Home Gastroviaggiando Premiati da Bibenda 2016 l’olio extravergine di Maurizio Menichetti e il Ristorante...

Premiati da Bibenda 2016 l’olio extravergine di Maurizio Menichetti e il Ristorante Caino: due simboli della qualità Made in Tuscany

0
21

“5 baci” al Ristorante “Caino” di Montemerano (GR) e “5 gocce” all’Olio Extravergine di Oliva di Maurizio Menichetti

Un premio all’alta qualità Italiana, anzi Toscana: questi sono stati i “5 baci” al Ristorante “Caino” di Montemerano (GR) e le “5 gocce” all’Olio Extravergine di Oliva di Maurizio Menichetti che la Guida “Bibenda” ha conferito, Sabato 21 novembre 2015,  in occasione della presentazione dell’Edizione 2016.

Un nuovo e prestigioso riconoscimento quindi ala straordinaria Chef Valeria Piccini e a Maurizio Menichetti, “anime” non solo del Ristorante Relais & Chateaux Grand Chef “Caino”, ma anche dell’Azienda Agricola che porta appunto il nome di “Menichetti”, il quale, tre anni fa, rilevando l’Oliveto di Enzo Piccini, padre di Valeria, ha dato un nuovo lustro alla piccola proprietà di 500 olivi.

L’Olio Extravergine di Oliva prodotto, è uno solo, il “Maurizio Menichetti” (blend di Moraiolo, Frantoio, Leccino e Olivastra).

Le olive vengono raccolte e lavorate nello stesso giorno.

La frangitura è a ciclo continuo e dà una produzione media annua, al netto dell’andamento climatico, di 1.000-1.200 litri.

La qualità dell’Olio Extravergine di Oliva è data dalla sua identità di “puro succo di territorio e cultivar  – come scritto nella scheda di Bibenda – testimone non solo delle potenzialità dell’areale in cui è prodotto ma anche di una perizia tecnica e di un’attenzione al dettaglio davvero uniche. Ad arricchire l’offerta una selezione di ortaggi (asparagi, carciofi e zucchine), provenienti dall’orto di Famiglia, rigorosamente conservati sott’olio”.

“Considero l’Olio Extravergine di Oliva – afferma la grande Chef  Valeria Piccini – l’ ingrediente protagonista della mia cucina. Tutte le mie preparazioni si basano sull’Extravergine, dal pane, all’antipasto, al dessert”.

Infatti sono legati all’Olio Extravergine di Oliva anche i suoi piatti più recenti, come i “Ravioli di Olio Extravergine con colatura di alici e capperi di Pantelleria su coulis di pomodoro”, e, nella carta dei dolci, “l’Emulsione di olio d’oliva e arance con gelato di latte di capra”.

A cura di Francesca Martinengo

 

Relais & Chateaux Grand Chef

Via della Chiesa, 4 58014

Montemerano GR

TEL.+390564602817 Cell.3273594882 FAX+390564602807

www.dacaino.it e-mail: info@dacaino.it /  cainosrl@gmail.com