Se il vostro obbiettivo è quello di togliervi qualche sfizio eno-gastronomico fate rotta decisi verso i tavoli della BotteGaia, a cui nella bella stagione fa ombra la mole del Battistero nella retrostante piazza Duomo

La voce si è oramai sparsa alle province limitrofe tanto da giungere l’eco anche nel capoluogo, Firenze, ed ancor prima nella limitrofa Prato il cui centro non brilla purtroppo di altrettanta vitalità. Lo storico quartiere della Sala, con la sua deliziosa piazzetta, è oramai diventato non solo il cuore pulsante della “movida” pistoiese ma pure destinazione gettonatissima anche da molti  “foresti”. I locali non si contano e le proposte culinarie sono le più disparate; dalla birreria alla pizzeria, passando tra taglieri di salumi, formaggi, semplici stuzzichini per accompagnare cocktail ed aperitivi di ogni sorta. Se il vostro obbiettivo è però quello di togliervi qualche sfizio eno-gastronomico fate rotta decisi verso i tavoli della BotteGaia, a cui nella bella stagione fa ombra la mole del Battistero nella retrostante piazza Duomo.

La cucina è quella da osteria ma con piccole attenzioni e qualche pretesa (per fortuna non nei prezzi) da ristorante di classe superiore. A far la differenza una materia prima selezionata con cura ed attenzione, proposta anche nella vicina bottega di generi alimentari (di proprietà) ove fare una spesa di qualità tra le prelibatezze di zona e d’Italia. In carta piatti sfiziosi, spesso nuovi, accanto ad alcuni classici “irrinunciabili” quali le pappardella con sugo d’anatra, il coccio per i crostini alla pistoiese, la trippa ed il lampredotto. Carni e salumi di qualità, quali quelli della macelleria Marini.

La lista dei vini è attenta alle novità, tutt’altro che banale nei nomi ed a prezzi quasi da enoteca; la pagina d’apertura dedicata ai “best buy” offre le occasioni del mese con bottiglie, anche prestigiose, a prezzo di costo. Antipasti e primi attorno ai 10 Euro, secondi piatti poco sopra i 12, dolci, peraltro buoni, a 7. Vino a calice ampiamente disponibile, bottiglie a partire da 12 Euro.

Daniele Bartolozzi


La BotteGaia

Via del Lastrone (Piazza della Sala)

Pistoia

www.labottegaia.it