Ristorante Isola a Palazzo Cordusio Gran Meliá a Milano. Insalata di Gamberi e Patate. Foto Isola

Ristorante Isola di Palazzo Cordusio Gran Meliá a Milano: una sincera e gustosa esperienza culinaria ispirata alla migliore cucina di mare italiana.

Il Capoluogo della Regione Lombardia è Milano, oggi anche Città Metropolitana, una delle aree più popolose d’Europa rientrando infatti tra le 20 Città Europee più grandi. Milano è il principale centro economico, industriale, finanziario Italiano oltre a essere ai vertici dell’editoria e anche del circuito musicale mondiale grazie alla stagione lirica del mitico “Teatro alla Scala” con la sua lunga tradizione operistica. Milano è tra i principali Poli Fieristici Europei ed è considerata una delle Capitali Mondiali della Moda.

Ristorante Isola a Palazzo Cordusio Gran Melia a Milano. Una vista della Sala. Foto Isola

Con così tanti pregi Milano è una delle mete del Turismo Internazionale, figura tra le 40 Città più visitate al Mondo attestandosi seconda in Italia dopo Roma e quinta nell’Unione Europea. Una tale Città non poteva non avere un’accoglienza dalle mille sfaccettature al fine di coprire qualsivoglia richiesta e ciò ha favorito l’apertura di Locali e Alberghi di ogni tipo e livello.

Nel cuore del Capoluogo Meneghino (“Meneghino” maschera popolare Milanese diventata un simbolo della Città) è stato inaugurato, da pochi mesi, in Piazza Cordusio il magnifico Hotel (5 Stelle) “Palazzo Cordusio Gran Meliá”.

Piazza Cordusio originariamente una strada è diventata successivamente uno slargo e poi Piazza dal 1882. Una delle più belle Piazze di Milano ubicata dove sorgeva la “Corte dei Duchi Longobardi”, da cui “Curia Ducis” e poi “Cordusio”. Un tempo rappresentava il Centro Finanziario della Città ospitando le Sedi di varie istituzioni finanziarie ma, a partire dal 2010, con il trasferimento di queste nei nuovi Grattacieli delle Zone del “Progetto Porta Nuova” e “CityLife”, la Piazza si è convertita a vivace centro della vita sociale e commerciale.

Tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900 “Piazza Cordusio” venne riprogettata portando alla demolizione di molti edifici per fare spazio a nuove imponenti strutture, che tutt’oggi l’arricchiscono, come il Palazzo Broggi, il Palazzo del Credito Italiano e il Palazzo delle Assicurazioni Generali.

Il “Palazzo delle Assicurazioni Generali” (o Palazzo Venezia) è un suggestivo edificio situato in Piazza Cordusio al Civico 2 a poca distanza da Piazza del Duomo, dalla Galleria e dal Castello Sforzesco. Fu edificato tra il 1897 e il 1901 su progetto dell’Architetto Milanese Luca Beltrami (1854 – 1933) per conto della “Società Assicurazioni Generali Venezia”. L’edificio venne realizzato in quello Stile nato dalla mescolanza delle migliori caratteristiche riprese dai diversi movimenti architettonici, storici e anche esotici, denominato “Eclettico”,

Da notare che la struttura portante fu realizzata in calcestruzzo armato (un materiale innovativo per l’epoca) dall’Impresa dell’Ingegnere Sardo Giovanni Antonio Porcheddu (1860 – 1937), il primo che introdusse in Italia la tecnica delle costruzioni in cemento armato.

Ristorante Isola a Palazzo Cordusio Gran Meliá a Milano. Spaghetti al Pomodoro San Marzano DOP. Foto Isola

Il Palazzo delle Generali è decisamente il punto focale di Piazza Cordusio, si presenta con una facciata maestosa e concava caratterizzata da un “nicchione” splendidamente mosaicato e da una grande cupola ottagonale sormontata da un lanternino.

Dopo alcuni anni di accurati e impegnativi lavori, la struttura è sotto la “Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio”, il 2 Dicembre 2023 la Società “Meliá Hotels International” ha aperto nel Palazzo delle Assicurazioni Generali il prestigioso Hotel (5 stelle) “Palazzo Cordusio Gran Meliá”.

La Società Meliá Hotels International (MHI), una delle aziende Leader nel settore degli Hotel Resort a livello Mondiale, è stata fondata nel 1956 a Maiorca in Spagna e oggi ha oltre 400 Hotel in più di 40 Paesi con 10 Marchi diversi: “Gran Meliá Hotels & Resorts”, “ME by Meliá”, “The Meliá Collection”, “Paradisus by Meliá”, “Meliá Hotels & Resorts”, “Zel”, “INNSiDE by Meliá”, “Falcon’s Resorts by Meliá”, “Sol by Meliá” e “Affiliated by Meliá”.

Palazzo Cordusio Gran Meliá

È un lussuoso e accoglientissimo Hotel, con 84 tra Camere e Suite oltre a una infinità di altri servizi, la cui riqualificazione architettonica e la ridistribuzione degli interni compreso gli arredi e quant’altro si deve alla stretta collaborazione tra lo Studio Spagnolo ASAH – Alvaro Sans  Arquitectura e lo Studio dell’Architetto Milanese Marco Piva. Tutti gli ambienti sono arricchiti da prestigiosi Marchi Italiani che rendono tutto l’Hotel assolutamente fascinoso e raffinato.

Ristorante Isola a Palazzo Cordusio Gran Meliá a Milano. Calamarata all’Astice Blu. Foto Isola

All’interno di “Palazzo Cordusio Gran Meliá” c’è anche un’importante offerta gourmet, con libero accesso, che è stata affidata alla Società “Sunset Hospitality Group”: la Pasticceria “Gioia”, il Cocktail Bar nella Corte Interna “Giardino Cordusio”, il Ristorante di Cucina Giapponese “Sachi” con un banco “omakase” e il Ristorante “Isola” dotato di panoramica terrazza.

La Società Sunset Hospitality Group (SHG), fondata nel 2011 da Antonio Gonzalez, Ahmad Hafez e Serge Dfouni, è Leader nel settore dell’ospitalità, degli investimenti e della gestione di formati pionieristici e marchi multinazionali di successo. Oggi è presente in 16 Paesi del Mondo con 4 diversi Dipartimenti (Living, Daylife, Dining e Nightlife), oltre 50 realtà in attività che hanno ricevuto negli anni importanti riconoscimenti da parte di moltissime eccellenze specializzate del settore come la “Guida Michelin” o “Condé Nast Traveller”.

Ristorante Isola

Il super accogliente Ristorante “Isola” è ubicato al Quinto Piano di “Palazzo Cordusio Gran Meliá” ha un indiscutibile e particolare fascino anche grazie al sottotetto in legno abbinato al colore rosso vivo dei divanetti e delle poltroncine.

Ristorante Isola a Palazzo Cordusio Gran Meliá a Milano. Linguine Vongole e Bottarga. Foto Isola

In questa caldissima Estate 2024 Francesco Bagnato e Achille Esposito, rispettivamente Brand Chef e Head Chef di Isola Ristorante, presentano un Menù che si veste con i profumi e i colori di una delle stagioni più attese, regalando una cucina fresca nei sapori, bella da vedere, ricca di giochi cromatici e soprattutto golosa che omaggia la ricchezza stagionale unendo piatti di Terra, Mare e Vegetali.

Una narrazione culinaria carica di fantasia che ha per protagonista le specialità Italiane più sincere che si ispirano ai sapori e ai gusti della Sicilia, della Sardegna e di Capri (ricordo che il “Mercato Ittico di Milano” è il più grande mercato del pesce d’Italia), accompagnate da un’ampia selezione di ottimi Vini. Il Menù è un invito a riscoprire piatti che raccontano storie di tradizioni uniche, eccellenze territoriali e una cultura gastronomica, grazie alla scelta di materie prime provenienti da piccoli produttori locali.

Ristorante Isola a Palazzo Cordusio Gran Meliá a Milano. Polpo Grigliato. Foto Isola

Otto gli Antipasti tra cui scegliere, come il classico “Fritto Misto Isola” dove calamari e mazzancolle del Mediterraneo vengono esaltati dalla freschezza della maionese al limone di Amalfi, portando in tavola un soffio di brezza marina. Oppure le “Cozze alla Marinara” con acqua di pomodoro, erbe fresche, servite con pane abbrustolito che evocano i tramonti isolani e le calde serate estive.

Gli “Arancini di Riso” conditi con zafferano e piselli verdi, rappresentano un tuffo nelle tradizioni siciliane. Senza dimenticare la “Selezione di Salumi e Formaggi Affinati” un inno alla varietà e qualità delle eccellenze Italiane: capocollo, salsiccia di Calabria, fiocco di Scottona, pecorino di Moliterno e Provolone del Monaco.

Tra i Primi Piatti gli “Spaghetti al Pomodoro San Marzano DOP” e gli “Gnocchi alla Sorrentina”, un tributo ai grandi classici italiani, gli “Spaghetti alla Nerano” con crema di zucchine e Provolone del Monaco e le “Linguine Vongole e Bottarga” con bottarga di muggine “Smeralda”, tutti offrono sapori raffinati e inaspettati. La “Fregola Sarda di mare” e la “Calamarata all’Astice Blu” per due persone, raccontano storie di pescatori e di mare, perfetti per condividere un momento speciale.

Ristorante Isola a Palazzo Cordusio Gran Meliá a Milano. Insalata di Polpo. Foto Isola

I 6 Secondi Piatti portano in tavola profumi e sentori estremamente deliziosi come la “Parmigiana di Melanzane” con pomodoro San Marzano, mozzarella di bufala e basilico, un classico senza tempo, o il “Polpo Grigliato” servito con purea di peperoni rossi, salicornia e levistico, o l'”Orata all’Acqua Pazza” cotta con Vermentino, pomodorini datterini ed erbe fresche, oppure il “Pesce Spada alla Mugnaia”, con capperi, limone e salsa al prezzemolo una vera esplosione di sapori Mediterranei.

Non manca un’ampia scelta di gustose e ricche insalate, che celebrano la semplicità e la freschezza dei migliori prodotti, ideali per chi preferisce una proposta più leggera.

Al Ristorante “Isola” (nomen omen = il nome è un presagio) di “Palazzo Cordusio Gran Meliá” a Milano troverete una sincera e gustosa esperienza culinaria ispirata anche alla migliore Cucina di Mare Italiana.

Giorgio Dracopulos

https://www.melia.com/it/hotels/italia/milano/palazzo-cordusio-gran-melia