Serata d’autore quella che si è svolta Giovedì 2 Luglio 2015 al carcere fiorentino di Sollicciano, ultimo atto della prima fortunatissima edizione degli APERITIVI GALEOTTI, iniziativa dal profondo valore sociale che coniuga in maniera unica suggestioni gastronomiche e solidarietà

Ad affiancare i dieci detenuti (5 uomini e 5 donne) coinvolti in questo importante progetto di formazione e reinserimento sociale il grande Chef MARCO STABILE, Stella Michelin nel suo ristorante ORA D’ARIA di Firenze (www.oradariaristorante.com) e firma tra le più conosciute ed apprezzate del panorama nazionale. A partire dalle ore 20 il pubblico – l’ingresso era su prenotazione obbligatoria – ha potuto godere di un aperitivo da veri gourmet, con le creazioni di Stabile accompagnate dai vini offerti dalla cantina CAVIT di Trento (www.cavit.it).

Toscano di Pontedera, classe 1973, Marco Stabile rappresenta una delle promesse mantenute dell’alta cucina italiana.

Tra le prime e più significative esperienze l’apertura de L’Osteria di Passignano della famiglia Antinori, la lunga permanenza da Arnolfo a Colle Val d’Elsa (SI) e quella presso Il cavaliere del Castello di Gabbiano dell’azienda enologica Beringer Blass.

Tappe a cui ha fatto seguito il progetto fiorentino di Ora d’Aria, oggi nella sua sede di Via de’ Georgofili alle spalle degli Uffizi, dove si è definitivamente affermato grazie alla sua cucina curiosa e cosmopolita, innovativa ma al tempo stesso indissolubilmente legata a quella Toscana da sempre sua principale fonte di ispirazione.

Un crescendo che lo ho portato nel 2009 al prestigioso ingresso nell’associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe, alla prima stella Michelin arrivata nel 2011, passando per vari riconoscimenti fra cui, ultimo in ordine temporale, la nomina come unico “non-resident” Executive Chef del ristorante ospitato all’interno di Toscana Divino a Miami, un rivoluzionario locale nato per promuovere l’eccellenza toscana negli USA.

L’intero ricavato della serata degli “Aperitivi Galeotti” (20 euro a persona) è stato devoluto, come sempre, al restauro del Battistero di Firenze. Ad accompagnare l’aperitivo c’è stata l’esibizione musicale del cantautore Massimo Altomare con la sua Orkestra Ristretta formata da detenuti.

Voluti da Unicoop Firenze (che oltre a fornire le materie prime necessarie assume i detenuti retribuendoli regolarmente) e dalla Direttrice della struttura penitenziaria Maria Grazia Giampiccolo, gli APERITIVI GALEOTTI sono possibili grazie all’imprescindibile apporto di Pantagruel – Associazione per i diritti dei detenuti Onlus (www.asspantagruel.org), la collaborazione del Ministero della Giustizia e della direzione della Casa Circondariale N.C.P Sollicciano, il supporto della delegazione fiorentina della Fisar e la supervisione artistica del giornalista Leonardo Romanelli.

A Cura di Studio Umami