Il Ristorante Famiglia Rana fa il suo ingresso tra i ristoranti con le migliori cantine al mondo e conquista i 2 bicchieri di “Wine Spectator Award”, la prestigiosa competizione enologica internazionale.

Wine Spectator, la bibbia internazionale del vino, ha reso noti i risultati della competizione e ha aggiudicato i due bicchieri al ristorante veronese.

Il ristorante, nato dal desiderio di trasmettere agli ospiti il profondo amore per la tavola della famiglia Rana, fa capo al Pastificio, leader mondiale nel settore della pasta fresca. Il locale si trova a Vallese di Oppeano, nella tranquillità della rigogliosa campagna veronese e della meravigliosa oasi naturalistica del Feniletto.

Le motivazioni

Il prestigioso riconoscimento di Wine Spectator viene attribuito a quei ristoranti che “presentino un’ampia varietà nell’offerta enologica, con una selezione superiore alle 350 etichette e un’attenzione verticale per le proposte delle cantine più celebri e dimostrino una profonda conoscenza del vino, che si esprime attraverso lo studio dei migliori abbinamenti con la proposta di menu”.

La lista dei vini del ristorante di Vallese di Oppeano, infatti, annovera più di 400 etichette, la maggior parte delle quali rappresentative della regione Veneto. Grande attenzione è stata posta sui vini prodotti nel territorio veronese, valorizzando particolari verticali di alcune cantine: basti pensare che vi sono più di 100 etichette della Valpolicella con diverse selezioni di produttori, dai più blasonati ai quelli meno noti, con diversi stili e vendemmie.

Molto apprezzata da Wine Spectator è stata anche la disposizione e la capacità di custodia dei vini dimostrata e voluta dal ristorante Famiglia Rana. Nella sala principale vi sono tre frigoriferi a vista, costruiti su misura e a temperatura controllata, ideali per le bollicine e le categorie dei mossi, in aggiunta ad altri tre frigoriferi nel retro della cucina, capaci di ospitare oltre 500 bottiglie.

Nella parte inferiore del ristorante, la cantina, è stata invece ricavata un’intima quanto preziosa sala, esclusiva e privata, dove sono custoditi i vini italiani più pregiati – dagli Amarone del Veneto alle migliori espressioni di altre regioni con forte vocazione per i vini rossi, come Toscana e Piemonte, con i rispettivi Super Tuscans, Barolo e Barbaresco.

Insieme alla lista dei vini, Wine Spectator ha analizzato infine la proposta dei menu del “Ristorante Famiglia Rana” e giudicato anche l’abbinamento tra l’offerta dei vini e la proposta della cucina. Non solo, sotto l’attenta osservazione della guida sono passati anche la cura del servizio del team e la cultura del vino presente in carta.

Sono 1200 i “wine restaurant” in tutto il mondo ad essere stati premiati con questo riconoscimento quest’anno, di cui solo 21 sono italiani, con un’apprezzabile quota veneta. Tra questi spicca il “giovane” Ristorante Famiglia Rana, nato nel 2017 per celebrare la gioia di sedersi insieme a tavola.

Un ingresso strepitoso in questa prestigiosa competizione, istituita nel 1981 dalla rivista di cultura del vino statunitense, e famosa per catalogare i ristoranti con la miglior offerta enologica al mondo.

Ristorante Famiglia Rana

Immerso in un’oasi naturalistica, nasce nel 2017 dal desiderio di Gian Luca Rana e della famiglia di trasmettere il proprio amore per la cucina e il piacere di condividere ricette sempre nuove. Le proposte trovano vita dalla profonda esperienza nel mondo della pasta fresca, a cui si associa la voglia di esplorare il meraviglioso universo dei gusti e diverse tradizioni gastronomiche. 

L’ambiente del locale, dal design ricercato e curato nei minimi dettagli, è stato pensato per accogliere gli ospiti con lo stesso calore e la familiarità di casa. Diverse le experience possibili al ristorante: pasta class tenute dagli chef nell’aula didattica adiacente, rigeneranti passeggiate nella Valle del Feniletto, visita all’allevamento di cavalli Liberty Stable, visita all’orto e aperitivi all’aperto nell’uliveto. 

www.ristorantefamigliarana.it

info@ristorantefamigliarana.it