Deborah Corsi del ristorante La Perla del Mare propone le pizze e focacce di Massimo Giovannini ideate per l’occasione per un vero giro-pizza d’autore!

Deborah Corsi,  chef del ristorante La Perla del Mare di San Vincenzo, membro dei Jeunes Restaurateurs d’Europe si presenta:

“Sono chef per caso, complice Cupido. Da un oblò della mia cucina vedo il mare che ispira la mia creatività. I miei piatti gioiosi e colorati riflettono la mia sensibilità femminile e la passione per la pittura. Il pesce è protagonista principale nella mia cucina  ma non trascuro i piatti di terra, attingendo alla tradizione territoriale, nel rispetto di stagionalità e materie prime. Non resisto al profumo del pane e ne sforno varie tipologie, inoltre, pur non essendo golosa, amo preparare i dolci. Capricorno curiosa e tenace guardo sempre avanti ma con l’occhio rivolto al passato e alle mie radici”.

E presenta il suo ospite:

Massimo Giovannini, toscano, un grande amore per la pizza che viene da lontano, da quando in casa c’era il profumo dell’impasto del pane che la madre lasciava a lievitare. Questa passione lo ha accompagnato mentre la sua vita scorreva in un’altra direzione, fino a quando ha mollato tutto e, nel 1994, ha aperto una pizzeria a Viareggio, Il Pachino.

Da quel momento, tanti sono stati i corsi di perfezionamento che ne hanno affinato il talento e la tecnica portando presto riconoscimenti importanti.
Nel 2008 Massimo torna nella sua Pietrasanta e apre l’Apogeo con la moglie Barbara.

Questo abile pizzaiolo gourmet sogna di dar valore alla pizza, di renderle omaggio davvero, e di educare il cliente a pensare a quest’esperienza, almeno ogni tanto, come fosse quella in un ristorante di livello, proponendo una “pizza in abito da sera”, firmando un menu di pizze con l’amico e stimato chef Andrea Mattei e dando vita ad eventi come Lieviti d’Autore in collaborazione con L’Acquabuona, colleghi pizzaioli e birrifici artigianali.

È un’affermazione forte la sua ma tanto interessante da indagare, quanto lontana dall’arroganza, che proprio non gli appartiene.

L’umile e disponibile Giovannini è un autentico Templare e questa è la sua crociata.

Deborah Corsi è lieta di presentare:

“LA PIZZA E IL MARE”

Mercoledì, 22 giugno h 20.30 La Perla del Mare, San Vincenzo

Gli impasti per pizze e  focacce di alta qualità di Massimo Giovannini, virtuoso pizzaiolo e patron di Apogeo, Pietrasanta, incontrano l’estro creativo della chef Deborah Corsi, che propone le sue interpretazioni al sapore di mare.

Gli ospiti avranno l’esclusiva opportunità di degustare, oltre alla classica Margherita di Apogeo Giovannini, pizze e focacce ideate per l’occasione dalla chef della Perla per un vero giro-pizza d’autore!

Il Menu:

Aperitivo di benvenuto

Focaccine finger con varie farciture

Pizza Margherita

Pizza Acciugata – burrata, acciughe e maionese di pomodoro

Pizza Cheap & Chic – baccalà, cipolla e pesto al prezzemolo

Pizza Crema di mare  – crema di seppia, asparagi, calamari e alga fritta

Pizza Pulp – polpo, crema di patate, pancetta, polvere di capperi e pomodori confit

Focaccia cacciuccata – crema di cacciucco e lime, bocconcini di pesce, valeriana

Si chiude in dolcezza con il Dessert Margherita, composto dagli stessi ingredienti della più famosa delle pizze, declinati in versione dolce.

Le birre del  Piccolo Birrificio Clandestino di Livorno  accompagneranno l’intero menu.

 

Info e prenotazioni  0565 702113

www.laperladelmare.itinfo@laperladelmare.it