La “Settima Stagione di Ristogolf” giunge al termine. Dopo 5 lunghe tappe in tour tra i green più belli d’Italia, il Circuito Ristogolf 2019 by Allianz approda alla finale. Appuntamento il 4 – 5 – 6 Ottobre in Puglia all’Acaya Golf Resort & Spa.
Un weekend nel cuore del Salento, in compagnia di chef stellati.
Nata nel 2012 dall’Associazione Ristoratori e Albergatori & Co Golfisti degli chef stellati Enrico Cerea, Giancarlo Morelli, Davide Scabin, Norbert Niederkofler e il golf professional e golf manager Dario Colloi, Ristogolf cresce ogni anno di più grazie a sponsor, soci, golf club e media.
Il 2019 è stato un anno magico: cinque tappe, 90 buche, scenari mozzafiato, oltre 30 chef ospiti, piatti gourmet ed emozioni uniche.
Il Circuito Ristogolf 2019 by Allianz è iniziato il 15 Maggio al Circolo Golf Torino La Mandria, casa dell’Open Champion Francesco Molinari; la gara è poi continuata il 5 Giugno a pochi chilometri da Como al Golf Club Monticello. Il gioco è proseguito il 28 Giugno in Versilia al Forte dei Marmi Golf Club, una caldissima giornata di fine giugno ha accompagnato i giocatori buca per buca trovando gradito ristoro nelle gustose buvette.
La tappa successiva si è svolta il 17 Luglio nella storica location del Menaggio e Cadenabbia Golf Club. Una breve pausa estiva e i giocatori si sono ritrovati all’ultima tappa del Circuito, il 6 Settembre al Circolo Golf e Tennis Rapallo, campo che compie quest’anno 90 anni di storia.
Ristogolf in Salento
Arrivati all’imperdibile appuntamento finale si vola in Puglia all’Acaya Golf Resort & Spa nel cuore del Salento, a un passo dalla città di Lecce.
All’interno di un contesto naturale di rara bellezza, immerso nel verde della macchia mediterranea, l’Acaya Golf Club è pronto ad accogliere i Ristogolfisti per 18 buche impegnative ma mozzafiato.
Tre giorni all’insegna del golf, del buon cibo e soprattutto dell’amicizia e del divertimento.
Al loro arrivo, venerdì 4 Ottobre, i giocatori potranno provare il percorso di gioco che dovranno affrontare il giorno successivo per la grande finale. La sera verrà organizzata una cena di benvenuto in pieno stile salentino. La tradizione verrà ripresa non solo nei piatti ma anche negli allestimenti che incanteranno gli ospiti, inoltre non potrà certamente mancare lo spettacolo di ballerini professionisti con la danza della pizzica.
Sabato 5 Ottobre i giocatori scenderanno in campo per conquistarsi un posto in cima alla classifica.
Gli chef
Finiti i giochi, un’esclusiva cena di gala a più mani: il benvenuto sarà a cura del resident chef Gabriele Castiello. Al tavolo arriveranno le stelle: il Ristorante Pashà con gli chef Maria Cicorella e Antonio Zaccardi e il Ristorante Al Fornello da Ricci con gli chef Antonella Ricci e Vinod Sookar, a rappresentare l’eccellenza della Puglia, e il vicepresidente di Ristogolf chef Giancarlo Morelli.
Durante la serata si svolgeranno le premiazioni dei giocatori e il premio speciale alla miglior buvette del Circuito Ristogolf 2019 by Allianz: chef Massimo Salomoni del ristorante Menaggio e Cadenabbia Golf Club con il suo piatto “Timballino di riso al persico, fiori di zucca al lavarello”. Massimo avrà la possibilità di un’esperienza lavorativa di una settimana al Ristorante Sadler (Milano) di chef Claudio Sadler, in collaborazione con l’Associazione Le Soste.
A conclusione uno speciale ringraziamento agli Sponsor e grandi festeggiamenti per la fantastica stagione.
Domenica 6 ottobre tutti i partecipanti saranno liberi di godersi il meritato relax fino ai saluti finali, per darsi poi appuntamento al prossimo anno.
Durante la serata di sabato 5 Ottobre verrà consegnata alla Fondazione Cecilia Gilardi Onlus la raccolta fondi del Circuito Ristogolf 2019 by Allianz. Il contributo servirà per finanziare tre borse di studio nell’ambito della formazione di sala, di cucina e di pasticceria ad altrettanti meritevoli neo diplomati dell’Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Carlo Porta” di Milano.
La finale di Ristogolf si preannuncia indimenticabile. Location mozzafiato, immersa nel verde della Puglia a un passo dal mare, chef stellati e molto di più.
“Giocare a golf, mangiare bene, bere bene e tanta voglia di divertirsi!”
Un grande ringraziamento a tutti gli Sponsor che sostengono l’iniziativa:
Title Sponsor – Allianz
Main Sponsor – Estra, Samsung
Premium Sponsor – Shiseido, Angiolina, Deloitte, Parmigiano Reggiano, WeFor Nespresso Professional
Partner Sponsor – 3B Meteo, Arco Industria Arredamento, Bulk, Bulthaup, Cacao Barry & Chocolate; Academy Milano, Champagne Pommery, Coppini Arte Olearia; Cova Montenapoleone 1817, Frette 1860, Koppert Cress, L’Architettura del Gusto; Lorenzi Group, Massimo Zero, Molino Dallagiovanna, Pentole Agnelli, Rovetta; Santa Margherita Gruppo Vinicolo, Segnana, Surgiva, The Glenlivet
Official Supplier – Callaway, Compagnia Toscana Sigari, Donati Advertising, InGruppo, Istituto Carlo Porta, Le Soste
Media Partner – Grande Cucina, Il Mondo del Golf Today, Italia a Tavola, Reporter Gourmet, Sala & Cucina…Tutti insieme per Fondazione Cecilia Gilardi Onlus
Organizzazione – Colloi Golf Plus