Il Ristorante Pino di Viareggio (Lucca) è un punto fermo ed importante della ristorazione versiliese e, attraverso gli anni, è rimasto sempre ad altissimi livelli di qualità e gusto, grazie alla conduzione del patron/chef Cosimo Artizzu che con mano sicura ed esperta ha portato al successo questo locale
L’amico Cosimo nasce a Siurgus Donigala in provincia di Cagliari nel 1944 e, dopo aver fatto gli studi in Sardegna, all’età di diciotto anni, nel 1962, viene a lavorare a Viareggio, nella stagione estiva, per il famoso, a quel tempo, Hotel e Ristorante Baghino; l’inverno cucina in famosi locali a Milano e Torino, ma l’estate torna sempre nella cittadina balneare, per collaborare con ristoranti straordinari, che hanno fatto la storia della gastronomia viareggina, come Bombetta e Gusmano.
Nel 1974 Cosimo sposa Patrizia Nieri e nel 1979 la svolta: insieme aprono il Ristorante Pino; una sala rettangolare ed una saletta più riservata con una dozzina di tavoli molto ben disposti ed elegantemente apparecchiati; nel periodo estivo si aggiungano altri sei/sette tavoli all’esterno. Cosimo cresciuto immerso nella straordinaria tradizione della cucina sarda ha coltivato nei suoi piatti i profumi ed i sapori della sua terra di origine con risultati veramente eccellenti integrandoli con piatti tradizionali viareggini e della cucina classica italiana.
Il suo cavallo di battaglia è certamente la fantastica “Aragosta alla Catalana” secondo l’antica ricetta di Alghero, un trionfo di colori, profumi e sapori, un piatto da 10 e lode; ma non sono da meno neanche tutte le altre sue ricette tra cui spiccano i “Paccheri con lo Scorfano“, le “Linguine agli Scampi, Calamaretti e Bottarga di Muggine di Cabras“, la “Fregala” (simil cous-cous sardo di crostacei). Il ricco Menù presentato non è esclusivo di pesce e nelle serate particolari a tema con la cucina sarda non può mancare il favoloso “Porceddu“.
La moglie Patrizia oltre a preparare dei dolci, vere e proprie golosità, come crostate e biscotti, si occupa della sala insieme alla gentile nipote Federica e al figlio Marco, al quale spetta il compito, essendo sommelier, di presentare la magnifica Carta dei Vini (circa cinquecento etichette importanti tra italiane ed estere, con particolare attenzione ai vini francesi e californiani).
In cucina Cosimo è ben spalleggiato dall’altro figlio Riccardo e da Alfredo, che non sono da meno per bravura e capacità avendo un insegnante così preparato. Il Ristorante Pino, non lontano dalla famosa passeggiata lungomare di Viareggio, con la sua elegante raffinatezza, malgrado il passare degli anni, rimane fresco, giovane e ….. sempreverde.
Giorgio Dracopulos
Ristorante Pino
Via Matteotti, 18 – Viareggio (Lu)
Tel. 0584 961356