Sarà una nuova serata magica con i colori dell’arancio in onore del Comune di Longiano che ha conquistato la Bandiera Arancione per l’armonia e la bellezza del complesso urbano e il suo tratto di ospitalità

I produttori della Strada dei Vini e dei Sapori  presentano, Sabato 12 Luglio 2014, le eccellenze della terra, della tavola, del bicchiere…. Degustazioni guidate alla riscoperta del grande Vino di Romagna  e dell’olio extravergine di oliva di qualità…. Visite guidate alla Fondazione Balestra,  Galleria d’arte moderna, laboratori didattici…. Paolo Turroni presenta il volume  “La Biblioteca Malatestiana di Cesena”… Mostra “Quasi un Secolo di «Disegno» nelle Collezioni della Fondazione Tito Balestra”…. Musei comunali aperti… Referendum sui migliori prodotti, con premi termali e vini – PACCHETTI TURISTICI “Vini e Sapori in Strada – Rimani con Noi”.

Dal forlivese al cesenate: VINI E SAPORI IN STRADA, nella sua seconda edizione 2014, scintillerà su una delle più suggestive piazze panoramiche del comprensorio di Cesena.

Sarà una nuova serata magica, ai colori dell’arancio,  in onore del titolo di Comune Bandiera Arancione che Longiano ha conquistato per l’armonia e la bellezza del complesso urbano e il suo tratto di ospitalità.

I produttori della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena,  metteranno in Strada, anzi in piazza, prelibatezze ed eccellenze della terra, della tavola e del bicchiere:  lo splendido pubblico che anima Vini e Sapori in Strada, potrà così assaggiare vini di Romagna di qualità, prodotti tipici e prelibatezze, piatti della tradizione, piadina, squisitezze  e dolci del territorio…

Per il visitatore attento e curioso  la possibilità, nella dolce serata allietata anche dalla musica dal vivo col gruppo dei  Mamalisa Mood, di accedere in degustazioni guidate gratuite alla conoscenza della Romagna Albana DOCG, a cura dell’ Associazione Italiana Sommeliers – A.I.S. Romagna,  presso la terrazza del Castello Nonché di godere del percorso  didattico “Salute e Gusto”: degustazioni guidate gratuite alla conoscenza dell’ olio extravergine d’oliva di qualità a cura del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (Alma Mater-Università di Bologna).

Non mancherà  il gioco “I migliori vini e sapori per te…”: referendum tra il pubblico partecipante , con estrazione di tre percorsi “Armonie Naturali” per due persone al Grand Hotel Terme della Fratta e vini in premio E il volto di Longiano come spazio  fecondo di espressioni  culturali, si esprimerà in una serie di stimolanti  iniziative:  alle ore 21.00 presentazione del libro: “La Biblioteca Malatestiana di Cesena” del giornalista e poeta Paolo Turroni nella sala Consiglio del Castello;  alle ore 22.30 ed alle  23.00, due visite guidate gratuite alla Fondazione Tito Balestra Onlus nel Castello Malatestiano;  aperti per tutti i laboratori didattici della Fondazione;  sempre nei locali della Fondazione, la Mostra “Quasi un Secolo di «Disegno» nelle Collezioni della Fondazione Tito Balestra”. I Musei Comunali di Longiano resteranno aperti dalle ore 20.00 fino alle 23.30.

In occasione di Vini e Sapori in Strada, sarà possibile usufruire del pacchetto turistico “VINI E SAPORI IN STRADA – RIMANI CON NOI!” : dopo aver gustato gli straordinari sapori e i vini di questo generoso angolo di Romagna, potrete pernottare in un confortevole Bed&Breakfast del Centro o in un agriturismo nelle campagne longianesi, e il giorno dopo continuare a visitare la città con i suoi musei e i bellissimi dintorni.

 

Per dettagli : http://www.stradavinisaporifc.it/news.asp?id=820

 

Ass. Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena

Tel. 0543/444588 mob. 335/6374938

info@stradavinisaporifc.it

www.stradavinisaporifc.it