Trattoria Le Radici Viareggio. Massimo Barsotti e Giorgio Dracopulos. Foto di Giorgio Dracopulos

Una speciale  accoglienza e una gustosa cucina di grande qualità alla Trattoria Pizzeria Le Radici di Viareggio (Lucca).

In Botanica con il termine “Radici” si denominano quegli organi delle Piante che sono specializzati nell’assorbire l’Acqua e i Sali Minerali dal Terreno: le “Radici” sono fondamentali per la vita delle Piante e per lo sviluppo dei germogli.

Le “Radici” hanno anche molte altre funzioni come quella, nella maggior parte dei casi, di ancorare la Piante al Terreno.

Ecco perché lo Chef/Patron Massimo Barsotti, per sottolineare il suo grande amore e attaccamento per la Terra e ciò che offre, ha voluto battezzare la sua Trattoria/Pizzeria di Viareggio (LU) proprio con il nome Le Radici.

Trattoria Le Radici Viareggio (LU). Foto di Giorgio Dracopulos

Viareggio

La Città di Viareggio è giustamente nota per molti aspetti positivi. Si tratta di una bella e storica Località adagiata nel tratto costiero rientrante nella Provincia di Lucca ed è un’accogliente Centro turistico/balneare. Le sue lunghe e sabbiose spiagge sono bagnate, per la gioia dei vacanzieri, dalle acque del Mar Ligure. La Cittadina alle spalle è incorniciata dal suggestivo panorama delle Alpi Apuane e ai lati dalle grandi, verdeggianti e rilassanti Pinete.

A Viareggio si svolgono innumerevoli belle manifestazioni estive e un’intensa vita mondana tutto l’anno, dal lontano 1873 poi c’è anche uno dei Carnevali più coreografici, ricchi, divertenti e famosi del Mondo.

Viareggio con il suo Canale navigabile e la sua Darsena ha anche una Storia di Barche e di Pescatori.

Proprio dalle ultime abitazioni della Darsena verso Sud, in direzione la Marina di Torre del Lago Puccini (Torre del Lago è l’unica Frazione di Viareggio), parte quella verdeggiante e affascinante lunga Strada alberata denominata “Viale dei Tigli”. Il Viale lungo quasi 5 Km. è un meraviglioso “tunnel” formato dai rami di Tigli e Pini.

All’inizio del Viale dei Tigli, dalla parte Viareggina, al Civico 15, è ubicata la Trattoria/Pizzeria Le Radici di Massimo Barsotti.

Patron Barsotti

Massimo è nato a Pietrasanta (LU) il giorno 8 del Mese di Maggio del 1972. La sua Famiglia era originaria della Garfagnana (area storico/geografica montana della Provincia di Lucca) i Bisnonni si erano trasferiti sulla Costa per motivi di lavoro. Suo Nonno Materno aveva da anni la Trattoria “La Sosta” in Via Aurelia Nord, sempre a Viareggio, dove è nata, cresciuta e poi ha lavorato in Cucina anche la Mamma di Massimo. Fin da piccolo Massimo, cresciuto anche Lui nella Trattoria di Famiglia, ha iniziato ad appassionarsi alla Cucina: la sua prima preparazione da piccolo, era alle Scuole Elementari, è stata “il coniglio in umido con le olive”.

Dopo le Scuole dell’Obbligo e le Superiori, dove Massimo si è diplomato Perito Elettrotecnico, ha fatto il Servizio Militare. Ma la passione e il richiamo per la Cucina era troppo forte e di conseguenza, nel 1991, è entrato da giovanissimo al Ristorante del Bagno Piave di Viareggio, a Città Giardino, subito come Cuoco. Vi resterà fino alla fine del 1995 quando ha aperto il suo primo Locale, insieme a Lita la sua Mamma e al Fratello Andrea, la Trattoria il “Burlamacco” (Maschera Ufficiale del Carnevale di Viareggio) dentro la Stazioncina di Viareggio Scalo.

Trattoria Le Radici Viareggio (LU). La Sala. Articolo di Giorgio Dracopulos. Foto Le Radici.

La Vecchia Stazione di Viareggio (o Viareggio Scalo) è stata la prima Stazione della Località, inaugurata il 15 Aprile del 1861, anni dopo, il 13 Giugno del 1936, fu inaugurata in posizione più centrale la Nuova, bella e grande Stazione progettata dall’Architetto Romano Roberto Narducci (1887 – 1979), in seguito nel 1994 la Stazione Viareggio Scalo fu dismessa dalle Ferrovie.

Il 12 Maggio 2013 Massimo è felicemente convolato a nozze con Barbara Grifoni, dalla loro unione sono nati tre bellissimi Figli: Edoardo, Filippo e Niccolò, il piccolino, nato da pochi mesi.

Massimo Barsotti ha continuato a lavorare con la sua Trattoria “Burlamacco” alla Vecchia Stazione fino al 2016, poi causa difficoltà, con le Ferrovie per la struttura, decise di cambiare ambiente.

Il 20 Luglio 2017, dopo importanti e onerosi lavori ha inaugurato il suo nuovo Locale ubicato, come già accennato, in Viale dei Tigli al Civico 15.

Le Radici

La Trattoria/Pizzeria Le Radici è molto accogliente e luminosa. Entrando dalla Porta a Vetri, all’ingresso a destra, troviamo il Bancone Bar, di fronte il Grande Piano di Servizio con alle spalle la Cucina, il Forno a Legna e la Griglia. Proseguendo a sinistra si entra nella Sala vetrata su tre lati, molto comoda per più di 40 coperti. Con la buona stagione si può sfruttare un bel Dehors.

Trattoria Le Radici Viareggio (LU). Affettati. Foto di Giorgio Dracopulos

Il Menu offre una bella selezione di Piatti di Terra compresa la Selvaggina, Massimo da sempre è anche Cacciatore, ma non mancano alcune prelibatezze di Mare, poi c’è un’ampia scelta di Pizze Rosse e Bianche, Calzoni e Focacce.

La Carta dei Vini è importante, circa 200 Etichette super selezionate tra Champagne, Spumanti, Vini Bianchi, Rossi e Rosati, da tutte le Zone più importanti d’Italia e anche dalla Francia.

Ma veniamo alla degustazione che è stata accompagnata da Vini molto interessanti:

– “Monopolio Lessini Durello Millesimato 2018”, Lessini Durello D.O.C. Spumante Brut, 100% Durella (Vitigno Autoctono dei Monti Lessini) , 12% Vol., prodotto dalla Cantina di Gambellara;

Trattoria Le Radici Viareggio (LU). Arrosto di Selvaggina. Foto di Giorgio Dracopulos

“Borgo Salcetino 2018”, Chianti Classico D.O.C.G, 95% Sangiovese e 5% Canaiolo, 13% Vol., prodotto dall’Azienda Livon;

– “Casalferro 2010”, Toscana Rosso I.G.T., 100% Merlot, 14% Vol., prodotto dall’Azienda Ricasoli.

Sono state servite le seguenti portate:

– Tartara di manzo femmina, certificata nata ed allevata in Toscana (Val di Cecina) con carciofini sott’olio, giardiniera artigianale, cipolline in agro dolce e aceto balsamico, salsa tartara;

– Vassoi di Affettati – Mortadella al tartufo, Pancetta affinata nel rosmarino, Salame (denominato “mortadella”) affinato nel vino bianco, Bresaola con rucola e scaglie di grana;

– Maccheroncini di pasta fresca al sugo di Folaga;

Trattoria Le Radici Viareggio (LU). Maccheroncini alla Folaga. Foto di Giorgio Dracopulos

Arrosto morto di Selvaggina assortita con Cinta Senese, Salsicce e Pane abbrustolito;

– Torta di mele.

Tutto buonissimo, la Cucina di Massimo Barsotti è sincera e naturale, tradizionale e curata, la ricerca di valide materie prime è la filosofia che lo supporta e lo contraddistingue.

Alla Trattoria/Pizzeria Le Radici dello Chef Patron Massimo Barsotti, a Viareggio (LU), ho trovato una speciale accoglienza e una gustosa Cucina di qualità.

Giorgio Dracopulos

https://ristoranteleradiciviareggio.it/