Superare la prova bikini senza rinunciare al gusto? A “Fish & Chef” grandi nomi della cucina italiana interpreteranno il pesce di lago, l’Extravergine d’Oliva del Garda Dop e gli altri prodotti del Garda per dimostrare che mantenersi in forma si può anche senza dimenticare i piaceri della buona tavola

L’evento in programma dall’ 1 al 6 maggio 2014 sulla sponda veronese del lago di Garda, offrirà le cene stellate firmate da  Luigi Taglienti, Mauro Uliassi, Felice Lo Basso, Alberto Tonizzo, Anthony GenoveseLeandro Luppi, Giuseppe D’AquinoStefano Baiocco, Gionata Bignotti, Paolo Cappuccio e Andrea Costantini.

La manifestazione partirà da Malcesine, giovedì 1 maggio,  con il concerto aperitivo che si terrà al palazzo dei Capitani di Malcesine, alle ore 11.00, e poi toccherà alcune delle più belle località della riviera, da Garda a Peschiera, passando per Cavaion Veronese e  Bardolino; racconterà, grazie alla maestria di chef stellati, i prodotti ittici del territorio lacustre e l’enogastronomia della sponda veronese del Lago di Garda.

La manifestazione farà scoprire eccellenze come il pesce di lago (nel Garda si contano oltre 40 varietà, dalla trota al  raro e delicato carpione), l’Olio Extravergine di Oliva Dop del Garda, la carne Garronese Veneta, l’asparago di Rivoli, il radicchio di  Verona, il riso Vialone Nano, i formaggi del monte Baldo e i vini: Bardolino, Valpolicella, Lugana, Custoza e Garda Doc.

Al centro della scena ci sarà dunque l’enogastronomia del territorio trasformata in deliziosi menu da  chef di fama internazionale.  La kermesse si propone di mettere il luce le proprietà dei prodotti tipici del lago di Garda e del Monte Baldo, come conferma Leandro Luppi del ristorante Vecchia Malcesine:  «Il pesce di lago è un prodotto assolutamente light – spiega Luppi  – e una recente ricerca dimostra come l’olio d’oliva italiano garantisca una maggiore sensazione di sazietà».

IL PROGRAMMA:

“Fish & Chef” prenderà il via giovedì 1 maggio, con il concerto aperitivo che si terrà al palazzo dei Capitani di Malcesine, alle ore 11.00. Dopo il brindisi iniziale sarà la volta della prima cena stellata, alle ore 20.00, che andrà in scena all’hotel Bellevue San Lorenzo 4* dove gli appassionati gourmet potranno lasciarsi stupire dalla creatività dello chef  Luigi Taglienti del ristorante Trussardi alla Scala  di Milano con la sua stella Michelin.

Il 2 maggio, la manifestazione farà tappa a Garda. Qui, all’hotel Regina Adelaide 4*, sarà  ospite lo chef Alberto Tonizzo, del ristorante Al Ferarut di Rivignano di  Udine che farà brillare la sua stella Michelin.

Il 3 maggio si tornerà a Malcesine, all’Hotel Baia Verde 4*,  con la cena cura dallo chef  Felice Lo Basso del ristorante Alpenroyal  di Gardena (1* Michelin).

Il 4 maggio continuerà il tour alla scoperta delle località che circondano il lago. A Cavaion Veronese, all’ Hotel Villa Cordevigo Wine Relais 5*, sarà la volta di Anthony Genovese del ristorante Il Pagliaccio di Roma (2* Michelin) .

Il 5 maggio Fish & Chef si sposterà a Bardolino.  All’Hotel Aqualux 4*, ci sarà ai fornelli Mauro Uliassi del ristorante Uliassi di Senigallia (2* Michelin).

Il 6 maggio serata conclusiva a Peschiera. Questa volta toccherà agli stellati del lago interpretare i prodotti tipici del loro  territorio. All’Hotel Corte Cavalli 4*, l’appuntamento sarà con una cena preparata a 12 mani. Fianco a fianco lavoreranno il cucina: Leandro Luppi del ristorante Vecchia  Malcesine  (1* Michelin), Giuseppe D’Aquino del ristorante Oseleta dell’Hotel Villa Cordevigo Wine Relais (1* Michelin),  Stefano Baiocco del ristorante Villa Feltrinelli di Gargnano (2* Michelin) Gionata Bignotti del ristorante La Rucola di Sirmione (1*), Paolo Cappuccio del ristorante Casa degli Spiriti di Costermano (1*) e Andrea Costantini del ristorante Regio Patio dell’Hotel Regina Adelaide di Garda.

Di seguito due ricette di Chef che partecipano alla Manifestazione “Fish & Chef”.

Giuseppe D’Aquino del ristorante Oseleta dell’Hotel Villa Cordevigo Wine Relais (1* Michelin) – Lavarelo marinato, polvere di caprino, sorbetto al sedano”.

Ricetta per 4 persone:

Lavarello  200 gr., formaggio di capra fresco 200 gr., panna fresca 32 %.

Per il sorbetto:

Sedano  300 gr., acqua 120 gr., zucchero 100 gr., glucosio 40 gr., destrosio 38gr..

Condimento, olio, sale maldon, pepe bianco, lime grattuggiato, germogli di erbe aromatiche

Procedimento.

Pulire ed eviscerare il lavarello, sfilettarlo e abbaterlo per 48 ore a -35 gradi. Passato il tempo necessario per l’abbattimento, tagliare in senso longitudinale, in modo da ottenere delle fettine sottili.

Per il sorbetto, in un pentolino, mettere l’acqua, lo zucchero, il glucosio e il destrosio, cuocere fino a scioglimento. Raffreddare e versare il composto in un contenitore per pacojet al quale avremo precedente messo il sedano tagliato a cubetti. Dopo il ciclo di congelamento in abbattitore, pacossare , quindi pronto per essere servito .

Miscelare il formaggio caprino con la panna, mettere nel sifone con 2 bonbolette di gas, agitare e fare una spuma, immergendola in azoto liquido, cosi da ottenere una sfera solida. Rompere la sfera fino a che diventi polvere. Condire il lavarello con sale maldon, pepe bianco olio e lime. Disporre nel piatto come illustrato aggiungendo germogli di cerfoglio, basilico e fiori edibili.

 

Leandro Luppi del ristorante Vecchia  Malcesine (1* Michelin) – a  Malcesine (VR) – “Spaghetti fatti in casa allo “scoglio di Lago”.

Ingredienti per 4 persone:

200 g. farina 00, 50 g.  farina di semola, 1 uovo intero, 4 tuorli, sale q.b., ½ scalognio tritato finemente, 300 g. di filetti di pesce di lago ( lavarello, sarde, luccio, tinca, anguilla, persico), 4  gamberi di lago o di fiume, 2 pomodori spellati e tagliati in 4 parti  a petalo e svuotati ( solo la polpa ), 1 cucchiaio di olive taggiasche, sale pepe olio extravergine del Garda q.b..

Procedimento

Mescolare la farina e la semola e il sale formare una fontana e aggiungere le uova ,impastare bene lasciare riposare la pasta almeno 1 ora prima di stenderla e formare gli spaghetti. Cuocere gli spaghetti per circa 7/8 minuti in acqua salata. In una padella larga mettere un filo d’olio lo scalogno tritato e lasciare soffriggere per alcuni minuti (non deve scurire). Aggiungere i petali di pomodoro, le olive e a seguire l’anguilla, poi la tinca, il luccio, il lavarello, la sarda e il persico tutti tagliati a pezzi grossi e per ultimi e gamberi di lago tagliati a meta per lungo cuocere per 2 minuti, scolare gli spaghetti e saltare il tutto.

 

Le prenotazioni alle cene e i pernottamenti  devono essere effettuate direttamente negli alberghi. Seguiteci anche sui social network: #FishAndChef    @FishAndChef

Informazioni per il pubblico: www.fishandchef.it