La fiera leader di Stoccarda, stabilisce nuovi parametri, raggiunte misure da sogno: 100.000-1.300-90.000

La INTERGASTRA, fiera per i ristoratori impegnati nel mondo della gastronomia e dell’hotellerie, ha chiuso i suoi battenti dopo cinque giorni di successo donando un sorriso di soddisfazione ad espositori e visitatori. Alla 27° edizione del punto d’incontro del settore, che è riuscito a registrare la nuova cifra record di 1.300 ditte espositrici e a occupare per la prima volta tutti i 100.000 metri quadrati del centro fieristico, l’atmosfera positiva era praticamente tangibile fra i ristoratori. «Dopo la crescita degli ultimi anni, il mercato ha confermato in modo durevole l’esigenza di offrire la piattaforma più importante della gastronomia e dell’hotellerie nell’area di lingua tedesca», ha affermato Ulrich Kromer, direttore generale della Messe Stuttgart, traendo un bilancio positivo. «Grazie alla sua variegata offerta la fiera, che avvia il calendario annuale degli appuntamenti fieristici, è annotata nell’agenda di molti responsabili delle decisioni. Espositori e operatori ci confermano che la vasta offerta fieristica e l’allettante programma collaterale si completano perfettamente. In questa particolare atmosfera, anche gli espositori possono condurre buoni colloqui e avviare ordini concreti». Circa 90.000 persone (2012: 85.782) fra titolari, responsabili delle decisioni ed esperti della ristorazione hanno visitato la INTERGASTRA 2014. E’ stato così che la Messe Stuttgart e i promotori della manifestazione, ossia l’Associazione tedesca alberghi e ristoranti DEHOGA del Baden-Württemberg (DEHOGA) e la Corporazione regionale dei pasticcieri del Baden-Württemberg, hanno potuto registrare questo nuovo record a Stoccarda.

 

«La buona situazione congiunturale e l’ottimismo di molti settori dell’economia si sono trasmessi alla gastronomia e al settore alberghiero e di riflesso anche alla INTERGASTRA», conferma Fritz Engelhardt, presidente della DEHOGA del Baden-Württemberg. «Con le gare allettanti, le interessanti tavole rotonde, la vasta offerta informativa e gli show di intrattenimento sul palco della DEHOGA eravamo un punto fermo importante per i nostri soci». Anche Klaus Vollmer, capo della Corporazione regionale dei pasticcieri del Baden-Württemberg, ha percepito in modo molto positivo la fiera. «Siamo molto soddisfatti, qui ci possiamo presentare molto bene. I settori del caffè, della pasticceria e del gelato sono sintonizzati perfettamente l’uno con l’altro alla INTERGASTRA e offrono tutto ciò che i nostri artigiani desiderano vedere. Qui il pasticciere riceve stimoli e idee che può trasformare in realtà nel suo lavoro quotidiano».

 

Cresce il bacino di utenza e il grado di importanza della fiera

Il bacino di utenza della INTERGASTR si è allargato, il 65 percento (2012: 63 percento) dei visitatori è arrivato a Stoccarda da oltre 50 chilometri di distanza. Non è solo cresciuta la percentuale dei visitatori provenienti da fuori Baden-Württemberg; anche quella dei visitatori giunti dall’estero è aumentata e gli operatori stranieri sono arrivati da 44 paesi diversi. Che i clienti fossero convinti della prestigiosa offerta della INTERGASTRA lo dimostrano le cifre record relative all’intenzione di tornare a visitare la fiera e all’importanza della manifestazione: l’86 percento dei visitatori considera l’offerta del punto d’incontro del settore come completa e l’82 percento intende tornare anche alla prossima manifestazione. Gli organizzatori e gli espositori erano particolarmente lieti di sentire che secondo il 53 percento degli operatori la INTERGASTRA crescerà ulteriormente di importanza per il settore.

 

Anche fra le ditte espositrici si sono visti volti soddisfatti. Infatti, stando ai sondaggi rappresentativi la disponibilità a compiere investimenti all’appuntamento d’obbligo del settore risulta elevata. L’84 percento (2014: 81 percento) intende fare degli investimenti e, soprattutto, a breve.

 

La Intergastra ha superato le aspettative e riflette la bella atmosfera che regna nella gastronomiaLa 27° edizione della INTERGASTRA ha occupato altri campi oltre a quelli classici delle tecniche per cucine, bevande e arredamenti/allestimenti. Le attrazioni preferite sono state le molteplici competizioni, ma anche l’offerta sul gelato di produzione artigianale, l’area speciale FOKUS HOTEL e il 2° Stuttgart Coffee Summit sono stati eventi interessanti per i visitatori e hanno permesso ai gastronomi e ai responsabili degli alberghi di guardare oltre il proprio orticello.

 

La prossima INTERGASTRA avrà luogo dal 20 al 24 febbraio 2016 alla Messe Stuttgart.

 

Ulteriori informazioni, testo e foto stampa su http://www.intergastra.de

 

Opinioni degli espositori sulla INTERGASTRA 2014:

 

Armin Braun, Projektmanagement, Object Carpet GmbH

«La qualità dei visitatori è molto alta. Sia le grandi catene che le piccole aziende hanno anche l’intenzione concreta di investire. Alla INTERGASTRA abbiamo esposto delle novità fra cui anche due nuove collezioni per alberghi. Siamo molto soddisfatti dell’eco riscossa».

 

Alexander Epp, Geschäftsführer Deutschland, Carpigiani Deutschland GmbH

«Si è scatenato letteralmente il finimondo! Sia la qualità che la quantità dei visitatori sono di alto livello, siamo molto molto soddisfatti! La GELATISSIMO è una fiera assolutamente splendida. Sono riusciti a portare a Stoccarda il fascino di una bellissima fiera italiana. Anche il collegamento con la rete stradale funziona. Sono sicuro che la Gelatissimo diventerà la fiera del futuro!»

 

Kerstin Herrmann, Marketing, Sapros Handels- und Vertriebs GmbH

«Non avremmo mai pensato di vedere un numero simile di visitatori! Molti clienti erano sorpresi di vedere la nostra gamma completa. Il trend verso la regionalità coincide con il nostro concetto imprenditoriale. Noi produciamo in modo sostenibile e trasformiamo pertanto solo la merce che viene effettivamente ordinata affinché il cliente riceva delle forniture sempre fresche. La domanda cresce – e anche il fatturato aumenta!»

 

Paul Mayser, Marketingleitung, Palux AG

«La INTERGASTRA era ed è per noi una delle fiere più importanti con un livello di importanza in crescita. Questa sede è ideale e apre nuove opportunità, qui noi non incontriamo solo clienti del Baden-Württemberg ma anche di tanti altri Länder federali. I clienti vengono spesso con idee concrete e noi possiamo parlare con i responsabili delle decisioni. E’ qui che si avviano le decisioni di acquisto».

 

Frank Schmidt, Bereichsleiter Zielgruppenmanagement, METRO Cash & Carry Deutschland

«La INTERGASTRA è una fiera conosciuta e per noi è la piattaforma ottimale per raggiungere i nostri clienti professionisti, presentare loro i nuovi prodotti e festeggiare insieme l’anno del nostro anniversario. Siamo pertanto lieti di poter essere presenti anche quest’anno a Stoccarda».

 

Steffen Schwarz, Geschäftsführer, Coffee Consulate

«E’ andata benissimo, magnificamente! Siamo contenti del numero dei partecipanti presenti al Coffee Summit come anche della risonanza registrata fra il pubblico. Alla INTERGASTRA, ossia a una fiera della gastronomia, è stata mostrata per la prima volta la capacità di sperimentare il caffè nella sua varietà completa. E’ stato bellissimo, grandioso!»

 

Rüdiger Seifert, Verkaufsleiter Trend- und Szenegastronomie Deutschland, Schweppes Deutschland GmbH

«Alla INTERGASTRA NEO la risonanza è stata ottima. La qualità degli operatori è alta, possiamo parlare con grossisti specializzati e gastronomi. Sfruttiamo questa manifestazione per introdurre ufficialmente le nuove ricette della Ginger B. Schweppes».

 

Gunnar Willipinski, Marketing/Leiter AromAkademie, Azul Kaffee GmbH & Co. KG

«Abbiamo condotto molti colloqui di grande qualità con clienti fissi e nuovi. Per i visitatori, che sono venuti al nostro stand, il caffè non è un accessorio bensì un prodotto di importanza centrale. Questi clienti puntano in prima linea sulla qualità. Anche per quanto riguarda il rilancio della nostra offerta di tè, la presenza in fiera è stata molto importante».

 

a cura di Lena Lehmeier (Landesmesse Stuttgart GmbH Geschäftsbereich Kommunikation Mitarbeiterin Presseorganisation)