Con qualità, da anni, al servizio della “Private Label”

Anche quest’anno Valbona, storica azienda produttrice di conserve vegetali, non poteva mancare all’appuntamento con “Marca 2014”, la manifestazione italiana interamente dedicata alla Marca Commerciale nella distribuzione moderna.

Con i suoi 700 articoli a marchio privato pari all’85% della produzione di cui il 20% è destinato all’estero, Valbona si presenta sull’importante palcoscenico di Bologna come uno dei leader indiscussi nel comparto delle conserve vegetali, sia nei mercati internazionali, sia in quello nazionale, dove le PL guadagnano, anno dopo anno, quote di mercato sempre più significative.

 

“La qualità del prodotto, la varietà di gamma sempre più ampia, il miglioramento del packaging, il ricorso alle certificazioni di prodotto e processo sono alcuni dei motivi per cui le PL hanno accresciuto il proprio valore nel corso degli anni”, afferma Federico Masella, responsabile marketing di Valbona.

Il consumatore italiano è di conseguenza più sensibile verso questi beni e le catene distributive – in risposta – offrono con maggior efficacia gli articoli commercializzati con il proprio marchio.

“Questa situazione, oltre ad offrire al consumatore finale una valida alternativa d’acquisto, – continua Masella – favorisce ottime opportunità di crescita per i produttori più qualificati e Valbona, azienda che da oltre 50 anni si occupa di lavorazione e trasformazione di verdure fresche, costituisce sicuramente un esempio rilevante”.

 

Col passare degli anni e percependo i bisogni del mercato, Valbona si è via via affermata nel panorama nazionale ed internazionale come co-packer dei marchi più conosciuti e prestigiosi. I punti di forza, grazie ai quali l’azienda ha conquistato la fiducia dei suoi clienti, sono molteplici a cominciare dall’ampia gamma di referenze, sia per tipologia sia per formato, in grado di soddisfare tutte le esigenze del mercato.

 

Sottoli, sottaceti, grigliati, salse e condimenti sono di elevata qualità, realizzati impiegando le migliori materie prime, e lavorati secondo le più rigorose norme di sicurezza.

 

Valbona inoltre offre all’acquirente un servizio “su misura” e di assistenza: in ogni fase della trattativa, dal progetto alla ricettazione, dal “labelling” (etichettatura) alla qualità, dalla logistica al budget fino all’assistenza post-vendita, l’azienda è a fianco del cliente con il supporto di uno staff qualificato.

La struttura è affidabile, veloce, puntuale e flessibile, caratteristiche che permettono di fronteggiare situazioni di emergenza, come ad esempio i “picchi” di produzione.

 

Infine, l’azienda ha saputo guadagnarsi la fiducia grazie agli alti standard qualitativi dettati dalle procedure UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 22005:2008, BRC e IFS, certificazioni ottenute e rinnovate sempre ai massimi livelli. Dal marzo 2012 Valbona è inoltre certificata TESCO, diventando così fornitrice di una tra le più importanti realtà distributive del Regno Unito, annoverata anche fra le principali a livello internazionale.

 

Anche all’estero Valbona continua ad ottenere grande successo nel segmento della marca commerciale.

Ad oggi l’azienda sviluppa circa il 20% delle vendite totali nei mercati internazionali e le private label giocano un ruolo fondamentale: le maggiori e più innovative insegne hanno scelto Valbona per lo sviluppo dei loro rispettivi marchi.

 

Conclude Masella: “Essere competitivi nel settore della marca commerciale significa essere flessibili, produttivamente e mentalmente. Significa fornire un servizio, oltre che un prodotto. E significa soprattutto dare garanzie sulla qualità e la salubrità dei prodotti. Per essere considerati tra i migliori produttori di PL nel proprio settore è necessario produrre prodotti a marchio terzi come se si producessero a proprio marchio. Ed è proprio in questa direzione che Valbona si muove, proponendo sempre novità e garanzie di successo, supportando il cliente in tutte le attività, dalla Ricerca&Sviluppo al Marketing al Packaging”.

 

Il 2013 è stato del resto un anno strategico per Valbona, che l’ha vista protagonista di un importante piano di investimenti in strutture e tecnologie. L’obiettivo era chiaro: dotarsi di strumentazioni sempre all’avanguardia, per offrire ai clienti prodotti nuovi, buoni, sicuri dal punto di vista igienico-sanitario e con particolare attenzione anche all’impatto ambientale.

 

Questa rinnovata filosofia si rispecchia nel claim ‘Conserviamo la freschezza dell’Italia’, un messaggio che simboleggia per intero il mondo Valbona, legato alla natura, alla stagionalità, al territorio e alla freschezza delle verdure che lavora.

 

Non da ultimo, l’importanza dei 3 valori su cui poggia l’azienda e che ne permeano il lavoro quotidiano: Territorio, Trasparenza, Passione.

Il legame con il Territorio italiano, ricco di eccellenze umane, materiali e territoriali, l’operare con Trasparenza ed etica avendo sempre come obiettivo la qualità dei prodotti, la lealtà con i propri interlocutori e il rispetto per l’ambiente, e la Passione di produrre alimenti buoni sono da sempre gli elementi distintivi che hanno reso Valbona un’importante realtà a livello internazionale.

 

VALBONA, PADIGLIONE 21 – STAND A53

www.valbona.com