È un approccio diverso quello che si ritrova nell’ultima fatica di Gelasio Gaetani che parla di vino e vignaioli, territori e passioni. Non i grandi nomi già ben noti alla storia, ma piccoli produttori di eccellenza che lavorano la terra per passione e si innamorano del loro vino come della propria creatura

Di vino se ne parla in tanti modi, con tante storie ma, A SPASSO CON IL VINO colpisce per la seduzione dell’approccio che rispecchia l’autore e il suo mondo. “Gelasio crede nel coinvolgimento, nella possibilità di abbandonarsi a ricordi e fantasie, nella seduzione operata da quel Bacco che è parte della natura umana….insiste sul fatto che le connessioni di un vino con il cibo e la cucina, le sue compenetrazioni con il territorio, la storia, il folklore, la cultura, debbano essere apprezzati tanto quanto la composizione chimica, le specifiche di legge e le informazioni tecniche.” Così Hugh Johnson introduce alla lettura del libro definendo Gelasio un profeta, un filosofo che pensa al suo amato vino e se ne preoccupa in un tempo di difficoltà economiche.

Sì, perché la frammentazione della produzione difficilmente riesce a far emergere piccole realtà che si possono definire eccellenze, produttori ossessionati dalla qualità e dall’ambizione di creare un vino che si ricordi nel tempo, voci dei tanti territori vocati capaci di esprimere la ricchezza dei vitigni che la storia ci ha consegnato e che fanno dell’Italia un Paese unico al mondo.

Gelasio Gaetani, storico produttore di Brunello di Montalcino, nato e cresciuto fra i filari della sua amata Toscana, sorprende con questo libro in cui si rivolge agli amanti del vino, quelli che oggi si definiscono enoappassionati, per condividere con loro la possibilità di poter godere di un buon calice di vino fino in fondo, “avvicinandosi con rispetto, accompagnandolo ad un piatto che ne esalti il profilo varietale, contemplando il bello dell’arte o di un volto intelligente, ascoltando una buona musica e facendo correre la fantasia alla passione e alla caparbietà di chi quel vino lo produce”. Questo è il Gaetani pensiero, un esploratore dell’anima che ama a tal punto il vino dal volerne trasmettere e condividere le emozioni in mille sfumature che passano anche attraverso la cucina d’autore, l’arte, la musica, la lettura.

A SPASSO CON IL VINO è un veicolo di emozioni che coinvolge tutti i sensi, a partire dall’arte visiva di Piero Pizzi Cannella che, per ogni produttore, ha fissato su carta originale del ‘500 un tratto distintivo, il maestro Enrico Melozzi che ha selezionato i brani musicali capaci di esaltare i colori, gli aromi ed i profumi di un vino, diventandone quasi la colonna sonora, lo Chef stellato Riccardo di Giacinto che per ogni vino propone un suo piatto per un’esperienza sensoriale a tutto tondo.

“Tanti che amano il vino forse ne parlano troppo ed io penso che basterebbe tornare a vivere il vino con la moderazione e con il rispetto che si riserva ai grandi momenti”.

A SPASSO CON IL VINO è edito da Gribaudo e distribuito da Feltrinelli al prezzo di 24 euro. Un’originale idea regalo per il prossimo Natale.