Le Macioche – in occasione del 50° anniversario dell’AIS – partecipa 
a una due giorni per promuovere e divulgare la cultura del vino

Due giorni intensi di eventi, incontri e seminari, ben 12 degustazioni guidate, un percorso ricco e variegato con l’obiettivo di diffondere la conoscenza sul mondo del vino oltre i confini dei soci AIS, coinvolgendo addetti al settore e giornalisti. Ecco l’essenza di Enozioni, un cammino fatto di emozioni che solo il vino da dare.

Le Macioche, tenuta vitivinicola nel cuore di Montalcino, ha deciso di prendere parte a questo importante appuntamento dedicato al mondo del vino, ospitato presso The Mall, uno spazio unico ed esclusivo nel cuore del nuovo Skyline milanese, nella modernissima area che ha preso il nome di Porta Nuova Events District.

Qui sabato 14 e domenica 15 novembre, a partire dalle 14 e fino alle 19:30 (con ingresso entro le 19), sarà inaugurato il Banco di Assaggio delle eccellenze italiane e del mondo. Tra queste eccellenze – oltre 320 le aziende partecipanti – spicca Le Macioche – azienda con sei ettari di terreno di cui tre a vigneto classificato Brunello, disposti a una quota media di 420 m.s.l.m. orientati a sud-sud/est, per una produzione totale media di 18.000 bottiglie di vino. La tenuta ha cambiato proprietà a settembre 2014. E’ stata acquistata da tre giovani imprenditori veronesi che hanno messo in atto un importante iter di rinnovamento: restyling del logo e dell’etichetta e intensificazione del percorso di sostenibilità da sempre seguito, per arrivare in breve alla certificazione biologica. Oltre tutta una serie di accorgimenti “green” che vanno dall’esclusione dell’uso di sostanze chimiche all’utilizzo esclusivo di prodotti e tecniche naturali come il sovescio.

La partecipazione a Emozioni è per noi una grande opportunità di visibilità in un contesto prestigioso”, spiega Stefano Brunetto, uno dei nuovi proprietari della cantina. “Un’occasione unica per raccontare attraverso le nostre bottiglie l’impegno, la passione e l’amore che mettiamo nel nostro lavoro. Il nostro obiettivo è quello di consolidare il prodotto – già di per sé di altissima qualità – e i valori aziendali esistenti nel totale rispetto della tradizione vitivinicola locale, apportando al contempo in azienda nuovo vigore e spirito innovativo”.

Sarà possibile degustare:

Rosso di Montalcino 2013

E una mini verticale di Brunello di Montalcino:

Brunello di Montalcino 2010

Brunello di Montalcino 2009

Brunello di Montalcino 2008

Brunello di Montalcino 2007

Brunello di Montalcino 2006 Riserva

Per maggiori informazioni su LE MACIOCHE, visitare il sito www.lemacioche.it

Per maggiori informazioni su Enozioni: www.congressoais2015.it