Il Perfect Beef Sandwich firmato Andrea Berton e realizzato con il celebre beef
darà inizio alla cinque giorni dedicata al gusto

Grande attesa anche quest’anno per la partecipazione del Regno Unito, e la collettiva delle sue aziende, al Salone del Gusto e Terra Madre. Come in ogni edizione, sarà esposto il meglio del settore agroalimentare d’oltremanica.

Un’attesissima inaugurazione, che si terrà giovedì 25 alle ore 12.30 presso il British Pub, padiglione Oval, stand 6M 017, darà il via ai cinque giorni di manifestazione celebrando un prodotto simbolo della cultura e della tradizione gastronomica britanniche. Quest’anno sarà la volta del sandwich, che proprio nel 2012 compie 250 anni.

Per rendere omaggio allo spuntino più goloso e amato in tutto il mondo, lo Chef Andrea Berton, testimonial Eblex, l’ente inglese che promuove le carni bovine e ovine in Europa, firmerà il Perfect Beef Sandwich, una rivisitazione davvero esclusiva di un panino che affonda le sue radici addirittura nel 1700. A questo evento inaugurale sarà presente anche Vic Annells, Console Generale Britannico a Milano e Direttore Generale per l’Italia di UK Trade & Investment (UKTI), l’agenzia governativa britannica che promuove il commercio estero e gli investimenti.

Il sandwich deve il suo nome a John Montagu, 4º conte di Sandwich, nella contea di Kent. Durante le sue interminabili partite a carte, questo nobile inglese si faceva servire un panino per poter mangiare senza dover abbandonare il tavolo da gioco. Ben presto anche i suoi amici cominciarono a richiedere ‘lo stesso di Sandwich’… il resto della storia è noto a tutti.

Fra gli ingredienti che Andrea Berton utilizzerà per il Perfect Beef Sandwich, la fa da padrone una tenerissima carne di manzo, il celebre beef, prodotto che simboleggia tutta la tradizione e la cultura gastronomica inglese. Per il Perfect Beef Sandwich Berton utilizza la carne di manzo in due versioni: un controfiletto crudo, tagliato al coltello, e condito con sale, pepe, tabasco e poca buccia di lime, e un controfiletto affettato a fette sottilissime, bollite in brodo. Il tutto, nella fase di assemblaggio, accompagnato da una delicatissima maionese alle erbe, composta di pomodoro, cipolla rossa e rostì di patate.

La carne di manzo ha una tradizione secolare nella storia della gastronomia d’oltremanica. Animali che vengono allevati in condizioni naturali fin dalla nascita producono carne con una perfetta proporzione di magro e grasso. La qualità organolettica di questo prodotto si misura dal suo sapore e soprattutto dalla tenerezza, raggiunta dopo aver subito una perfetta frollatura. È una carne tenera e gustosa che si scioglie in bocca, il gusto è deciso e il profumo invitante.

Per