucina trentina, guidati dallo chef Diego Zottele dell’Agritur Rincher di Roncegno Terme. A “scendere in campo”, le coppie italo-americane Marco Spanghero-Grant Keaton e Davide Pascolo-Jamarr Rodez Sanders. Giudici inflessibili, gli altri compagni di squadra.

 

Sullo stesso format, sabato e domenica alle ore 16.30, l’amatissimo contest “Chef in Strada”, presentato dalla conduttrice Francesca Negri, dove alcuni noti ristoratori trentini si contenderanno il titolo di miglior chef dell’edizione 2014 presentando le proprie migliori ricette di cucina di montagna per conquistare la giuria d’eccellenza composta da Carla Icardi, direttore di Grande Cucina Gourmet; Anna Mazzotti, caporedattore di Vanity Fair; Marco Brotto Rizzo, esaminatore Guida Ristoranti d’Italia Espresso; Fausto Arrighi, ex direttore Guida Michelin Italia; Raoul Ragazzi, esaminatore Guida Slow Food e delegato Accademia Italiana della Cucina. Sabato sarà il turno di Vinicio Tenni (Ristorante Gallo Cedrone) e Federico Parolari (Osteria a Le Due Spade), mentre domenica di Enrico Croatti (Ristorante DV Chalet) e Stefano Ghetta (Ristorante L’Chimpl).

 

Abbinamenti, degustazioni, percorsi di gusto, laboratori didattici, cene “stellate” sono gli altri ingredienti di questa edizione rinnovata che tra le novità vanta l’allestimento del Bistrot Felicetti, ristorante di alta gamma dove nel corso delle tre serate si alterneranno alcuni fra i più autorevoli chef stellati del Triveneto: si inizia infatti venerdì con Leandro Luppi del Ristorante Vecchia Malcesine, i cui piatti saranno accompagnati da una selezione di proposte firmate Cavit; si prosegue sabato con Norbert Niederkofler del Rstorante St. Hubertus (San Cassiano in Badia) con la collaborazione della Cantina Endrizzi e si conclude domenica con Alfio Ghezzi della Locanda Margon (Trento) e i vini della Cantina Ferrari-F.lli Lunelli. Nei due momenti cena, in programma alle 19.00 e alle 21.00, gli ospiti avranno così la possibilità di degustare straordinari menù completi ad un prezzo decisamente accessibile.

 

Altra new entry è la presenza del Ristorante La Trentina che proporrà una serie di specialità 100% trentine per degustazioni veloci: dallo speck cotto con confetture alla ricotta affumicata con il miele, dal caprino bio al salmerino di lago, fino agli spätzle di verdure con Trentingrana e ai dolci della tradizione come strudel o Sachertorte.

 

 

Non poteva mancare un negozio di sapori trentini, Gusto Trentino, con degustazione finalizzata alla vendita, che riunirà il meglio delle produzioni regionali offrendo anche momenti di approfondimento finalizzati al dialogo e al confronto tra produttori e consumatori. La vicina enoteca Un Sorso di Trentino sarà invece luogo di incontro dove poter assaporare una selezione dei migliori etichette regionali (Teroldego, Marzemino, Nosiola, etc), il Trentodoc, le birre artigianali e gli sciroppi di frutta prodotti dai soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

 

Tra gli eventi collaterali, sabato alle ore 11.00 è in programma l’incontro degustazione “Dal Grappolo alla Bottiglia” per raccontare ai più curiosi come nasce il Trentodoc grazie alla guida esperta di un sommelier; mentre domenica, allo stesso orario, il laboratorio “Dolcezze dal Territorio“, con la preziosa partecipazione di Eliseo Bertini dell’Associazione Cuochi Trentini che svelerà i segreti del cioccolato e alcuni inediti abbinamenti con i prodotti locali.

 

Autunno Trentino: un weekend imperdibile per tutti i foodies, i winelovers e, più in generale, gli appassionati di cultura enogastronomica e buon vivere.

PROGRAMMA DI SINTESI:

Venerdì 19 settembre

16.30 – “Cucinando con le star”

17.30 – Apertura ufficiale di Autunno Trentino 2014

19.00, 1° turno | 21.00, 2° turno – Bistrot Felicetti con Leandro Luppi

 

Sabato 20 settembre

11.00 – Incontro degustazione “Dal grappolo alla bottiglia”, protagonista lo spumante metodo classico TrentoDOC

16.30 – Chef in strada, in gara: Vinicio Tenni (Ristorante Gallo Cedrone) e Federico Parolari (Osteria a Le Due Spade)

19.00, 1° turno | 21.00, 2° turno – Bistrot Felicetti con Norbert Niederkofler

 

Domenica 21 settembre

11.00 – Incontro degustazione “Il cioccolato incontra il Vino Santo”, protagoniste le produzioni dolciarie a base di prodotti tipici trentini

16.30 – Chef in strada, in gara: Enrico Croatti (Ristorante DV Chalet) e Stefano Ghetta (Ristorante L’Chimpl)

19.00, 1° turno | 21.00, 2° turno – Bistrot Felicetti con Alfio Ghezzi

 

Durante le tre giornate, dalle 10.30 alle 22.30, saranno in funzione:

Ristorante La Trentina, piatti tipici e proposte gastronomiche street food 100% trentine

Bar/Enoteca Un sorso di Trentino, una selezione di vini, birre artigianali, succhi e sciroppi

Negozio Gusto Trentino, vendita e degustazione delle eccellenze enogastronomiche locali