In un evento speciale organizzato da Eblex, Longino&Cardenal e Ridings Reserve i detenuti hanno assistito a una lezione di cucina dello chef stellato
Un grande evento ha riunito in una sede speciale alcuni fra i più importanti nomi del mondo della ristorazione.
Eblex, Ente promotore dell’Industria Inglese delle Carni, Longino&Cardenal, cibi rari e preziosi, e Ridings Reserve, marchio di una delle più pregiate carni d’oltremanica, hanno unito le loro competenze e professionalità per organizzare momento davvero unico.
La sede, insolita ma non inusuale, è stata il carcere di Bollate, casa di reclusione dell’hinterland milanese rinomata a livello internazionale per l’aspetto rieducativo della pena. A partire dalle ore 10 – e per tutta la mattinata – lo chef stellato Andrea Berton ha tenuto un masterclass sull’impiego della carne in cucina: alunni d’eccezione sono stati un gruppo di detenuti che, all’interno del carcere, lavorano quotidianamente per la Cooperativa sociale Onlus di catering “ABC la Sapienza in Tavola”.
Proprio grazie al contributo e al sostegno della Cooperativa di catering, le aziende organizzatrici hanno potuto dar vita ad un evento che, oltre ad esaltare la cucina in tutte le sue forme, da tempo si preannunciava essere un importante momento di incontro, di relazione e di scambio di esperienze reciproche.
“Siamo onorati di aver contribuito all’organizzazione di un’occasione di confronto fra realtà e competenze così diverse ma così significative, ma soprattutto sono grato di aver conosciuto una realtà come quella del carcere di Bollate, dove sono molti i progetti di rieducazione per i detenuti” – ha affermato Jeff Martin, responsabile dell’ufficio italiano di Eblex. “Siamo felici di aver portato in questo particolare contesto una parte d’Inghilterra e un po’ di quella tradizione secolare di qualità che, dai nostri avi ad oggi, ci rappresenta in tutto il mondo. Siamo infine orgogliosi, più che mai in questa circostanza, che sia ancora una volta Andrea Berton – che, in qualità di testimonial, ormai da 5 anni è la nostra ‘bandiera’ nel mondo dell’altissima ristorazione – ‘il volto’ e l’interprete delle nostri carni”.
“Ridings Reserve è sicuramente uno dei partner più importanti e rappresentativi che abbiamo selezionato, ed insieme ad Eblex ed allo chef Berton abbiamo sempre fatto presentazioni di grande interesse e successo” afferma Riccardo Uleri titolare di Longino&Cardenal. “Certamente nessuna però ha avuto luogo in una location di così grande interesse, partecipare e contribuire ai programmi rieducativi di questo istituto è per noi molto stimolante, ed esserne stati coinvolti e sicuramente un grande onore. Ringraziamo Jeff Martin, Andrea Berton, Fabrizio Pavesi e soprattutto i detenuti del carcere di Bollate per avere reso possibile la realizzazione di questo splendido evento”.
Oggetto della straordinaria lezione di cucina è stata la carne inglese a marchio Ridings Reserve, un prodotto già molto apprezzato nella ristorazione italiana – e venduto in esclusiva da Longino&Cardenal – che lo chef Andrea Berton ha interpretato in 3 piatti d’eccezione: Carne cruda con salsa di manzo all’olio extra vergine di oliva patate soffiate e senape, Agnello con salsa tonnata, Filetto di manzo con purea di patata al limone e scalogno al sale.
La carne di manzo Ridings Reserve ha eccellenti qualità organolettiche e viene prodotta seguendo dei disciplinari molto specifici, ha affermato Fabrizio Pavesi, responsabile commerciale in Italia del Gruppo Dawn Meats: “Ridings Reserve è il brand di punta dello stabilimento Dawn Carnaby. Il posizionamento del macello è nel cuore dell’East Yorkshire, da sempre riconosciuto come l’oasi verde ed incontaminata della Gran Bretagna. Grazie a questa collocazione strategica ed alla elevata macellazione annuale (circa 1200 capi bovini alla settimana e 9000 ovini) Dawn Carnaby è in grado di selezionare settimanalmente, dagli allevamenti che rispettano rigidi disciplinari di allevamento controllati da Eblex, le migliori scottone da destinare al Ridings Reserve”.
A concludere il pranzo “firmato” è stato il dessert preparato da ABC La Sapienza in Tavola. Costituita nel 2004 presso la Casa di Reclusione di Milano Bollate, la Cooperativa sociale Onlus di catering “ABC la Sapienza in Tavola” è una cooperativa di cuochi, camerieri e soci interni ed esterni che offre un servizio catering disponibile al di fuori del carcere e che prevede la preparazione di piatti tradizionali rivisitati realizzati all’interno delle cucine del carcere senza uso di prodotti industriali.
“In questi dieci anni di lavoro in Carcere ho sempre pensato che, aver costituito una cooperativa di catering, sia stato davvero scoprire nuovi mondi; quando parti per trovare una terra sconosciuta puoi farlo in due modi, pioniere o pirata, orgogliosamente abbiamo sempre scelto il primo” afferma Silvia Polleri, Presidente della Cooperativa Sociale ABC La Sapienza in Tavola. “L’incontro con Longino&Cardenal e Eblex, promotori di questa iniziativa, è stata la gioia nella sintonia, Andrea Berton un dono. Persone e luoghi assolutamente differenti ma con un obiettivo comune: offrire il meglio, volere il meglio nel proprio lavoro. Aver accettato la realizzazione di questo evento in Carcere è continuare a scoprire nuovi mondi”.
A cura di Sara Castelnuovo