A marzo 2013, tre giorni per degustare grandi formaggi

Dal 2 al 4 marzo il mondo caseario si da appuntamento a Mogliano Veneto per mettere in mostra, e soprattutto in degustazione, il meglio dei formaggi italiani. L’evento è  “Formaggio in Villa” che quest’anno si celebra la 3° edizione, anche quest’anno promossa da Alberto Marcomini con la regia organizzativa della società Guru del Gusto.

“Il formaggio italiano al 100%  protagonista in cucina” è lo slogan della manifestazione che si propone di valorizzare i formaggi italiani, prodotti con solo latte e caglio italiano, grazie all’uso in cucina per realizzare gustosi piatti.  La novità di quest’anno è il nutrito programma di laboratori con i produttori di formaggio, dove sarà possibile degustare il formaggio al naturale e successivamente assistere al cooking show, ovvero al suo utilizzo in cucina. Chef del territorio e di fama nazionale realizzeranno, dal vivo, squisiti piatti con i formaggi appena degustati dal pubblico. L’altra novità è l’area pizza: i migliori pizzaioli italiani realizzeranno squisite pizze con i formaggi  che saranno messe in assaggio per il pubblico… Sono lontani i tempi i n cui il formaggio è consumato soltanto a fine pasto. Oggi invece è sempre più protagonista  della cucina italiana!

Durante i tre giorni sarà possibile, direttamente ai banchi con i produttori, assaggiare liberamente i formaggi con la possibilità di acquistarli. Come per le scorse 2 edizioni sono confermati i numerosi laboratori con l’abbinamento di formaggi a vini e a birre artigianali italiane.

La macchina organizzativa della manifestazione è a pieno regime per soddisfare gli espositori ed il numeroso pubblico che ama il formaggio.  Sono attese più di 6000 presenze, la rappresentanza di 150 aziende casearie, 60 banchi d’assaggio di formaggi da tutta Italia, 40 laboratori con cooking show e abbinamenti a vini e birre e 30 aziende partner e sponsor.

La scorsa edizione ha avuto una grande esposizione mediatica. I quotidiani hanno dedicato all’evento grandi articoli e pagine intere. L’eco della manifestazione è  trovato ampi spazi anche sulle riviste del settore. Non sono mancati il  TG 5, Rai 3, Rai 2 e molte Tv locali.

Il programma aggiornato della manifestazione è sul sito www.formaggioinvilla.it .

 

A marzo 2013, tre giorni per degustare grandi formaggi

GRANDI FORMAGGI  IN DEGUSTAZIONE

2 – 3 – 4  marzo ’13

VILLA BRAIDA Mogliano Veneto   TV

 

A marzo i formaggi, italiani al 100%, protagonisti in cucina

Lo staff di Guru del Gusto, dopo il grande consenso di pubblico e degli operatori delle scorse edizioni, è già all’opera  per realizzare “Formaggio In Villa 2013” che si terrà a Villa Braida dal 2 al 4 marzo ’13.

La terza edizione, che avrà il medesimo e fortunato format, sarà arricchita di nuovi contenuti cha avranno la finalità di valorizzare i formaggi italiani realizzati esclusivamente con latte italiano.  Per questo motivo, a Formaggio In Villa ’13, potranno partecipare solo aziende casearie italiane che garantiscono di utilizzare al 100% latte italiano.

La manifestazione si rivolge a tutti gli amanti del formaggio che durante i tre giorni di “Formaggio in Villa” potranno:

assaggiare liberamente nei banchi dei produttori ed acquistare formaggi di qualità italiani.

partecipare a degustazioni guidate da esperti con l’abbinamento di vini e birre artigianali;

partecipare ai laboratori con i produttori con successivo show cooking: dopo la degustazione del formaggio al naturale seguire in diretta la realizzazione di piatti in cui sarà il principale ingrediente.Novità !

Per incentivare la presenza degli operatori di settore verranno distribuiti 4.000 biglietti omaggio per la giornata di lunedì 4 Marzo 2013. Inoltre, saranno nostri ospiti buyers internazionali della comunità europea.

Siamo a Vostra disposizione per fornirvi maggiori dettagli ed altre informazioni.

Un cordiale saluto!

Alberto Marcomini

Luca Olivan e staff Guru del Gusto

 

In breve, la scorsa edizione di Formaggio In Villa ’12

A testimoniare il successo dell’evento è stato il significativo incremento del pubblico e la grande risonanza nella stampa nazionale e locale, siti web specializzati, blog ed altri media. I numeri: circa 5 mila presenze di pubblico, 50 banchi di assaggio di formaggio, 140 le aziende casearie rappresentate, 27 aziende partner e sponsor e 34 laboratori con degustazioni guidate dai produttori.

 

Per vedere il video della scorsa edizione di Formaggio IN VILLA  ’12

http://www.youtube.com/watch?v=Vt6CcFxnq7o