Una domenica di fine maggio, il 27 per l’esattezza, ci vede in fila ordinata sulla Livorno Firenze con i fiorentini che rientrano dalla Versilia e dal mare di una calda giornata che anticipa l’estate.

Destinazione l’accogliente salotto de La Tenda Rossa di Cerbaia che ci riceve per celebrare l’uscita di un nuovo libro di Andrea Zanfi, il vulcanico e geniale artefice di una lunga serie di testi con  tema centrato sui grandi vini e sulla grande cucina. Si ufficializza addirittura l’avvio della nuova collana “Protagonisti in cucina”, con la quale lo scrittore si propone di comunicare, in maniera più scanzonata e colloquiale rispetto agli schemi classici e un po’ ingessati della letteratura gastronomica, la storia delle famiglie più famose del panorama  della nostra ristorazione.

Quel senso di gruppo familiare perfettamente in sintonia, con ogni membro altamente motivato e professionale, ma soprattutto innamorato del proprio mestiere, lo si percepisce in maniera concreta varcando le soglie del salotto-ristorante e il libro di Zanfi, con le sue storie, le sue foto, i suoi ritratti di vita da chef realmente vissuta, ce lo restituisce in maniera veramente efficace.

Così la “commedia gastronomica in tre atti” che si dipana nel libro diventa un’esperienza da rivivere tutte le volte che si decide di affidarsi alla bravura di Silvano, Natascia, Maria o Cristian fino a Fernanda e Cristiana, per non parlare della esplosiva Maria Probst, di Michele e Antonio e Paola e Barbara. Una grande famiglia, appunto, ed il libro ci fa capire come la sensazione di comunione d’intenti che si percepisce parlando con i singoli membri, sia un qualcosa di reale e tangibile nella realtà della Tenda Rossa, una situazione virtuosa che rende conto del successo di questo ristorante stellato.

La piacevole conversazione in salotto si snoda attraverso un percorso gustativo all’altezza della situazione. Tra un sushi rivisitato, il piccolo pane al nero di seppia e l’imperdibile  fegato con cioccolato e mollica rossa, non ci facciamo negare nessuna occasione per brindare con i vini della completissima cantina. Natascia e Cristiana fanno saltare tappi di champagne, di grandi bianchi e di  vecchie annate di rossi, con effetto assolutamente positivo sull’amabilità della conversazione.

 

Paolo Valdastri

 

LA TENDA ROSSA – COMMEDIA ENOGASTRONOMICA IN TRE ATTI

di ANDREA ZANFI

S&B Salvietti & Barabuffi Editori in Siena

2012