Apre il programma eventi 2014 “Foodies Festival – Cibo e Cibi a Castiglioncello” nei giorni 25, 26 e 27 Aprile
Castiglioncello, frazione del Comune di Rosignano Marittimo in Provincia di Livorno, ha un’antica storia legata indissolubilmente a quella strada Romana che porta il nome di Via Aurelia. Tra il III e II Secolo a.C. prese forma la rete delle principali vie di scorrimento dell’Italia Romana, tra queste una delle più importanti si chiama tutt’ora “Via Aurelia”.
Nel 241 a.C. il Console della Repubblica Romana Lucio Aurelio Cotta (esponente politico di spicco della gens Aurelia) volle una strada, lunga circa 190 miglia (280 Km.), che unisse i centri abitati che oggi portano i nomi di Palo, Cerveteri, Ansedonia fino a giungere a Vada (a quel tempo un porto di una certa importanza).
In epoche successive l’Aurelia prosegui verso Pisa, raggiungendo poi la Francia e la Spagna; oggi il suo tracciato corrisponde, all’incirca, al percorso della SS-1. La Via Aurelia fin dalla sua nascita ebbe scopi principalmente commerciali, attraverso i secoli sul suo percorso nacquero piccoli centri per dare conforto e assistenza ai viandanti che la percorrevano.
Castiglioncello sorse, con poche case, intorno alla Torre Medicea (solido monumento ancora esistente) voluta, intorno alla metà del 1500, dal Granduca di Toscana Cosimo I de’Medici (1519 - 1574), come punto di avvistamento e difesa contro i pirati. Passarono moltissimi anni e Castiglioncello, baciata da un clima piacevole e mite, iniziò ad essere la meta dei Pittori Macchiaioli (il più famoso dei quali Giovanni Fattori era nato proprio a Livorno nel 1825) che presero a frequentarla e a immortalarla nei loro dipinti, divenendo piano piano un’ambita località turistica.
Oggi Castiglioncello, adagiata sulle sue bellissime scogliere e immersa nella sua lussureggiante pineta in un fantastico contesto panoramico, accoglie i turisti anche con molte iniziative e manifestazioni.
Apre il programma eventi 2014 “Foodies Festival – Cibo e Cibi a Castiglioncello” nei giorni 25, 26 e 27 Aprile.
Il Centro Commerciale Naturale (CCN) della nota Località Turistica ha organizzato una serie di attività che si snoderanno non solo nel centro stesso, che verrà chiuso al traffico, ma che coinvolgeranno gran parte di Castiglioncello fino al Porto Marina Cala de’Medici di Rosignano Solvay.
A Caletta “Birra Nostra” le buone birre artigianali, a Portovecchio l’Associazione “Street Food” porterà il meglio del cibo di strada, nella centrale Via Fucini si parlerà di Vino, nel parco del Castello Pasquini “Cheap & Chic” un mercatino per chi ama le eccellenze gastronomiche toscane, a Villa Celestina seminari e forum scientifici legati all’alimentazione, nella tensostruttura del Castello Pasquini corsi di cucina, cake design, taste show, e sabato 26 gli show cooking di chef, anche “stellati”, come Luciano Zazzeri, Marco Stabile, Francisco Cortés Molina, Silvia Volpe e Simone Rugiati.
Moltissimi gli ospiti, medici, nutrizionisti, food blogger, giornalisti ed esperti che interverranno all’evento.
Tutti i ristoranti di Castiglioncello e del Porto Marina Cala de’Medici proporranno menu a tema e piatti dedicati alla manifestazione e tutti i negozi avranno le vetrine dedicate.
“Foodies Festival – Cibo e Cibi a Castiglioncello” è patrocinata dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Livorno, dal Comune di Rosignano Marittimo, dalla Camera di Commercio di Livorno.
Anche ”Vetrina Toscana”, il programma di Regione e Unioncamere Toscana nato per promuovere la rete di ristoranti e botteghe che fanno dei prodotti del territorio la loro principale caratteristica, ha dato un importante contributo oltre al patrocinio.
Hanno aderito all’evento le Associazioni Enogastronomiche Nazionali F.I.S.A.R., A.I.S., A.I.R.O., Slow Food, A.I.C., oltre a molte altre associazioni, enti e aziende del territorio.
L’Agenzia specializzata “Superior ADV”, di Livorno, è stata il supporto per la progettazione e la comunicazione del “Foodies Festival”.
Proprio per la presentazione alla stampa dell’evento in questione, venerdì 4 Aprile 2014, alle ore 18.30, si è svolta una conferenza presso l’Istituto Professionale Statale Commerciale Turistico Alberghiero (I.P.S.C.T.) “Enrico Mattei” di Rosignano Solvay, nella Sede di Castiglioncello in Località “Le Forbici”.
La Presidente del Centro Commerciale Naturale, Licia Montagnani, insieme all’Assessore al Commercio, Turismo e Agricoltura del Comune di Rosignano Marittimo, Luca Agostini, ad Andrea Leonardi e Marco Provinciali dell’Agenzia “Superior ADV”, hanno motivato e dettagliatamente illustrato il programma di “Foodies Festival – Cibo e Cibi a Castiglioncello” ai numerosi giornalisti presenti. Poi è seguito l’intervento dell’Assessore al Commercio, Turismo e Agricoltura della Provincia di Livorno Paolo Pacini e del Sindaco di Rosignano Marittimo Alessandro Franchi.
L’Istituto Alberghiero “Enrico Mattei”, ha messo in campo per l’occasione i preparati allievi della Classe 3 A ENO (indirizzo di Cucina) e delle Classi 3 e 4 A SV (indirizzo di Sala) guidati rispettivamente dai bravi e attenti professori Giuseppe Rizzuto (docente di Cucina) e Roberto Fenzi (docente di Sala).
L’accoglienza è state gentile e professionale e ai presenti è stato offerto, prima della conferenza stampa, un gradito aperitivo accompagnato da stuzzichini vari. A conclusione, nella Sala dell’Istituto, preparata con molta cura in ogni dettaglio, è stata servita la cena.
I piatti sono state accompagnati dai vini:
– “Fortulla 2012”, Rosato di Toscana I.G.T., 13% Vol., prodotto dall’Azienda Agricola “Agrilandia” di Castiglioncello (LI);
– “G.D. Vajra Moscato D’Asti 2013”, D.O.C.G. Moscato D’Asti, 5,5% Vol., 100% Moscato Bianco, imbottigliato all’origine dall’Azienda Agricola “G.D. Vajra” ubicata nella Frazione di Vergne a Barolo (CN).
In tavola i buoni panini, della Scuola, assortiti nei vari sapori.
Le portate servite (preparate con ricette prese dai menu dei ristoratori di Castiglioncello):
– insalatina di polpo agli agrumi con sapori mediterranei;
– pappa al pomodoro con calamaretti e crema di basilico;
– passato di pesce di scoglio con seppioline gratinate;
– ravioli di patate con ragù di cacciucco;
– cartoccino di mare;
– bavarese alla fragola con salsa di kiwi.
Tutto gradevolmente gustoso e ben presentato.
Molto bravi sia i ragazzi della Brigata di Cucina sia quelli addetti al servizio in Sala.
Per la presentazione del “Foodies Festival 2014 – Cibo e Cibi a Castiglioncello” abbiamo trascorso proprio una bella serata ospiti all’Istituto Professionale Statale Commerciale Turistico Alberghiero (I.P.S.C.T.) “Enrico Mattei” di Rosignano Solvay, nella Sede di Castiglioncello in Località “Le Forbici”.
Giorgio Dracopulos