Ristorante Pellico 3 Milano. Risotto allo Zafferano. Foto P3

Milanese doc lo chef Guido Paternollo celebra la sua città natale con un menu che ne esalta il valore identitario e culturale: “La mia città” è la nuova proposta gastronomica firmata Pellico3 dell’Hotel Park Hyatt Milano.

Il ristorante fine dining affacciato nel cuore del capoluogo meneghino, si conferma ancora una volta come un raffinato salotto dove gli ospiti possono godersi un’esperienza culinaria unica e ricercata.

Ristorante Pellico 3 Milano. La Sala. Foto P3

“Milano è il luogo dove tutto è cominciato. È qui che ho mosso i miei primi passi in cucina e mi sono formato. Sono al Pellico3 dal 2022 e ho capito che era arrivato il momento di creare qualcosa che parlasse direttamente alla città e alla sua anima gastronomica. Da qui nasce l’idea di questo menù per regalare ai nostri ospiti una full immersion autentica nella cucina milanese, attraverso il mio tocco personale.

Ristorante Pellico 3 Milano. Chef Guido Paternollo. Foto P3

Ogni piatto non è solo un omaggio alla tradizione, ma una reinterpretazione che riflette ciò che la città significa per me: eleganza, dinamismo e una capacità innata di reinventarsi senza mai dimenticare le proprie radici” afferma lo chef Guido Paternollo.

Nel nuovo Menu, oltre alla classica formula degustazione, i piatti sono disponibili anche alla carta. Il Menu è un viaggio attraverso quattro portate: tre salate e un dessert:

– Antipasto: “Carpaccio di manzo come una tartare” – Una raffinata rivisitazione della tartare di manzo classica. Il carpaccio finissimo di Fassona è condito con tutti gli ingredienti tipici della tartare. Il tocco finale avviene direttamente a tavola, con una generosa grattugiata di Parmigiano Reggiano Vacche Bianche 24 mesi. La salsa aggiunge profondità e consistenza;

Ristorante Pellico 3 Milano. Filetto di Manzo alla Milanese. Foto P3

– Primo piatto: “Risotto allo zafferano, midollo gratinato, lardo, gremolada, jus di vitello” – Il risotto viene mantecato con burro, Parmigiano Reggiano e una riduzione realizzata con aceto di vino bianco e cipolle per dare un tocco di acidità. Il midollo dell’ossobuco, elemento prediletto dallo chef, viene gratinato per aggiungere croccantezza. La gremolada, composta da tre creme – al prezzemolo, all’aglio nero e al limone – accompagna questa rivisitazione di un classicissimo della cucina meneghina;

– Secondo piatto: “Filetto di manzo alla milanese, millefoglie di patate alla senape, verdure di stagione” – La celebre cotoletta alla milanese viene trasformata con l’utilizzo del filetto di manzo, impanato nel panko e fritto nel burro chiarificato. Il piatto è arricchito da una millefoglie di patate alla senape in grani, croccante all’esterno e morbida all’interno, e completato da un jus di vitello alla salvia e verdure di stagione;

istorante Pellico 3 Milano. Millefoglie al Panettone. Foto P3

– Dessert: “Millefoglie al panettone” – Un tributo al dolce più rappresentativo di Milano, il panettone, reinterpretato in una moderna millefoglie. La pasta brik caramellata crea una sfoglia croccante, farcita con una crema di panettone, uvetta, canditi e lamelle di mandorle tostate. Un dolce che cattura l’essenza della tradizione in ogni morso.

A cura di Adele Bandera, Erika Del Largo, Desirée Sigurtà

https://pellico3milano.it/

https://www.hyatt.com/en-US/hotel/italy/park-hyatt-milan/milph/italiano