Il ristorante di Tenimenti d’Alessandro a Cortona, Creta Osteria, riparte inaugurando il Parco della villa e due nuove proposte per tornare ad assaporare la convivialità in sicurezza.

All’interno dell’azienda Tenimenti d’Alessandro, culla vitivinicola del syrah di Cortona e azienda portatrice di sperimentazione e valorizzazione del territorio, Creta Osteria, ristorante familiare e raffinato in cui la cucina incontra l’arte e la natura, ha riaperto le porte da venerdì 22 maggio, insieme al Resort Borgo Syrah.

Per l’occasione Creta arricchisce la proposta dell’osteria con la possibilità di pranzare e cenare all’aperto nel bellissimo parco dell’azienda e con due nuove formule che ampliano le modalità di fruizione della cucina del ristorante: il Picnic Gourmet, pensato per il pranzo della domenica e Incontri, la degustazione dedicata agli Under 35 al prezzo privilegiato di 35 euro.

Alberto Blasetti / www.albertoblasetti.com

“In questa fase di lenta ripresa e riadattamento delle abitudini, abbiamo pensato di recuperare insieme ad amici e clienti il rapporto con la natura e con la socialità in sicurezza e serenità – commenta la direzione di Creta Osteria proponendo un nuovo modo di sperimentare la nostra cucina gustando il nuovo menù nel parco, sia per un pranzo ed una cena serviti, sia per un picnic. La degustazione dedicata agli Under 35 è invece un progetto nato prima della chiusura e che adesso più che mai vogliamo dedicare ai giovani del nostro territorio”.

Il Picnic Gourmet, ideato per godere in socialità e semplicità dell pranzo della domenica, sarà una selezione di delizie per il palato, tipiche del pic-nic ma rielaborate dallo chef di Creta Osteria. Il classico cestino da Pic-Nic, in abbinamento ai vini di Tenimenti d’Alessandro, sarà servito con la tovaglia da stendere nel parco del Resort di Borgo Syrah, permettendo di assaporare la domenica in assoluto relax e divertimento (prezzo a persona 30 euro – a seguire menù).

In partenza da domenica 7 giugno, Incontri, la Degustazione dedicata agli Under 35 è invece una proposta ideata per avvicinare i giovani alla cucina Gourmet del nostro ristorante, con menù di tre portate liberamente scelta dalla carta di Creta Osteria in abbinamento a tre vini dell’azienda Tenimenti d’Alessandro, al prezzo privilegiato di 35 euro.

Alberto Blasetti / www.albertoblasetti.com

MENU Picnic Gourmet:

Crocchetta di bollito e mayo alle erbe / Frittata di maccheroni / Taco con insalata di pollo/ Panino al vapore, rostbeef e salsa tonnata / Pane, salamella e pecorino / Mini cotolette in saor di cipolle / Focaccia di patate pomodori e origano / Clafoutis di ciliegie. Vino da poter abbinare: Bianco Viognier Bio 2019 / Syrah Rosato 2019 / Rosso Syrah Bio 2017. 30 € a persona con una bottiglia di vino Tenimenti d’Alessandro ogni due persone.

NUOVO MENU CRETA OSTERIA

ANTIPASTI

Animella pak choi e mandorla / Battuta di chianina con ciliegia affumicata e ricotta di bufala / Melanzana, zuppetta di provola affumicata e datterini / Triglia panzanella e spremuta di pomodoro

PRIMI

Pici con peperone alla brace, baccalà e maggiorana / Ravioli patate, alici e finocchietto / Risotto burro parmigiano limone e salvia / Lasagna

Alberto Blasetti / www.albertoblasetti.com

SECONDI

Uova, asparagi e pecorino di pienza / Manzo alla brace lattuga arrosto e pistacchio / Maiale, semi e carota / Rombo, topinambur e aglio nero

DOLCI

Baba, chantilly e gelato al rum / Pane e cioccolato / Pistacchio, fragola e rabarbaro

A cura di Fabio Rinaldi -fabio.rinaldi@aromi.group

Creta Osteria

Loc. Manzano 15, Cortona AR – 0575 618636

https://www.tenimentidalessandro.it/creta-osteria/