Nei giorni di Venerdì 18, Sabato 19 e Domenica 20 Ottobre 2019 si è svolta a Pisa presso i locali della Stazione Leopolda l’Ottava Edizione del “Terre di Pisa – Food & Wine Festival”.
Ippocrate di Cos (460 -377 a.C.) illustre personaggio dell’Antica Grecia, considerato il fondatore della Medicina come professione, ci ha lasciato la seguente regola: “Che il tuo cibo sia la tua unica medicina”.
Proprio con questa chiara “visione filosofica”, improntata sulla qualità di tutto ciò che serve per una corretta nutrizione, che a Pisa, già da alcuni anni, si svolge il “Terre di Pisa – Food & Wine Festival”.
Pisa e la Stazione Leopolda
Pisa, antica e bella Città Toscana, è adagiata in una zona pianeggiante a una manciata di chilometri dalla Foce del Fiume Arno, mentre a nord si stagliano romanticamente i Monti Pisani.
Percy Bysshe Shelley (poeta e filosofo Inglese, 1792 – 1822) e Giacomo Leopardi (poeta, filosofo e scrittore, 1798 – 1837) sostenevano che il più bel Tramonto era quello che si poteva godere stando sul “Ponte di Mezzo” a Pisa.
Pisa è ricchissima di monumenti straordinari che la rendono una delle più belle “Città d’Arte” del Mondo. Basta ricordarne anche uno solo per accendere la curiosità e la fantasia di ogni persona della Terra: Piazza del Duomo (detta “Piazza dei Miracoli”) che raccoglie con la sua fantastica unicità la Torre Pendente, il Duomo, il Battistero e il Camposanto Monumentale.
Pisa è una Città che nel Territorio della sua Provincia produce anche moltissimi prodotti enogastronomici di grande qualità, molto apprezzati da un pubblico di consumatori attenti e particolarmente appassionati.
Il “Terre di Pisa – Food & Wine Festival 2019” si è svolto, come sempre, nella storica e accogliente struttura della “Stazione Leopolda” di Pisa.
La “Ferrovia Leopolda” (chiamata così in onore del Granduca Leopoldo II di Toscana che l’aveva approvata) fu progettata in maniera che, con i suoi 101 Km., unisse la Città di Firenze a Livorno, attraverso Empoli, Pontedera e Pisa.
L’opera (la terza su tutto il Territorio Italiano dell’epoca) fu realizzata a tratte tra il 1841 e il 1848 con il materiale ferroviario proveniente dall’Inghilterra.
Ovviamente i centri principali, lungo la suddetta Ferrovia, necessitavano della Stazione; nacquero cosi quelle strutture specifiche che a tutt’oggi si chiamano “Stazione Leopolda”.
La “Stazione Leopolda” di Pisa, edificata nel 1844, su progetto dell’Architetto e Ingegnere Fiorentino Giuseppe Martelli (1792 -1876), comprende un’area di 6.300 mq. con alcuni edifici di varie dimensioni e una costruzione composta da due lunghe (66 m.) navate accoppiate, separate da un’arcata, per un totale di circa 1400 mq. coperti.
La Stazione Leopolda di Pisa cessò la sua attività per i passeggeri nel 1871 (dopo la costruzione della nuova Stazione Centrale), continuando a essere uno scalo merci sino al 1929.
Successivamente e fino al 1993 l’area è stata adibita a mercato ortofrutticolo.
Nel 1996 il Comune di Pisa ha avviato le opere di recupero della struttura (di grande pregio storico/architettonico), rendendola agibile a partire dal 2002.
Oggi la “Stazione Leopolda” di Pisa, ubicata in un angolo di Piazza Francesco Domenico Guerrazzi, è un centro culturale poliedrico in cui durante tutto l’anno ospita molti eventi e manifestazioni.
Il Food&Wine Festival
Il “Terre di Pisa – Food & Wine Festival 2019” è stato organizzato dalla Camera di Commercio di Pisa con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Pisa e dell’Università di Pisa. Hanno collaborato alla sua realizzazione anche le Associazioni di Categoria Pisane (Confcommercio,CNA, Confesercenti Toscana Nord, Coldiretti, CIA, Confagricoltura) e l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione (I.P.S.A.R.) “Giacomo Matteotti” di Pisa.
Il Festival è stato, come sempre, un interessantissimo viaggio che ha portato a conoscere, i sapori più sinceri del Territorio, dai Monti Pisani alla Val di Cecina, dalla Valdera al Litorale Pisano, attraverso degustazioni di pasta, salumi, formaggi, tartufi, salse, zafferano, dolci, biscotti, olio, vini, birre, liquori e moltissimo altro ancora.
Molto importante lo spazio dedicato all’Olio di qualità con il simpatico “Oil Bar” gestito dall’Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extra Vergine d’Oliva(ASCOE).
La “qualità a Km. 0”, è stata ben rappresentata da 75 selezionatissimi Produttori Pisani.
Anche per quest’anno il Tema e stato quello della “Dieta Mediterranea”, declinata sui prodotti Locali e sulle ricette della Cucina Tradizionale Pisana. La “Dieta Mediterranea”, dal Novembre 2010, è stata dichiarata, dall’U.N.E.S.C.O., “Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità”.
Novità assoluta di questa Edizione sono le collaborazioni messe in campo con gli altri “attrattori turistici” del Territorio come il Museo delle Navi Antiche di Pisa, il Camminamento in Quota delle Antiche Mura di Pisa, la Mostra “Futurismo” di Palazzo Blu. I Visitatori che esibivano il Biglietto del “Food & Wine Festival 2019” presso gli Enti appena citati potevano usufruire di specifiche scontistiche sul prezzo degli ingressi (dal 18 Ottobre al 3 Novembre 2019) e reciprocamente coloro che si sono presentati al “Food & Wine Festival 2019” con i biglietti dei Musei hanno potuto ritirare gratuitamente un “bicchiere per le degustazioni”.
L’Evento “Terre di Pisa – Food & Wine Festival 2019” è stato inaugurato, Venerdì 18 Ottobre alle ore 18:00, con il taglio del nastro da parte del Presidente della Camera di Commercio di Pisa Valter Tamburini insieme all’Assessore alla Cultura del Comune di Pisa Pierpaolo Magnani e dalla Chef Rubina Rovini. Insieme a Loro un folto gruppo di altre personalità istituzionali, politiche, chef e rappresentanti degli Enti e delle Associazioni partecipanti.
La Manifestazione comprendeva diverse Aree dove si svolgevano attività specifiche (accoglienza, espositori, esperti, enti e sponsor, ludoteca bambini).
Le Aree erano cosi definite:
– “Area Accoglienza”, dove si svolgeva tutta l’assistenza al pubblico e la distribuzione dei bicchieri personalizzati;
– “Area Espositori”, lungo le due navate dell’edificio principale, dove ha avuto luogo la mostra mercato permanente con i Produttori del Territorio e dove si svolgevano le degustazioni dei prodotti tipici;
– “Area Dibattiti”, dove gli esperti si confrontavano con il pubblico presente;
– “Area Cooking Show/Laboratori”, dove si degustavano i pranzi e le cene dell’Evento, con un diverso tema specifico, in abbinamento con i Vini Pisani. Da sottolineare che per quest’Area, anche in questa Edizione come nella precedente, è stata edificata un’apposita e accogliente struttura, ubicata nel Cortile interno, che ha visto svolgersi il ricco Programma degli Show Cooking, con la partecipazione di ben 11 Ristoranti del Territorio, il tutto presentato da una straordinaria, bravissima e bellissima Chef come Rubina Rovini.
Sempre nella struttura “Area Cooking Show/Laboratori”, si è svolto anche il “Terre di Pisa Pecorino Contest” che ha designato come Vincitore il Caseificio Biologico “Azienda Agricola L’Avvenire” di Terricciola (PI).
– “Area Laboratori di Degustazioni”, al primo piano della Stazione Leopolda, gruppi formati al massimo da 30 persone, hanno svolto varie degustazioni sotto la guida di esperti;
– “Area Salute”,Università di Pisae Centro sull’educazione alimentare Nutrafood;
– “Area Enti e Sponsor”, Istituto Alberghiero, Camera di Commercio e altri;
– “Area Bambini Ludoteca”, per la gioia e il divertimento dei più piccoli e con specifici momenti d’informazione per la sana alimentazione dei bambini.
Per tutta la Manifestazione il Servizio Vini è stato puntualmente e professionalmente svolto dai bravi Sommelier della F.I.S.A.R. Delegazione Storica di Pisa e dell’A.I.S. Toscana.
Tutti gli altri servizi, compresa l’accoglienza, sono stati effettuati da più di 200 volenterosi studenti dall’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Giacomo Matteotti” di Pisa guidati dai loro Professori.
L’Ottava Edizione del “Terre di Pisa – Food & Wine Festival 2019”, svoltasi anche quest’anno nella super accogliente struttura della Stazione Leopolda di Pisa, è stata semplicemente meravigliosa e ha avuto un grandissimo successo, sia per l’alta qualità degli eventi e degli espositori, sia per la grande affluenza di pubblico (diverse migliaia di persone) che hanno potuto degustare, divertendosi, tantissime delizie di grande qualità del Territorio Pisano.
Giorgio Dracopulos