Da sabato 16 a lunedì 18 maggio viaggio alla scoperta della Garganega vulcanica di Gambellara tra degustazioni, attività culturali e un inedito Derby del Vulcano

Un viaggio di tre giorni tra degustazioni, escursioni guidate nei vigneti, abbinamenti enogastronomici e focus tematici per conoscere l’anima profonda dei vini e dei sapori delle terre del Gambellara Doc. A sei mesi di distanza dal Gambellara Wine Festival, appuntamento clou per gli amanti del vino in terra vicentina, da sabato 16 a lunedì 18 maggio andrà in scena la prima edizione di “Garganica, alla scoperta dei vini vulcanici”, evento organizzato dal Consorzio Tutela Vini Gambellara e dalla Strada del Recioto e dei vini Gambellara Doc per promuovere la Garganega e i tratti caratteristici che il più antico vitigno autoctono veneto rivela in questa suggestiva area di natura vulcanica.

Sarà una tre giorni itinerante, che coinvolgerà i quattro Comuni di produzione della Doc Gambellara – Gambellara,  Montebello Vicentino, Montorso Vicentino e Zermeghedo – attraverso attività culturali, enogastronomiche e ricreative per tutte le età e proporrà le produzioni migliori firmate da Grandi Natalina, Montecrocetta, Sordato Lino, Davide Vignato, Vignato Virgilio, Zonin Roberto, Casa Vinicola Zonin, Cantina di Gambellara, Cavazza, Colli Vicentini, Marchetto Luciano e Tonello Antonio.

La giornata di sabato 16 maggio si aprirà con un press tour riservato alla stampa di settore, durante il quale i giornalisti provenienti da diverse regioni italiane incontreranno alcuni produttori, faranno visita ad aziende e cantine, assaggeranno diversi prodotti enogastronomici e parteciperanno a un convegno sul vulcano di Gambellara e sul percorso di produzione del Gambellara Doc dalla vigna al bicchiere. Nel pomeriggio partiranno anche le prime iniziative aperte al pubblico, tra cui l’Happy Gambellara, una degustazione dei vini Gambellara Doc che andrà in scena nei quattro Comuni della Doc e in vari locali della provincia di Vicenza.

Giornata clou della manifestazione sarà la domenica 17 maggio, che si aprirà con una passeggiata per famiglie alla scoperta del vulcano di Gambellara e proseguirà tra diversi momenti di degustazione organizzati in collaborazione con il gruppo ristoratori della Strada del Recioto fino a un inedito Derby del Vulcano, che alle Barchesse di Palazzo Cera a Gambellara vedrà confrontarsi i vini provenienti dalle diverse aree vulcaniche d’Italia. Calice alla mano si potranno assaggiare e scoprire analogie e differenze tra le produzioni di Gambellara e quelle del  Consorzio del Soave, del Consorzio Tutela Bianco di Pitigliano, del Consorzio Tutela Vini Lessini Durello, del Consorzio per la Tutela dei Vini Orvieto, dell’Enoteca Provinciale della Tuscia, del Consorzio Vini doc Colli Euganei, della Cantina di Mogoro (Sardegna), del Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei, del Comune di Milo, del Consorzio di Tutela Vini del Vesuvio, del Comune di Pantelleria, del Consorzio Tutela Vini Etna doc e del Consorzio di Tutela Vini d’Ischia. Animazioni, banchi d’assaggio, diversi momenti culturali e una cena finale completeranno il programma della giornata.

Lunedì 18 maggio sarà invece una giornata dedicata agli operatori del settore Ho.Re.Ca.: grazie alla collaborazione con ESAC Vicenza, i ristoratori potranno degustare le anteprime delle nuove annate del Gambellara Doc.

L’evento è finanziato dal Fondo di Sviluppo Rurale della Regione Veneto, Misura 133, nel progetto di valorizzazione dei vini Gambellara DOC.