Nei giorni 25, 26 e 27 Aprile 2014 si è svolto a Castiglioncello, in Provincia di Livorno, la Prima Edizione del “Foodiescastiglioncello” Foodies Festival – Cibo e Cibi a Castiglioncello”

Il Centro Commerciale Naturale (CCN), della bella e nota Località Turistica della costa Toscana, guidato dalla Presidente Licia Montagnani, ha organizzato una numerosa serie di attività ed eventi che si sono snodati non solo nel centro stesso, che è stato chiuso al traffico, ma che hanno coinvolto tutta la zona fino al  Porto Marina Cala de’Medici di Rosignano Solvay.

A Caletta “Birra Nostra” le buone birre artigianali, a Portovecchio l’Associazione “Street Food” ha  portato il meglio del cibo di strada, nella centrale Via Fucini si è parlato di vino, nel parco del Castello Pasquini c’è stato “Cheap & Chic”, un mercatino per chi ama l’eccellenze gastronomiche Toscane, a Villa Celestina si sono svolti seminari e forum scientifici legati all’alimentazione, nella tensostruttura del Castello Pasquini corsi di cucina, cake design, taste show e, sabato 26 nel tardo pomeriggio, lo Show Cooking di famosi chef come Luciano Zazzeri, Marco Stabile, Francisco Cortés Molina, Alan Rosa, alcuni anche stellati, presentati e condotti dallo chef Simone Rugiati.

Domenica 27, nel pomeriggio, sempre nella tensostruttura del Castello Pasquini, c’è stato poi l’evento di chiusura.

Moltissimi gli ospiti, medici, nutrizionisti, food blogger, giornalisti ed esperti che sono intervenuti al Festival.

Tutti i ristoranti di Castiglioncello e del Porto Marina Cala de’Medici, nei tre giorni, hanno  proposto un menu a tema con piatti dedicati alla manifestazione e tutti i negozi, sempre aperti, hanno fatto vetrine dedicate.

“Foodies Festival – Cibo e Cibi a Castiglioncello” è stato patrocinato dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Livorno, dal Comune di Rosignano Marittimo, dalla Camera di Commercio di Livorno.

Anche ”Vetrina Toscana”, il programma di Regione e Unioncamere Toscana nato per promuovere la rete di ristoranti e botteghe che fanno dei prodotti del territorio la loro principale caratteristica,  ha dato un importante contributo oltre al patrocinio.

Hanno aderito all’evento le Associazioni Enogastronomiche Nazionali F.I.S.A.R., A.I.S., A.I.R.O., Slow Food, A.I.C., oltre a molte altre associazioni, enti e aziende del territorio.

Validissimo e sostanziale, per tutta la durata della manifestazione, l’apporto degli studenti dell’Istituto Professionale Statale Commerciale Turistico Alberghiero (I.P.S.C.T.) “Enrico Mattei” di Rosignano Solvay, con sede anche a Castiglioncello in Località “Le Forbici”, che sono stati coordinati e guidati dai bravi professori Giuseppe Rizzuto (docente di cucina) e Roberto Fenzi (docente di sala).

L’Agenzia specializzata “Superior ADV”, di Marco Provinciali e Andrea Leonardi, di Livorno, è stata il supporto fondamentale per la progettazione e la comunicazione del “Foodies Festival”.

Il sottoscritto Giorgio Dracopulos, in qualità di Enogastronomo, ha avuto il piacere e l’onore di presentare e condurre due dei “taste show” (degustazioni tematiche, approfondimenti di cultura gastronomica e introduzione alla corretta alimentazione) svoltisi nella tensostruttura del Castello Pasquini.

Uno straordinario successo “Foodies Festival 2014 - Cibo e Cibi a Castiglioncello”Il primo a tema “Spumanti Italiani, Spumanti Toscani?” si è svolto nel primo pomeriggio di sabato 26 Aprile.

La brava chef Silvia Volpe dell’Osteria Enoteca “Bacco & la Volpe” di Castelnuovo della Misericordia (LI) ha preparato e fatto degustare al folto pubblico in sala delle “praline di cefalo (pesce dimenticato) fritte, su una delicata crema di zucchine”.

In contemporanea la giornalista Sasha Carnevali (critica culinaria e titolare del conosciutissimo sito  “Cakemania”, un vero e proprio magazine per gli amanti dei dolci) ha preparato con molto amore   una trasparente “gelatina allo spumante con fragoline di bosco”.

A questo show cooking laboratorio hanno partecipato come ospiti e animatori dell’interessante  dibattito il Dott. Sabino Caroti Sommelier responsabile della Delegazione F.I.S.A.R. Le Due Valli – Cecina”, Marzio Berrugi Sommelier, grande esperto, Docente e Cavaliere della F.I.S.A.R., il Dott. Alessandro Scalzini Medico specializzato in Cardiologia e Medicina Subacquea e Iperbarica oltre ad essere Docente all’Istituto Sant’Anna di Pisa, e Marco Salvadori Responsabile Commerciale del “Podere La Regola”, Azienda Vitivinicola che ha offerto per le preparazioni e per la degustazione al pubblico il suo  Vino Spumante Brut Metodo Classico”.

Il secondo laboratorio show cooking che ho condotto è stato quello nel pomeriggio di domenica  27 Aprile intitolato “La Birra Artigianale Toscana” che ha concluso la Prima Edizione del “Foodies Festival – Cibo e Cibi a Castiglioncello”.

Enrica Della Martira, Fiorentina, agente di commercio ma super appassionata di cucina, e tanto brava da essere stata finalista del Talent Show Culinario “MasterChef” andato in onda su Sky Uno TV tra dicembre 2013 e marzo 2014, ha preparato un risotto alla birra con piselli, zafferano e animelle.

Enrica è stata aiutata, per poter far sentire a tutti i numerosi presenti in sala il suo risotto, dal valente chef Marco Parillo del Ristorante e Relais di Campagna “Casale del Mare” di Castiglioncello.

Uno straordinario successo “Foodies Festival 2014 - Cibo e Cibi a Castiglioncello”Gli ospiti di questo ultimo taste show che hanno disquisito a lungo su tutto ciò che riguarda il vasto mondo delle birre artigianali in generale, e nello specifico di quelle Toscane, sono stati il Dott. Simone Cantoni uno dei più grandi esperti Italiani di Birra, Docente Degustatore dell’Associazione Culturale “Unionbirrai” e di “Slow Food” e Direttore del Gruppo “Puro Malto”, il Dott. Luca Gatteschi Specializzato in Medicina dello Sport e Medico della  Nazionale Italiana di Calcio, il giovane titolare Jacopo Lenci del Birrificio Artigianale “Brùton”, di San Cassiano di Moriano in Provincia di Lucca, che ha anche fornito la birra “Stoner” per il risotto e per la degustazione in sala, e Andrea Leonardi e Marco Provinciali dell’Agenzia specializzata “Superior ADV”.

A conclusione di tutti i taste show la Presidente del Centro Commerciale Naturale (CCN) di Castiglioncello, Licia Montagnani, ha consegnato agli ospiti, a titolo di ringraziamento per la loro partecipazione, una “simpatica” targa ricordo della manifestazione.

“Foodies Festival 2014 – Cibo e Cibi a Castiglioncello” è stato una tre giorni piena di super interessanti eventi gastronomici che hanno trasformato tutta la bella Località Turistica in un’accogliente “paradiso del gusto”.

I molti ed importanti ospiti, la vastità dell’evento e le decine di migliaia di persone che sono accorse per parteciparvi, ne hanno decretato con certezza il suo indiscutibile e straordinario successo.

 

Giorgio Dracopulos

https://www.facebook.com/foodiescastiglioncello