Home Gastroviaggiando Una serata dolce miele e marmellate con Azienda Agricola La Gora di...

Una serata dolce miele e marmellate con Azienda Agricola La Gora di Pomaia

0
26

Metti una sera a cena alla Terrazza dei Tirreni a Cecina

Il Sottosopra è l’unica luce accogliente di un lungomare ormai in piena fase pre-invernale. La stupenda terrazza della pizzeria o Ristopizza, come ama farsi chiamare, è affacciata su un mare scuro e poco rassicurante.  Di rassicurante invece c’è il sorriso di Ottavio Verucci  e di Cristina  dell’Azienda Agricola La Gora di Pomaia che ci attendono per una degustazione dei loro prodotti.

La Gora è un’azienda con una lunga esperienza agricola alle spalle, ma giovane nello spirito imprenditoriale che sta spingendo i titolari a muoversi con criteri moderni  non solo nel settore della produzione, ma anche in quello impegnativo del marketing e della comunicazione.

Ne è testimone la grafica rinnovata grazie al contributo della giovane Cristina, e l’intenzione di far conoscere con degustazioni a tema dedicate agli appassionati  la realtà qualitativa dei prodotti e le modalità corrette di utilizzo con i piatti della cucina tradizionale.

Così tra un tagliere di salumi locali e zuppe e grigliate abbiamo modo di assaggiare l’extra vergine dell’azienda appena franto su una bruschetta scaldata nel forno delle pizze, una vellutata di melanzane saporita e appena piccante,  una mostarda di arancio e zucca perfettamente a suo agio con il pecorino stagionato. La confettura di cachi mele e miele si presta altrettanto bene ad accompagnare un buon gorgonzola, così come la saporitissima composta di cipolla, mentre per una sana colazione vengono proposte le confetture di susina e prugna e quella di fragola.

Ma queste confetture, già al primo assaggio, rivelano la loro qualità attraverso un profumo ed un sapore di frutta non usuale e per niente stucchevole. “Effettivamente, confessa Cristina, le nostre confetture sono ottenute con una lavorazione speciale. Utilizziamo uno zucchero naturale grezzo in buona percentuale, ma la quantità di frutta è molto più alta della media comune alle confetture più pregiate. La frutta viene concentrata in una apparecchiatura speciale, così non dobbiamo usare addensanti come la pectina, ma così facendo  la quantità di frutta necessaria è incredibilmente alta. Ma il gioco vale la candela.” E gli assaggi confermano in pieno queste affermazioni.

Paolo Valdastri


Potete trovare i prodotti de La gora presso Le Merende di Bolgheri, il Frantoio Antico Casone di Vada, Il Norcino di Rosignano, Gigli Present a Cecina e L’Angolo del Gusto a San Vincenzo.


Azienda Agricola LA GORA

Via Poggiberna, 62

Loc. santa Luce Pomaia  (PI)

Su FB La Gora Pomaia