Un avvincente viaggio nella gastronomia dell’Antica Roma, ripercorrendo storia, abitudini e curiosità

Ricetta: prendete un Ente Amministrativo Pubblico, aggiungete un’intelligente iniziativa di un Assessore insieme alla straordinaria cultura storica del Direttore del Museo Locale, mescolate il tutto con il supporto economico di una Fondazione Bancaria, aggiungete lentamente le capacità editoriali di una grande Casa Editrice, cucinate il tutto, ovviamente a bassa temperatura, con l’esperienza di due straordinari Chef “Stellati” Toscani, alla fine porterete in tavola il nuovo super interessante libro dal titolo “Taste Archaeology”.

Proprio così, l’accogliente Comune di Rosignano Marittimo, in Provincia di Livorno, meta turistica storico/balneare, ubicato sulla magnifica Costa della Toscana, con il suo Sindaco Alessandro Franchi, ha appoggiato un’iniziativa dell’Assessore al Turismo e Commercio, Licia Montagnani, che ha messo in campo “un sistema innovativo ed efficace di promozione culturale e turistica dell’eccellenze eno-gastronomiche del territorio”.

Per ottenere ciò il Comune ha coinvolto e messo a disposizione tutta la passione e l’eccezionale competenza della Responsabile del Museo Civico Archeologico “Palazzo Bombardieri” di Rosignano Marittimo, Edina Regoli.

La dottoressa Regoli ha dettagliatamente descritto, “nero su bianco”, un avvincente viaggio nella gastronomia dell’Antica Roma, ripercorrendo storia, abitudini e curiosità. Oltre ad aver tradotto,  dal Latino e dal Greco antico, 20 ricette prese quasi tutte dal testo “De Re Coquinaria” (L’arte culinaria – una raccolta di ricette in dieci libri) di Marco Gavio Apicio (25 a.C. – 37 d.C.), una dalla “Appendix Vergiliana” (una raccolta di 33 carmi legati a Publio Virgilio Marone – poeta Romano vissuto tra il 70 a. C. e il 19 a. C.), una dal “Res Rustica” (opera in 12 libri di agronomia scritta da Lucio Giunio Moderato Columella vissuto dal 4 al 70 d. C.) e una dal “Deipnosophistai” (I dotti a banchetto – opera in 15 libri, risalente al secondo secolo d. C., dello scrittore greco Ateneo di Naucrati).

Le Ricette sono poi state preparate, e nello stesso tempo reinterpretate (mantenendone l’essenziale specificità), da due Chef Toscani tra i più bravi e i più prestigiosi: Marco Stabile, titolare del Ristorante “Ora d’Aria” (Due Stelle Michelin) di Firenze e Presidente nella Sezione Italiana dell’Associazione “Jeunes Restaurateurs d’Europe”, insieme a Luciano Zazzeri, titolare del Ristorante “La Pineta” (Una Stella Michelin) di Marina di Bibbona (LI).

Il Libro è stato sponsorizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, particolarmente impegnata nella valorizzazione dei beni culturali, e pubblicato dalla super qualificata Casa Editrice “Pacini Editore” di Pisa.

“Taste Archaeology – Campagna di scavi gastronomici nelle ricette della nostra storia” è un bellissimo Libro di 115 pagine, stampato, nel formato 24 x 24 cm., su carta lucida naturale ed ecologica, ottenuta con lavorazioni che non prevedono l’ausilio di sbiancanti ottici, cloro o derivati.

La coinvolgente e appetitosa foto della copertina (“Mullos Anetatos = Triglie all’Aneto) introduce in un mondo affascinante ricco di storia, tradizioni, curiosità e ricette. Tutto il libro è in Italiano con accanto la traduzione in Inglese della “Eurocontact Plus ONLUS”.

Dopo le prefazioni del Sindaco di Rosignano Marittimo, Alessandro Franchi, dell’Assessore al Turismo e Commercio, Licia Montagnani, e del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Augusto Mugellini, c’è l’autorevole presentazione di Ettore Mocchetti Direttore della prestigiosa Rivista “La Cucina Italiana”.

Segue, da pagina 17 a pagina 68, il dettagliato testo, di Edina Regoli, illustrato da un’infinità di foto di preziosi reperti. Poi trovate le 20 ricette, con la parte descrittiva e con le straordinarie foto dei piatti, finiti e realizzati dai due grandi Chef, Stabile e Zazzeri (10 per uno).

Le foto pubblicate sono state fornite dal Comune di Rosignano Marittimo e dalla Soprintendenza per i beni Archeologici della Toscana, quelle delle preparazioni sono state fatte dalla “GoodKarma”.

L’editing e il coordinamento editoriale è stato dell’Agenzia “SuperiorADV”.

Il Libro verrà distribuito nei “book-shop” museali e nelle librerie italiane e straniere; le royalty  spettanti al Comune di Rosignano Marittimo contribuiranno al restauro e alla valorizzazione del patrimonio del Museo Civico Archeologico “Palazzo Bombardieri”.

Il Libro “Taste Archaeology” è stato presentato in anteprima al “Fuori Expo” di Milano il primo ottobre 2015.  Il sottoscritto, Giorgio Dracopulos, Enogastronomo, Critico Gastronomico e Scrittore ha avuto l’onore di presentarlo, Sabato 7 Novembre 2015 a Rosignano Marittimo (LI).

L’Evento si è svolto negli accoglienti spazi della Sala Conferenze della “Fattoria Villa Pertusati” di Rosignano Marittimo, attualmente di proprietà del Comune.

La Fattoria è un bel complesso, ristrutturato da pochi anni, con due edifici divisi da un grande piazzale pavimentato in cotto. Nella costruzione più piccola si trova la comoda Sala Conferenze con circa ottanta posti a sedere e con al piano sottostante un altro spazioso Locale. Tutto il complesso è completato dai servizi. Molto bello  il contesto che gode di una suggestiva vista, da sotto, dello storico Castello di Rosignano Marittimo.

Dopo una mia breve introduzione sono intervenuti più volte, presentando il progetto e l’opera, il Sindaco Alessandro Franchi, l’Assessore al Turismo e Commercio Licia Montagnani, la Saggista, Giornalista, Enogastronoma e Food Blogger (oltre che “We-Women for Expo Ambassador”) Stefania Aphel Barzini, il Professore di Metodologie di Ricerca Archeologica dell’Università di Siena Franco Cambi, il Direttore del Museo Civico Archeologico “Palazzo Bombardieri” Edina Regoli, l’Archeologa della Soprintendenza per i beni Archeologici della Toscana Lorella Alderighi, il Presidente della “Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra” Augusto Mugellini e lo Chef Luciano Zazzeri.

Durante i vari interventi, al folto e interessato pubblico presente, sono statti preparati e serviti, da numerosi e bravi ragazzi, sia di Sala che di Cucina, dell’Istituto Statale Alberghiero “Enrico Mattei” di Rosignano Marittimo, guidati dal Professore Giuseppe Rizzuto, dei “finger food” di tre antiche ricette curate dallo Chef Luciano Zazzeri: “Cicer Arietinum” (ceci fritti), “Tisana Barrica” (una crema/minestra) e “Ova Sphongia ex Lacte” (frittata al latte).

Il “finger food” è stato accompagnato dai Vini (Bianco “Profumo 2012” I.G.T e “Rosso 2009” I.G.T.) gentilmente offerti dall’Azienda Agricola “Paltratico” di Rosignano Marittimo.

La presentazione del bellissimo e interessantissimo Libro “Taste Archaeology – Campagna di scavi gastronomici nelle ricette della nostra storia” si è conclusa con un lunghissimo e caloroso applauso dei presenti.

Giorgio Dracopulos