Un roadshow che tocca 6 regioni italiane, da nord a sud, diventa un’ulteriore occasione di comunicazione per i produttori che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale e un’interessante opportunità di degustazione per operatori e winelover
Il Concours Mondial de Bruxelles, lo storico concorso che premia annualmente la qualità dei vini di tutto il mondo, porta in Giro per l’Italia i suoi campioni: alcuni tra i migliori vini premiati con medaglia dalla sua giuria di 320 professionisti saranno in tour per lo stivale a partire dal 29 Novembre, per un paio di mesi.
Il tour toccherà le seguenti città: Livorno (29 Novembre), Palermo (9 Gennaio), Treviso (17 Gennaio), Ortona (22 Gennaio), Bari (28 Gennaio) e Torino (30 Gennaio) ed è organizzato in collaborazione con la Fisar, la CIA e l’Università di Udine e con il supporto, per alcune tappe, dell’Onav (Puglia) e dell’AIS (Sicilia). La prima tappa cadrà in coincidenza con l’evento MarediVino all’interno del quale troverà spazio.
La degustazione dei vini sarà preceduta da un convegno sul tema: “CMB: l’importante è partecipare” in cui verrà anche illustrata la ricerca del DIAL – il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Udine, relativa al tipo di performance aziendali che si generano con la partecipazione al Concours. Partendo da un questionario strutturato somministrato a un campione ragionato di aziende che hanno partecipato al CMB, infatti, il DIAL è riuscito a tracciare un profilo della “cantina-tipo” e anche a misurare in percentuale di aumento di fatturato il contributo derivato dalla partecipazione, oltre che il grado di internazionalizzazione di tali aziende. Al convegno, con il dr. Federico Nassivera, dell’Università di Udine, interverranno altresì Karin Meriot, referente CMB in Italia, Claudia Marinelli, Segretario Nazionale Fisar, un rappresentante della CIA e alcuni degustatori del CMB.
Creato nel 1994, il Concours Mondial de Bruxelles si è eretto, in qualche modo, a campionato del mondo del settore vino e alcolici, con più di 8000 vini e alcolici messi in competizione, provenienti da tutto il mondo. La giuria del Concours riunisce ogni anno circa 40 nazionalità ed è composta unicamente da professionisti del settore. Dopo aver festeggiato il suo ventennale a Bruxelles, la ventunesima edizione verrà ospitata dall’Italia e avrà sede a Jesolo, in Veneto.
***
In degustazione, oltre ai vini italiani, ci sarà una selezione di etichette internazionali. La lista di aziende che hanno confermato la partecipazione al roadshow è attualmente in aggiornamento:
Piemonte: Collina Serragrilli, Gallino Domenico, Società Agricola Rosoretto Srl, Terre da Vino Spa
Toscana: Antica Grapperia Morelli L. Morelli E. Figlio SNC
Trentino: Villa Laviosa s.a.s.
Friuli: Tiare Azienda Semplice Agricola
Emilia Romagna: Consorzio Il Bagnacavallo
Campania: Tenuta Scuotto
Puglia: Cantolio Manduria SCA
Sicilia: Alessandro di Camporeale, CVA Canicattì, Orestiadi Srl, Cantine Settesoli, Azienda Agricola G. Milazzo Spa