Un approdo gastronomico sicuro nel centro di Reims, capitale dello Champagne

Da anni il Millenaire rappresenta un approdo sicuro per tutti coloro che, di transito nella capitale dello Champagne, vogliono mangiare bene (giusta la stella tributatagli dalla Michelin, accompagnata dalle tre forchette) senza spendere una fortuna. A gestire questo bel ristorante nel centro di Reims, non lontano dalla splendida cattedrale cittadina, Laurent Leplaige, chef di lunga militanza ai fornelli.

Un restyling, opera del talentuoso architetto Giovanni Pace (nome italiano ma natali francesi), ha ridato smalto all’ampia e luminosa sala, popolata da un nugolo di camerieri in divisa dalla sfavillante cravatta verde. Si viene qui in settimana per un menù di tre piati, a cui vanno aggiunte le attenzioni della cucina quali amouse bouche, predessert, piccola pasticceria e pani di diverse qualità, a 32 Euro; un prezzo d’assoluta convenienza visto e considerato ciò che arriva a tavola.

Si può scegliere infatti tra ben quattro entrate, altrettanti piatti principali e dessert. La carta dei vini, con prezzi leggermente ritoccati al rialzo rispetto a precedenti visite, offre, tra le tante, cinque pagine di bollicine non convenzionali; per una bottiglia di Champagne siamo attorno ai 50 Euro, con molte etichette poco note al grande pubblico quale il Brut Blanc de Blancs di Didier Michel, premier cru a Cuis.

Laurent Leplaige al Millenaire, una stella (Michelin) che non “brucia” il portafoglioSi parte bene; arrivano in tavola una crema di funghi su cui poggiano dei deliziosi cappelletti (chiamati proprio così) ed a seguire delle cappesante con del dragoncello ed una sfiziosa, quanto inusuale, “salsa cocktail”. I piatti principali, ben presentati e tutt’altro che banali, spaziano dal morbido filetto di vitello alla supreme di pollo per le carni, dall’orata al merluzzo per quanto concerne il pesce.

Da non mancare, al termine di una cena piuttosto impegnativa, i sorbetti della casa a base di frutta fresca. Conto che gravita attorno ai 60 Euro a persona, ben spesi e senza rimpianti. Per chi vuol portarsi a casa un pezzetto di Millenaire, lo chef è autore di “Gestes et tours de mains par Laurent Leplaige” il libro con molte delle sue ricette. I saluti di Mr. Laplaige e signora sulla porta del ristorante, con l’arrivederci alla prossima in puntata in Champagne, chiudono una piacevole serata.

Daniele Bartolozzi


Le Millenaire di Laurent LAPLAIGE
4-6 rue Bertin, 51100 REIMS (Champagne – Francia)

Aperto dal lunedi al venerdi, chiuso domenica e sabato a pranzo
mail: reservations@lemillenaire.com