Sì è svolto sul Lago Maggiore, a Stresa il 24 e 25 marzo 2014

Strepitosa e riuscitissima edizione de “Le stelle della Ristorazione” sulle rive del Lago Maggiore, dove l’Associazione Professionale Cuochi Italiani ha scelto di organizzare questo speciale Congresso.

 

Meravigliosa cornice dell’evento l’Hotel Regina Palace, che ha accolto nelle sue  maestose sale un ricco ed articolato programma, iniziato lunedì 24 con un percorso interattivo di conoscenza delle eccellenze del mercato Ho.Re.Ca e degustazioni guidate.

VIII Simposio Nazionale Le Stelle della RistorazioneIn contemporanea a disposizione degli chef e dei congressisti seminari didattici con tematiche di grande attualità: Le tecnologie avanzate – La bassa temperatura come opportunità; Chef, imprenditore, comunicatore; Intolleranze: Nichel e Glutine; Il surgelato nelle cucine professionali. Ad impreziosire l’evento la presenza delle più importanti aziende leader per il proprio comparto merceologico, che hanno voluto presentare le loro novità in questo Congresso.

 

L’Assemblea Generale APCI è stata un’ occasione istituzionale di grande importanza per la condivisione delle attività programmatiche del nuovo biennio 2014-2015. Presenti i cuochi delegati di tutte le Regioni Italiane ed Estere.

Emozionante il momento della Consegna Ufficiale della Giacca, studiata ad hoc per l’evento, con un design esclusivo che da oggi contraddistinguerà i congressisti partecipanti. Uno speciale plauso è andato in questa occasione alle Scuole Alberghiere del territorio: Istituto I.S. “E. Maggia” di Stresa e Istituto I.S. “De Filippi” di Arona, per la lodevole attività svolta sul territorio con le nuove leve.

 

A coronamento della giornata, un momento conviviale unico nel suo genere: le Berrette Bianche APCI in divisa professionale hanno sfilato fino al molo del Lago Maggiore, dove si sono imbarcate per l’incantevole Isola dei Pescatori, attese da una strepitosa Cena di Gala, magistralmente realizzata dagli chef APCI della Delegazione locale presso l’Hotel Verbano.

 

Viva soddisfazione – esprime il Sindaco di Stresa Canio Di Milia, dando il benvenuto agli Chef – che a Stresa si svolga un evento così prestigioso in grado di unire la più alta tradizione gastronomica alle bellezze paesaggistiche del Lago Maggiore. Un caloroso benvenuto, dunque, alle “Stelle della Ristorazione” che da tutta Italia si riuniscono a Stresa“. Martedi 25 di nuovo in aula per due Master di approfondimento formativo: Marketing Relazionale e Pasticceria da Ristorazione.

 

Grande interesse ha suscitato la visita guidata presso le Grotte dei Formaggi Guffanti ad Arona, grazie all’approfondito percorso di conoscenza della stagionatura delle diverse tipologie di formaggi, curata personalmente dal Dottor Fiori, che perpetua l’eredità di famiglia per la terza generazione. Secondo la più consolidata tradizione, il Simposio si è concluso con un pranzo tipico presso il Mo.om Hotel di Olgiate Olona, memorabile e gustoso ricordo.  Una edizione 2014 del Trofeo Stelle della Ristorazione che segna una svolta – dichiara il nuovo DG Sonia Re per la nuova impostazione didattico formativa che è stata molto apprezzata dai partecipanti. Il Simposio è sicuramente un piacevole momento di convivialità e incontro per gli chef della nostra Associazione, che sempre più intraprendenti e propositivi hanno anche voglia di confrontarsi sui temi di attualità che dal Nord a Sud caratterizzano uno spaccato della Ristorazione attuale e della strada da percorrere per il futuro.

A cura di: Linda Sajetti