La famosa azienda Rigoni di Asiago in un importante intervento di recupero nel cuore di Milano: “l’Atrio dei Gesuiti” del prestigioso Palazzo di Brera

RIGONI DI ASIAGO, la famosa azienda asiaghese leader nella produzione  biologica del miele e delle confetture di qualità, da sempre attenta ai valori legati alla tradizione e alla cultura, fa il suo debutto con grande stile in un importante intervento di recupero nel cuore di Milano: “l’Atrio dei Gesuiti” del prestigioso Palazzo di Brera.

Il progetto promosso da Fondaco che, con l’occasione festeggia il suo cinquantesimo restauro della sua decennale storia, è stato presentato nella prestigiosa “Sala della Passione” all’interno di Brera.

L’intervento di manutenzione e restauro dello spazio denominato “Atrio dei Gesuiti”, che un tempo costituiva la porta principale di accesso a Brera, è particolarmente significativo non solo per la sua collocazione e per il valore artistico dei bassorilievi in esso ospitati, ma anche poiché rappresenta il momento conclusivo della complessiva opera conservativa e di restauro che è stata riservata al Palazzo.

Rigoni di Asiago ha contribuito con particolare slancio al progetto, riconoscendo nel percorso all’interno di Brera gli stessi valori che hanno permeato lo spirito dell’azienda in quasi un secolo di vita: il recupero delle tradizioni, il gusto per la ricerca, l’arte di creare e produrre qualità, hanno creato quel fil rouge sfociato in questo binomio di successo.

“Siamo sinceramente orgogliosi di contribuire al recupero di questo angolo di Brera e desideriamo ringraziare la Soprintendenza di Milano, l’Associazione  Amici di Brera e Fondaco per aver reso possibile la nostra partecipazione nell’iniziativa” dichiara Andrea Rigoni Amministratore Delegato della Rigoni di Asiago “che, oltre a consentirci di consolidare il nostro legame con l’arte, la cultura e la formazione, ci permette di instaurare un rapporto con la città di Milano che ci ospita durante l’EXPO e in importanti altre iniziative commerciali”.

“Durante questo percorso che si concluderà nei mesi di settembre/ottobre”, aggiunge lo stesso Rigoni, “avremo modo di sviluppare diverse iniziative con la Pinacoteca, la Biblioteca Braidense, l’Accademia e l’Orto Botanico.

La prima di queste – che ho il piacere di anticipare – “Dal Quadro al Piatto” verrà realizzata in collaborazione con la Pinacoteca e il CNR di Roma e si sostanzia in una serie di tavole rotonde nel corso delle quali si potrà disquisire delle opere in relazione al cibo. Un connubio di sicuro interesse auspicando possa attirare un’ampia partecipazione di pubblico”.

 

A cura di:

Lucia Villa

Marina Pillinini