L'Asinello Ristorante. Il team

Il Ristorante L’Asinello sale di 10 posizioni e arriva al 18° posto nella sezione Cucina d’Autore della Guida 50 Top Italy 2022.

Martedì 26 Ottobre 2021 è andata in onda la diretta streaming di 50 Top Italy 2022, la Guida on Line dedicata ai migliori ristoranti della Penisola suddivisi in due classifiche da 50 nomi ciascuna: Grandi Ristoranti e Cucina d’autore.

Sale di 10 posizioni L’Asinello, il Ristorante stellato di Villa a Sesta (Castelnuovo Berardenga) di Senio Venturi e Elisa Bianchini, che dalla 28° posizione del 2021 arriva alla 18° per l’edizione 2022 nella Categoria Cucina d’autore.

“Per noi è una grande soddisfazione – raccontano gli stessi Senio Venturi e Elisa Bianchini. – Un riconoscimento che dà vita a nuovi stimoli e voglia di mettersi in gioco. Scalare 10 posizioni in un anno genera tante considerazioni, fra tutte quella di un lavoro che sta andando nella giusta direzione e di una squadra che sta lavorando bene, con grande passione e determinazione”.

La Guida 50 Top Italy

A essere rappresentate nelle due classifiche, ben 16 regioni italiane. La più presente è la Lombardia, a quota 13 insegne, seguono la Campania (11), Lazio e Veneto (10), Piemonte (9), Toscana (8), Emilia Romagna (7), Marche (5), Abruzzo, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Puglia e Sicilia (4), Liguria e Trentino Alto Adige (3), Sardegna (1).

“La guida – sottolineano Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, i tre curatori del progetto editoriale – mette in luce un sistema gastronomico italiano vivo e attento ai cambiamenti, che, da Nord a Sud, ben ha saputo reagire alle mille difficoltà poste dalla pandemia. Le diverse categorie vogliono agevolare il lettore nelle proprie scelte.

Tutte le realtà ristorative sono state visitate dai nostri ispettori nel pieno rispetto dell’anonimato e, ovviamente, pagando il conto. I giudizi tengono presente dell’insieme dei servizi offerti al cliente, dunque non solo il livello di cucina, ma anche il lavoro della sala, la cantina, senza dimenticare la capacità del locale di valorizzare il proprio territorio e l’attenzione riposta nei confronti della sostenibilità, ambientale ed economica”.

Ristorante L’Asinello. Senio ed Elisa

L’offerta

L’Asinello Ristorante di Senio Venturi e Elisa Bianchini apre nel 2011 a Villa a Sesta, un piccolo borgo nel cuore del Chianti. Una vecchia stalla caratterizzata da un arredamento caldo e ricercato, dove il filo conduttore di tutto è una Toscana dinamica, sincera e schietta.

I Piatti di Senio presentano elementi della memoria senese, con spunti contemporanei che portano il palato fuori dai classici schemi di un ristorante della tradizione, proiettandolo verso una studiata cucina d’autore.

 “L’Asinello è la nostra casa. Siamo arrivati a Villa a Sesta per caso, dopo aver girato e lavorato in vari ristoranti importanti Italiani – racconta Senio – aprire qua è stata una scelta di cuore. Io e mia moglie Elisa ci siamo innamorati della struttura e abbiamo deciso – forse anche con un velo di incoscienza – che questo sarebbe diventato il nostro mondo”.

L’Asinello ha l’anima tipica dei piccoli paesi di campagna. Dove il rapporto è diretto e amichevole perché tutti si conoscono da sempre. E questo spirito si ritrova e respira appena si aprono le porte del ristorante, in una sala e una cucina amata e apprezzata dalle persone del posto ma anche dai turisti che decidono di andare in vacanza in Toscana. Il menu dell’Asinello varia con le stagioni, le proposte si avvicendano in carta man mano che Senio trova la giusta quadra.

Ristorante L’Asinello – Il Giardino

In Sala cerchiamo di fare un lavoro basato sulla grande cura, senza scendere in formalismi estremi. Vogliamo istaurare un rapporto diretto e concreto con chi si siede alla nostra tavola – precisa Elisa – chi sceglie L’Asinello deve essere libero di vivere l’esperienza senza oppressioni, come quando vai a trovare gli amici”.

La Carta dei Vini presenta più di 200 etichette, con proposte del territorio a cui negli anni Elisa ha aggiunto una interessante varietà di referenze extra regionali e straniere. Largo spazio quindi a rossi non solo del Chianti, bianchi e bollicine, anche naturali.

Nel 2019 la Guida Michelin ha inserito L’Asinello fra i ristoranti stellati della Toscana, conferendogli Una Stella Michelin. Villa a Sesta è diventato così un paese con 60 abitanti e due ristoranti stellati.

Ristorante L’Asinello

Novità dell’estate 2021 è stato il Menu Vegetariano.

“All’Asinello ho sempre fatto piatti vegetariani ”espressi” – racconta Senio Venturi – Da quest’anno abbiamo sentito la vera necessità di strutturare tutto al meglio. I Piatti vegetariani sono molto apprezzati anche da chi non mangia la carne e sceglie questa proposta in abbinamento a idee in carta non veg.

Sono piatti che seguono la mia impostazione di cucina in cui le verdure sono abbinate e uova e verdure, quindi non vegani. Alla base c’è la materia prima di qualità, che viene rielaborata nel piatto.”

Senese, classe 1978, Senio Venturi apre nel 2011 il Ristorante L’Asinello a Villa a Sesta insieme alla moglie e socia Elisa Bianchini. Varie le esperienze fatte prima di approdare nel piccolo borgo del Chianti.

Ristorante L’Asinello

La prima volta in una cucina d’autore è a Casa Vissani, a Baschi, dove resta per 1 anno. A seguire due tappe formative e importanti sia per Senio che per Elisa con lo chef Riccardo Agostini.

Prima al Povero Diavolo per 2 anni a Torriana e poi a Il Piastrino a Pennabilli dove resta per 3 anni. Prima di questa ultima esperienza lavora un anno all’Acero Rosso di Rimini con Fabio Rossi.

Nel 2019 con il suo Ristorante L’Asinello ottiene la Stella Michelin e nel 2020 entra al 28^ posto nella classica 50 Top Italy, per poi arrivare come già detto alla 18^ per 50 Top Italy 2022.

https://www.asinelloristorante.it/

A cura di: Beatrice Mencattini  b.mencattini@gmail.com