A Villa Braida (Mogliano Veneto) la qualità Formaggi e Salumi protagonisti nel mangiare di strada e… a tavola!

Partecipano 140 aziende che credono nel Made in Italy alimentare. Assaggi ai banchi con i produttori, laboratori con i grandi vini e birre artigianali e… come si fa il formaggio,  dimostrazioni “live” con il casaro!

I formaggi saranno protagonisti nei banchi d’assaggio, nei laboratori, nell’Area Pizza e nell’area Street Food.

Nel prossimo week end sono previsti più di 8.000 amanti e appassionati  di cacio a Mogliano Veneto, i “Cheese lovers”, come vengono chiamati in tutto il mondo.

Oltre alle degustazioni non mancheranno gli aperitivi per brindare alle eccellenze agroalimentari italiane.

Mancano pochissimi giorni all’evento… Formaggio In Villa dove il cacio, oltre ad assaggiarlo si può assistere a come viene fatto. Gli appuntamenti con le  caseificazioni  “live” a cura dei maestri casari sono programmate per sabato alle ore 13.00 l’Asiago Dop e alle 16.30 la Mozzarella di bufala Campana Dop.

Presenti 5 Consorzi di Tutela del formaggio, più di 70 aziende casearie rappresentate nei banchi d’assaggio, oltre 20 produttori di salumi artigianali dove sarà possibile assaggiare le produzioni norcine di “nicchia”.

Sono più di 50 le altre aziende che supporteranno la manifestazione con servizi e soprattutto con altre specialità gastronomiche: Vini, Birre artigianali, Olio, Acciughe, Aceto, Pane e prodotti da forno e Pasticceria.

Ospiti della manifestazione il “Maestro dell’impasto a mano” Franco Pepe di Pepe in grani di Caiazzo (CE),  Salvatore e Francesco Salvo della Pizzeria Salvo di S. Giorgio a Cremano (NA) e Stefano Callegari del Trapizzino, Sforno e Pizza Tonda di Roma.

Ogni giorno nell’Area PIZZA:

Pizze con i formaggi  -   ore 12.30 Pizze con la Mozzarella di Bufala Campana DOP -   ore 13.30 Pizze con il formaggio Piave DOP -  ore 14.30 Pizze con il formaggio Puenton  di  Toniolo Casearia – ore 15.00 Pizze con il formaggio Asiago DOP

Cresce di giorno in giorno la “febbre” da formaggio!   Per “guarire” basta partecipare a Formaggio in Villa ! Vi aspettiamo.

 

A cura di: Luca Olivan