Dove si trovano l’olio e il vino migliori della Toscana? E soprattutto dove si impara a fare l’olio?

Semplice: a Camaiore, lungo le vie del centro storico, e durante  la IV edizione di Prim’olio Primovino, manifestazione dedicata alla didattica dell’olio e del vino.

La kermesse, nata nel 2009, si propone di riconsiderare antiche tradizioni, come la frangitura e la vendemmia, e si articolerà in due giornate: sabato 1 e domenica 2 dicembre.

Oltre all’olio e al vino, sul palcoscenico di Prim’olio Primovino faranno la loro comparsa anche i prodotti biologici e a km 0, scelti con l’intento di valorizzare le aziende produttrici locali.

Durante la manifestazione sarà possibile assaggiare piatti della tradizione, realizzati grazie al Palio dei Rioni di Camaiore e alla parrocchia di S. Maria Assunta, e degustare presso i ristoranti i menù a tema Prim’olio Primovino. I visitatori,  passeggiando tra gli stands, potranno godere nei bar del centro storico dell’aperitivo Happy Oil. Il tutto, ovviamente, innaffiato da buon vino.

Tra gli ingredienti di Prim’olio Primovino non mancheranno musica, letture e mostre a tema che animeranno le piazze del centro storico. Un ruolo fondamentale sarà svolto dal talk show dove ospiti illustri parleranno delle proprietà organolettiche e salutari dell’olio e del vino, insegnando al pubblico un’alimentazione corretta e consapevole.

Importante novità di questa edizione sarà la partecipazione di un consorzio “gemellato” dell’olio; quest’anno sarà Castelluzzo (Trapani) che arricchirà la manifestazione con prodotti tipici e spettacoli folkloristici siciliani. A sottolineare l’importanza dell’evento sarà la presenza delle associazioni Slow Food Versilia ed Apot. La prima, nei giorni precedenti la manifestazione, organizzerà corsi sull’ olio e sul vino. Alla seconda spetterà, invece, il conferimento di due premi: Miglior Olio dei privati e  L’Olio Nuovo della Costa Toscana. In questo contesto ricoprirà un ruolo fondamentale anche un altro importante riconoscimento: Miglior Olio delle Aziende.

 

Prim’olio Primvino 2012

Camaiore sabato 1 e domenica 2 dicembre, dalle ore 10.00 alle 20.00.

Info: Consorzio di Promozione Turistica di Camaiore

Tel. 0584-617766 info@versiliainfo.com www.versiliainfo.com wwwprimolioprimovino.it