Il primo fine settimana di “Chianti Classico è EXPERIENCE” decreta le due squadre che si sfideranno nella finale del palio delle massaie del 2 giugno: al Convento di Santa Maria al Prato si contenderanno il titolo Greve e Radda in Chianti.

Nelle due semifinali di sabato e domenica si è registrato il “tutto esaurito” e per la finale del due giugno i pochi posti disponibili si stanno esaurendo in queste ore. La terza edizione del Palio delle Massaie continua a registrare incrementi di pubblico importanti. Saranno le massaie di Greve e Radda in Chianti a sfidarsi nelle finale del 2 giugno al Convento di Santa Maria al Prato a Radda in Chianti (ore 13.00), che hanno battuto rispettivamente Castellina e Gaiole in Chianti. A decretare il verdetto la giuria popolare del pubblico e una giuria tecnica formata da giornalisti e addetti ai lavori eccellenti come, solo per citarne alcuni, Leonardo Romanelli e Natascia Santandrea del Ristorante stellato La Tenda Rossa.

 

La Santandrea sarà ancora protagonista al Convento di Santa Maria al Prato il prossimo 31 maggio nell’evento “Lady Food & Mr. Wine”, dove una squadra tutta al femminile di rinomate chef italiane e non si alterneranno in un cooking show ispirato e dedicato al Gallo Nero (dalle 18.00 alle 23.00).

 

Sempre al Convento di Radda mercoledì 29 maggio (ore 17.00) si terrà la Tavola Rotonda “Clima volant, Terra manent”, un incontro per esperti, studenti e addetti ai lavori per capire come comportarsi in vigna in un’epoca dove i cambiamenti climatici possono condizionare il lavoro del produttore. A comporre il board dell’incontro il Giampiero Maracchi, ordinario di Climatologia presso l’Università di Firenze e Ruggero Mazzilli, Direttore della Stazione sperimentale per la Viticoltura Sostenibile di Panzano in Chianti.

E poi, dal 31 maggio al 2 giugno nel borgo di Lamole sarà possibile assaggiare i vini di questo microcosmo enologico direttamente dalle mani dei suoi produttori ne “I profumi di Lamole”, mentre nello stesso weekend Radda in Chianti si metterà in mostra con la due giorni di degustazioni nelle vie del paese di “Radda nel Bicchiere”. Nell’ambito della manifestazione, un seminario veramente particolare metterà a confronto il Sangiovese di Radda in Chianti con quello di Montalcino.

Per gli amanti dello sport, il 2 giugno il territorio del Gallo Nero sarà la splendida cornice di una speciale gara ciclistica, la “Gran Fondo del Chianti Classico Gallo Nero”, una non competitiva per esperti e amatori: i primi si cimenteranno nel percorso del Gallo Nero, i secondi in quello del Gallo Bianco.

E poi, tanti altri eventi ancora nelle cantine del territorio che, nella sua stagione più bella, mette in scena tutta la passione e la fantasia dei produttori di Chianti Classico.

 

Ma Chianti Classico è allunga le date fino al 9 giugno. Rimandata, infatti,  al week end 7-9 giugno Gallo Nero & Street Food, la manifestazione che fa incontrare ilo Chianti Classico con migliori street-food d’Italia a San Casciano (giardini di Piazza della Repubblica). Si va avanti fin dopo cena, con musica dal vivo dalle 19.00 in poi.

 

Chianti Classico è EXPERIENCE è organizzato con il supporto della Regione Toscana, nel pieno spirito di valorizzazione del patrimonio enogastronomico regionale espresso dal marchio “Tuscany Taste”.

 

Gli eventi di Chianti Classico è EXPERIENCE sono illuminati da Enegan, l’unica azienda privata di Luce & Gas dedicata alle imprese in Toscana. “Enegan è…..l’energia perbene”.

 

Per scaricare il programma completo di Chianti Classico è EXPERIENCE: chianti classico.com

 

Ufficio Stampa Consorzio Vino Chianti Classico: 055 82285.22 – HYPERLINK “mailto:stampa@chianticlassico.com”stampa@chianticlassico.com