Sabato 19 e Domenica 20 Settembre si è svolta a San Vincenzo, in Provincia di Livorno, un evento ad “alto contenuto enogastronomico”

La Cucina e l’Enogastronomia d’eccellenza intese come cultura fondamentale del Territorio e essenziale valore di trasmissione e di scambio tra le persone.

San Vincenzo, si trova sul mare, a sud del Capoluogo labronico (Livorno), nel tratto denominato Costa degli Etruschi. Ha una storia molto antica, infatti sono state trovate tracce d’insediamenti umani già in epoca paleolitica (dal Greco “palaios = antico” e “lithos = pietra”, età della pietra antica, circa un milione e cinquecentomila anni fa).

Gli Etruschi, poi, popolarono questa zona ricca di grandi foreste e d’una intensa attività mineraria, strategicamente vicina e utile alla loro Città di Lucumonia (Populonia).

Gli antichi Romani, vi fecero passare quell’eccezionale via di comunicazione che ha per nome “Aurelia” e molto probabilmente vi costruirono anche un piccolo villaggio con un approdo.

Zona di passaggio, quindi, che ha vissuto tutte le complicate e sanguinose vicende storiche attraverso i secoli, fino a giungere alla conquista dei Pisani che vi costruirono la Torre Costiera di Avvistamento, detta, appunto, di “San Vincenzo”, forse, per una Chiesa vicina dedicata a questo Santo.

Le prime notizie certe, relative alla Località, risalgono al 1285, con l’indicazione, in un documento, della sopracitata Torre.

Nel 1406 caduta Pisa, sopraggiunse il dominio Fiorentino, e il territorio di San Vincenzo fu inglobato nel vicino Comune di Campiglia Marittima. Ma Pisa, pur sconfitta, non rinunciò ai tentativi di ribellione, e, proprio sotto la Torre di San Vincenzo, il 17 Agosto 1505, si svolse una delle battaglie più accanite della storia Toscana. I Pisani al comando del Capitano di Ventura Bartolomeo d’Alviano detto “Liviano” (1455-1515), appoggiati dai Senesi e da truppe mercenarie, furono sconfitti da un esercito Fiorentino guidato dal Condottiero Bolognese Ercole Bentivoglio (1459-1507). Il cruento scontro fu dipinto, nel 1567, dal Pittore, Architetto e Storico dell’Arte Italiana l’Aretino  Giorgio Vasari (1511-1574), in un  particolare, dell’affresco, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, dedicato alle gesta della Famiglia dei Medici.

Successivamente San Vincenzo seguirà le sorti del Granducato di Toscana fino all’Unità d’Italia.

Oggi, questo Comune, autonomo dal 1949, è una delle Località balneari Toscane più belle, turistiche e accoglienti, con le folte pinete a ridosso della lunga spiaggia sabbiosa. Un Comune che più volte è stato premiato con la “Bandiera Blu” e che, da poco, è servito anche dal nuovo e accogliente Porto Turistico.

“GUSTO-SPHĒRA 2015” è stata una Festa fortemente voluta, nell’ultimo fine settimana estivo, dall’Amministrazione Comunale di San Vincenzo, in primis, dal Sindaco Alessandro Massimo Bandini e dall’Assessore al Turismo Francesca Bientinesi.

Una Festa che ha visto, nelle due giornate di Sabato e Domenica, un numeroso svolgersi di simpatici Eventi, con diverse ubicazioni, che hanno coinvolto il centro della Località: Piazza della Vittoria, Piazza Osvaldo Mischi, Via Beatrice Alliata e il Lungomare del Porto Turistico.

Sabato 19 Settembre 2015, dalle ore 15:00, c’è stata l’apertura della “Mostra Mercato Prodotti Bio” a cui hanno fatto seguito la “Degustazione Vini”, la presentazione del “Concorso di Idee – Palamita 2016” e la presentazione della “Green Prevention Etica dell’Alimentazione” a cura della Federazione Italiana  Donne Arti Professioni e Affari (F.I.D.A.P.A.) di San Vincenzo.

Domenica 20 Settembre, la mattina, dalle 9:00 fino alle 11:00, il Concorso “Un Mare di Biscotti – Sailor Cookies”. Divertente gara, ideata dall’Architetto Professore Tommaso Agujari, che prevedeva la partecipazione di bambini dai 4 agli 8 anni, aiutati dai rispettivi nonni, intenti nella preparazione di biscotti che ricordassero i colori del “mare”. Il Concorso è stato vinto da due sorelline, Clara e Adela Sparapani, aiutate da nonna Claudia Meini.

In contemporanea, e per tutto il giorno, ancora la “Mostra Mercato Prodotti Bio”.

Dalle ore 12:00 alle ore 13:00, in Piazza della Vittoria, il sottoscritto Giorgio Dracopulos,  Enogastronomo/scrittore e Critico Gastronomico Internazionale, ha presentato un “talk show” gastronomico. L’Evento, dal titolo “Il Mare dello Zazzeri”, ha avuto come ospite principale il grande Chef “Stellato” Luciano Zazzeri, del Ristorante “La Pineta” di Marina di Bibbona (LI), che, oltre a raccontare, con la  sua spiccata umanità, alcuni episodi della sua vita, non solo lavorativa, ha anche insegnato, al numeroso  pubblico presente, l’arte di sfilettare una “palamita” (gustoso pesce a cui San Vincenzo dedica l’unica specifica “Sagra” in Italia).

A questo Evento ho avuto il piacere e l’onore di ospitare e intervistare anche il Sindaco Alessandro Massimo Bandini, il Consigliere Regionale Toscano Gianni Anselmi, Presidente della Seconda Commissione “Sviluppo Economico e Rurale, Cultura, Istruzione, Formazione”, il Comandante della Locale Capitaneria di Porto, Vincenzo De Angelis, lo Chef Carlo Rampone, Delegato Provinciale Livornese della Federazione Italiana Cuochi (F.I.C.), lo Chef/Albergatore, di San Vincenzo, Gilberto Galligani e Maurizio Viliani dell’Associazione “Val di Cornia Bio”.

Nel Pomeriggio, dalle ore 17:30 alle ore 18:30, con la divertente introduzione musicale della Banda “Magicaboola Brass Band”, davanti ai giardini del Lungomare del Porto Turistico, sempre il sottoscritto, ha presentato lo Show Cooking della bravissima Chef Deborah Corsi titolare, con il marito Emanuele Giampieri, del Ristorante “La Perla del Mare” di San Vincenzo.

La Chef Corsi, proprio quest’anno, è stata premiata con l’ingresso nella prestigiosa Associazione “Jeunes Restaurateurs d’Europe” (Giovani Ristoratori d’Europa). L’Associazione, nata a Parigi, in Francia, nel 1974, grazie all’Azienda Grand Marnier, successivamente, si è allargata in Europa nel 1992 e attualmente è diffusa in tredici tra le più importanti Nazioni Europee, dal 2008, con una piccola rappresentanza, anche in Australia. Ad oggi conta più di 500 tra soci effettivi ed onorari (340 Ristoranti e 160 Alberghi) e si fregia del motto “Talento e Passione”.

Durante questo Show Cooking, la Chef ha insegnato come preparare la “Lombatina di Gambero Fritta” con un ripieno di Salsiccia Toscana e ‘Nduja Calabrese (insaccato morbido molto piccante). Al numerosissimo pubblico presente è stata poi fatta assaggiare la particolare e buonissima preparazione accompagnandola con un cocktail dal nome “Lady Marmalade”, inventato appositamente, per questo abbinamento, dai giovanissimi e bravi Barman, del Ristorante Lounge Bar “Fronte del Porto” di San Vincenzo, Francesca Mei e Giacomo Coscia.

A questo Show Cooking hanno portato il loro contributo anche Maurizio Viliani dell’Associazione “Val di Cornia Bio” e i Sommelier A.I.S. Sabrina Mollica e Mauro Paperini che hanno presentato e servito Vini Bianchi D.O.C. Val di Cornia di varie Aziende.

Successivamente, alle ore 19:00 circa, il pubblico presente si è spostato, seguendo la Banda “Magicaboola Brass Band” che suonava delle allegre melodie, fino al Ristorante “Pesce Piccolo”, sempre sul Lungomare del Porto Turistico.

Il nuovissimo Ristorante “Pesce Piccolo”, inaugurato proprio all’inizio della stagione estiva 2015, è del famoso Contadino/Chef Paolo Parisi.

Sempre il sottoscritto ha dato inizio a questo ultimo Show Cooking, dedicato alla “Pasta al Sugo di Acciughe e Curry di Maremma”, presentando il grande Alfredo Sibaldi Bevilotti, Ristoratore livornese che per ben due volte ha avuto la prestigiosa “Stella” della Guida Rossa Michelin (una nel 1994 all’Osteria del Vecchio Castello di Triana, Frazione di Roccalbegna in Provincia di Grosseto, e l’altra nel 2000, quando trasferì il suo Ristorante a Montalcino, in Provincia di Siena, alla Pieve di San Sigismondo, bellissimo complesso del XIII Secolo), il famosissimo Contadino/chef Paolo Parisi e Donato Creti, bravo “aromatiere” nell’industria alimentare e l’inventore del “Curry di Maremma”.

Dopo la mia brevissima introduzione, Alfredo Sibaldi Bevilotti ha ben proseguito la presentazione della scenografica preparazione della pasta (in una grande padella basculante inventata dal vulcanico Paolo Parisi) e ha animato il dibattito con Donato Creti e lo stesso Paolo Parisi.

Alla fine sono stati letteralmente “presi d’assalto” dalla folla che voleva assaggiare la pasta.

In abbinamento alla pasta di Paolo Parisi sono state servite delle “bollicine” dell’Azienda “La Fuita” di Bassano del Grappa in Provincia di Vicenza.

La Prima Edizione di “GUSTO-SPHĒRA”, un Evento ad “alto contenuto enogastronomico”, che si è svolta a San Vincenzo, in Provincia di Livorno, è stata una bella Festa che ha riscosso un grande successo evidenziato anche dalla grande affluenza e partecipazione del pubblico.

Giorgio Dracopulos

 

https://www.facebook.com/gustosphera?fref=ts