Un novembre all’insegna dell’olio nuovo con musica e folclore, Frantoi&Piazze del Gusto Tour, laboratori di cucina, degustazioni gratuite, visite al territorio e animazione per bambini

A Gualdo Cattaneo un novembre all’insegna dell’olio nuovo  e delle produzioni di qualità del territorio che prenderà il via domenica 01 novembre con l’Anteprima di Sapere di Pane Sapore di Olio nel caratteristico borgo di San Terenziano e proseguirà sabato 21 e domenica 22 con la settima edizione di Sapere di Pane Sapore di Olio nel centro storico di Gualdo Cattaneo. Iniziative inserite nel programma della XVIII edizione di Frantoi Aperti (www.frantoiaperti.net).

 

Tante le attività in programma per la prima edizione dell’Anteprima di Sapere di Pane di Pane Sapore di Olio. Dalle ore 10 alle ore 19, Frantoi&Piazze del Gusto Tour in navetta, 7 tappe golose per scoprire il territorio di Gualdo Cattaneo; oltre ai cinque frantoi locali, Bacci Noemio, Rinalducci Giovanni, Mattioli Francesco Nicola, Neri Nilo e Clerici, si aggiungono al tour le Piazze del Gusto posizionate nel centro storico di San Terenziano, in dettaglio la Piazza della Bruschetta, la Piazza del Bocconcello e la Piazza dei Dolci tipici. Per partecipare al tour è necessario registrarsi presso l’info point che si trova all’ingresso del borgo, munirsi di schedina di partecipazione ed iniziare il giro con le navette che partiranno ogni ora, dalle ore 10  alle ore 17, dal centro storico di San Terenziano.

 

Per chi volesse mettere le mani in pasta, domenica mattina alle ore 11.30 presso la Sala Delegazione Comunale, all’interno del Castello di San Terenziano, il mini corso di cucina gratuito “Antica Ricetta… il Bocconcello” in cui Pina Feliciani, esperta panettiera del territorio, ci svelerà i segreti di questo antico pane e la storia di un prodotto molto poco conosciuto ma ricco di sapori e di profumi.

 

A San Terenziano una grande festa per celebrare l’olio extra vergine di olio DOP e i pani del territorio con Degusta in Piazza, assaggi itineranti di prodotti tipici locali in borgo a cura della Pro Loco di San Terenziano ma anche un’occasione per promuovere le eccellenze artigianali locali con  ArtigianatoVero, maestri di antichi mestieri e artigiani del sapore  metteranno in mostra i loro prodotti,  alla riscoperta del saper fare, dei valori della manualità, della conoscenza e delle materie prime del territorio.