09-10 Novembre 2013 Palazzo Gonzaga Guerrieri, Volta Mantovana

Il 9 e 10 novembre 2013 a Volta Mantovana (MN) torna A Volta per star bene.

Quest’anno la tipicità incontrerà il benessere tra le bollicine degli spumanti italiani, gli oli extravergine pregiati, le birre rigorosamente artigianali, la pasta fresca e i prodotti tipici.

Il programma è articolato e in continuo aggiornamento, come sempre sarà presente il mercato in cui si potranno assaggiare e degustare oli e vini. All’interno del salone delle scuderie sarà allestito il banco d’assaggio, dove, dietro una piccola offerta, si potranno degustare spumanti accompagnati da prodotti genuini, abbinati da esperti e affaccendati sommelier.

 

 

Dalle 10.00 di Sabato mattina sarà già possibile entrare al mercato, degustare e acquistare prodotti tipici, vini, oli e spumanti e frutta di stagione.

Sia sabato sia domenica, alle 11.30 e alle 18.30 ci sarà l’aperitivo con sciabolata, gli stand gastronomici saranno sempre aperti mentre nelle cucine si affaccenderanno le signore di Volta Mantovana per un corso pratico di capunsei, i tipici gnocchetti di pane.

 

Puntuali saranno inoltre le visite guidate al palazzo e alle torri, le mostre collaterali, i seminari di approfondimento e i menù convenzionati dei ristoranti della zona (a soli 25 euro).

Intrattenimento anche per i più piccini che rivivranno le storie della tradizione antica, leggende, fiabe e favole, il tutto accompagnato da un’ottima merenda!

 

Sabato 09 e domenica 10 scegliete a Volta per star bene invece del solito supermercato, troverete qualità, convenienza e prodotti genuini e sani perché A Volta per star Bene è una manifestazione che ha la precisa volontà di far conoscere ed esportare i prodotti tipici, enogastronomici e culturali delle colline moreniche del Garda, è un’ottima idea per passare un pomeriggio all’insegna del gusto e magari approfittarne per acquistare un regalo sicuramente gradito, anche in vista del S. Natale.

La manifestazione, a ingresso libero, si svolgerà in luogo caldo e coperto. Per chi volesse c’è la possibilità di acquistare il bicchiere per le degustazioni di spumanti e vini al costo di 3 euro.

 

Tutte le informazioni su www.avoltaperstarbene.it per curiosità, chiarimenti e prenotazioni scrivete a info@voltamn.it o telefonate allo 0376-839431.

 

PROGRAMMA DELL’EVENTO

SABATO 9 Novembre

Ore 10,30 Apertura Mostra-mercato.

Ore 11,00 Inaugurazione ufficiale.

Ore 11,30 Aperitivo con sciabolata.

Ore 16,00 Laboratorio di Capunsei presso la casa del giardiniere

Ore 17,00 Seminario e degustazione guidata di birre artigianali. Presso la galleria di Palazzo Gonzaga

Ore 18,00 Laboratorio di Capunsei presso la casa del giardiniere

Ore 18,30 aperitivo con sciabolata.

Ore 21,00 Chiusura mostra.

 

DOMENICA 10 Novembre

Ore 9,30 Riapertura Mostra

Ore 10,00 Laboratorio di Capunsei presso la casa del giardiniere

Ore 10,00 L’importanza del lievito nell’alimentazione: pane , birra e spumante. Presso la sala consiliare di Palazzo Gonzaga. A seguire dimostrazione pratica dell’utilizzo dei lieviti nella panificazione, dolci, birra e spumante. Al termine degustazione di pane, birra e spumante.

Ore 11,30 Aperitivo con sciabolata.

Ore 15,00 Laboratorio di Capunsei presso la casa del giardiniere

Ore 17,00 Seminario e degustazione guidata di birre artigianali. Presso la galleria di Palazzo Gonzaga

Ore 17,00 Laboratorio di Capunsei presso la casa del giardiniere

Ore 18,30 Aperitivo con sciabolata.

Ore 19,30 Chiusura manifestazione.

 

DURANTE L’EVENTO

Possibilità di visite guidate a Palazzo Gonzaga, alle torri e al mastio del Castello.

I ristoranti di Volta propongono, durante la manifestazione, menù convenzionati a € 25,00 vini e spumanti della collina compresi (è gradita la prenotazione).

Stand enogastronomici