Consegna Bandiera Città del Vino a Mercato Saraceno

Mercato Saraceno (FC), comune collinare situato nella Valle del Savio, ha ricevuto la bandiera ufficiale dell’Associazione Città del Vino, alla presenza dell’Assessore al Turismo e Commercio della Regione Emilia Romagna Andrea Corsini, del Direttore Associazione Nazionale Città del Vino di Paolo Corbini, della Giunta comunale e di tutte le cantine di Mercato Saraceno.

Un momento molto importante per Mercato Saraceno, che certifica la forte connotazione enogastronomica della sua identità, al termine di un percorso condiviso tra l’Amministrazione comunale e le cantine locali, che già da diversi anni si stanno distinguendo in Italia e all’estero per la qualità dei vini proposti e per il recupero e il rilancio del vitigno autoctono Famoso, da cui nasce un vino aromatico profondamente territoriale.

Vitigno Famoso

Obiettivo dell’Associazione Città del Vino è quello di aiutare i Comuni a sviluppare intorno al vino, ai prodotti locali ed enogastronomici, tutte quelle attività e quei progetti che permettono una migliore qualità della vita, uno sviluppo sostenibile, più opportunità di lavoro. Un esempio concreto è l’impegno per lo sviluppo del turismo del vino, che coniuga qualità dei paesaggi e ambienti ben conservati, qualità del vino e dei prodotti tipici, qualità di un’offerta diffusa nel territorio ad opera delle cantine stesse e dei protagonisti del settore.

Grande festa dunque, per questo ambito riconoscimento: Mercato Saraceno e il suo circondario sono molto amati da romagnoli e turisti e ben noti per l’ offerta enogastronomica e per la sua identità votata al settore.

L’identità vitivinicola di Mercato Saraceno – Cinque le cantine produttrici nel territorio comunale, dove l’altitudine è compresa tra i 50 e gli 840 metri s.l.m. e gli abitanti non raggiungono quota 7000: Tenuta Casali, Cantina Bartolini, Azienda Agricola Castello Monte Sasso, Tenuta Santa Lucia e Cantina Braschi. Ottanta gli ettari vitati, in cui spiccano le vigne di Famoso, Sangiovese e Albana.

La profonda conoscenza del territorio e la perizia artigianale dei vignaioli, unite a moderne tecniche di vinificazione, limitano i passaggi dal campo alla bottiglia per un prodotto fortemente espressivo di questo angolo di Romagna.

Dal 2021 è anche in produzione un prodotto dolciario natalizio artigianale il Panettone al Famoso in collaborazione con forni e pasticcerie del territorio, un dolce che celebra il legame unico tra Mercato Saraceno e il vitigno bianco aromatico riscoperto negli ultimi anni e che è stato venduto in tutta Europa.