Non solo zucca…

Bord Bia, Irish Food Board, è un ente governativo dedicato allo sviluppo dei mercati di esportazione dei prodotti alimentari, delle bevande e della produzione ortofrutticola di origine irlandese.

Bord Bia si propone di promuovere l’industria food&beverage e l’orticoltura irlandese attraverso servizi d’informazione mirati, iniziative volte alla promozione e allo sviluppo dei mercati.

Nel 2013 le esportazioni dell’industria food&beverage irlandese hanno toccato un nuovo massimo con più di 10  miliardi di euro, consolidando i risultati con una crescita annuale del 9%. Tra settori in maggiore crescita nel 2013 quello della carne (+ 10% rispetto al 2012). Nel 2012, Irlanda ha esportato oltre 26,000 tonnellate di carne bovina  in Italia. Ulteriori informazioni sono reperibili accedendo a: www.irishbeef.it

Bord Bia propone una gustosa ricetta di manzo irlandese perfetta per la notte di Halloween.

Da sempre la carne, dal gusto eccellente e dalla consistenza unica, è uno dei prodotti di punta dell’Isola di Smeraldo. In pochi sanno, invece, che anche la più paurosa delle feste ha origine proprio nella verde Irlanda.

Halloween deriva infatti da un’antichissima celebrazione celtica, lo Samhain, letteralmente “fine estate”, che segnava sia la fine del raccolto sia il giorno dei morti. La festa era caratterizzata dal colore arancio, che ricordava la mietitura, e dal nero, che simboleggiava l’imminente buio dell’inverno. Anche le spettrali zucche decorative sono legate ad un’antica leggenda irlandese, quella di Jack o’lantern (“Jack e la sua Lanterna”), un fabbro astuto e ubriacone, la cui anima vaga in cerca di un rifugio, ogni anno proprio durante la notte di Halloween.

Il menù di Halloween non è fatto solo di zucca: molti altri gustosi prodotti di questa terra possono trasformarsi in piatti, per un menù paurosamente Irish. Bastano pochi stecchini, del tenero e succulento manzo irlandese per preparare un pratico canapè e offrire un divertente buffet per gli amici.

 

Ecco la Ricetta

Ingredienti per 4 persone

4 bistecche di controfiletto irlandese da 200g

2 cucchiai da tavola di grani di pepe misto leggermente schiacciati

 

Per la salsa bernese:

2 cucchiaini da tè di dragoncello o aceto di vino bianco

1 cucchiaino da tè di dragoncello fresco sminuzzato

2 tuorli d’uovo

1 uovo

una presa di sale

200g di burro non salato

 

Mettete i grani di pepe su un piatto piano e fateli aderire alla carne tamponandola. Mettete le bistecche in una teglia da forno e coprite con pellicola. Lasciatele insaporire per 3-4 ore o, preferibilmente, per una notte intera in frigorifero. Fatele riprendere la temperatura ambiente prima di cuocerle.

Riscaldate un velo di olio di oliva in un’ampia padella con fondo spesso. Salate le bistecche e mettetele in padella. Cuocete 1 minuto per lato, abbassate la fiamma, e aggiungete una noce di burro e continuate la cottura ancora per 4 minuti, girandole una sola volta. Mettete le bistecche in un piatto e lasciate riposare la carne.

Per preparare la salsa bernese, amalgamate il dragoncello o l’aceto di vino bianco, il dragoncello fresco tritato finemente, i tuorli d’uovo e l’uovo intero con un pizzico di sale. Sciogliete il burro in un tegame con fondo spesso fino a quando inizierà a schiumare leggermente e unitelo al composto. Una volta amalgamato versate il tutto nel tegame ancora caldo per farla addensare, senza tuttavia rimetterlo sul fuoco e mischiate per un minuto prima di servire. In alternativa, la salsa potrà essere tenuta al caldo in una ciotola resistente al calore messa a bagnomaria oppure in forno caldo (ma spento).

Procedete poi tagliando ogni bistecca in fettine sottili e infilzatele su 12 spiedini di legno “a nastro”. Disponeteli su piatti da portata accompagnando con la salsa bernese calda.