Tutti importanti e di alto profilo gli incontri, dibattiti e seminari in calendario alla 25a edizione di SIMEI, Salone Internazionale Macchine per Enologia e Imbottigliamento, e alla 9° edizione di ENOVITIS, Salone Internazionale delle Tecniche per la Viticoltura e l’Olivicoltura, dal 12 al 16 novembre 2013 al centro Fiera Milano Rho Pero.

Filo conduttore sarà la sostenibilità nel comparto vitivinicolo, focus della manifestazione, riferimento mondiale e portavoce dell’eccellenza imprenditoriale del nostro Paese nella progettazione e produzione di tecnologie al servizio della filiera del vino.

Primo appuntamento degno di nota, a seguire l’inaugurazione ufficiale della fiera, è la premiazione del concorso Innovation Challenge “Lucio Mastroberardino” alle ore 11.00 di martedì 12 novembre in Sala Martini. Indetto da Unione Italiana Vini, la più antica e rappresentativa Associazione di imprese del comparto vitivinicolo italiano ed ente organizzatore di SIMEI, in questa edizione ha attribuito il riconoscimento dei requisiti di innovazione a 23 progetti selezionati da un prestigioso Comitato Tecnico Scientifico composto da autorevoli rappresentanti internazionali del mondo della ricerca e dell’industria.

Nel primo pomeriggio, alle ore 14.00, sempre in Sala Martini, si apriranno poi i lavori del Convegno InternazionaleSustainable viticulture and wine production: Steps ahead toward a global and local cross-fertilization”, un tavolo autorevole della durata di due giorni, a cui parteciperanno alcuni dei più importanti esponenti della comunità scientifica impegnati direttamente nel tema di sostenibilità del settore vitivinicolo. Gli argomenti trattati, di stretta attualità, si articoleranno in diverse sessioni di confronto e discussione, al termine delle quali si prevede un talk show interattivo con i relatori.

 

Giovedì 14 novembre alle ore 10.00 in Sala Gemini si terrà la Convention Tergeo, il progetto di Unione Italiana Vini sulla sostenibilità dell’impresa vitivinicola: saranno presentati i risultati di mesi di confronto, ricerca e approfondimenti e i progetti futuri. Sempre nell’ambito del progetto Tergeo, inoltre, tutti i giorni a rotazione i partner presenteranno i propri applicativi.

L’Ordine degli Agronomi della Lombardia parlerà invece dei paradigmi della sostenibilità in agricoltura dalle ore 9.30 alle 18.00 del 15 novembre: in Sala Gemini si approfondiranno i metodi di viticoltura, in Sala Epsilon di sistemi colturali, in Sala Gamma di equilibri economico territoriali.

Inoltre, nelle giornate di giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 presso il Sensory Bar Tergeo dalle ore 13.00 si svolgeranno i “Caffè Scientifici”, una formula moderna di approfondimento attraverso l’intervista ad autorevoli esponenti istituzionali.

E’ possibile consultare il calendario aggiornato con tutti gli appuntamenti collegandosi al sito www.simei.it.